Panasonic Serie EZ950-EZ1000 55" 65" 77"

@ TUTTI

Direi "Meglio tardi che mai".

Questa è una Discussione Ufficiale, pertanto i temi da trattare sono quelli legati strettamente ad un ben preciso modello di TV, fornito il suggerimento di usare una staffa, le ulteriori considerazioni estetiche o logistiche non avevano proprio nulla a che fare con il modello stesso.

Direi che ci sarebbe sicuramente motivo per dare qualche giorno di sospensione a diversi iscritti, in particolare Gazza1980, ma spero che non ci sia bisogno di alcun ulteriore mio intervento.
 
Ultima modifica:
sono andato a vedere il pana da MW e poi da unieuro che ho un amico che lavora li e per vedere che prezzo riesce a farmi..
da MW aveva un disco demo dedicato ed aveva un immagine impressionante, all'unieuro con sky una roba abbastanza inguardabile...
facendo un confronto da MW con un disco dedicato la scelta è dura. peccato che fossero molto distanti l'uno dall'altro per fare un raffronto fatto bene
 
Sky non fa testo specie nei cc, visto che non hanno 1 decoder per tv ma 1 decoder per decine di tv con splitter vari che alterano il segnale, inoltre molto dipende dal bit rate del canale su cui sono sintonizzati in quel momento e da come è settato il tv (sicuramente in shop mode con tutti i filtri inseriti al massimo). In generale sky non ha una buona qualità, sono molto migliori i canali Rai in HD dal sat che i canali sky, visto che la Rai utilizza una compressione molto più bassa. Se il tuo utilizzo principale è sky un tv simile è del tutto sprecato, quello che hai in firma è più adatto.
 
no no, non lo userei solo con sky, infatti come ho scritto la resa da MW con un disco demo dedicato è veramente notevole!
sono veramente indeciso su quale prendere dei 2!
 
Allora Glad che mi dici di Gravity? Sei riuscito a vederlo? Magari perché non resusciti il film che usavamo per testare i plasma (il cavaliere oscuro)? Dacci notizie :)
 
Buonasera a tutti. Possiedo il 55" ez950 da quasi un mese e devo dire che la mia soddisfazione è massima. Pannello perfetto, no banding, dirty screen, uniforme etc.

Mi domandavo se qualcun'altro lo ha abbinato, come ho fatto io, al lettore ub700 (o ub900) e come ha eventualmente settato quest'ultimo a livello di modalità video. Ferma restando la modalità THX Cinema in Pure Direct 4K sul tv, che dovrebbe essere piuttosto accurata, mi rimane il dubbio su quale sia la modalità video più adeguata sul lettore per veicolare l'immagine sorgente più corretta, altrimenti l'accuratezza del pannello serve a poco. Nel suo preset di default l'ub700 presenta un'immagine molto definita e contrastata, con gamma elevato, forse troppo (black crush?) nel confronto con la modalità Cinema che mi sembra più naturale, o con la modalità Fine Cinema che ha la stessa base ma con una risoluzione dei dettagli apparentemente più elevata.

Il fatto stesso che il lettore presenti diverse modalità video mi sembra quasi ridondante e non so proprio decidermi sull'impostazione da tenere.
Se qualcuno con maggiore esperienza di me o con strumenti di misura sapesse darmi qualche delucidazione, gliene sarei molto grato.
 
Ultima modifica:
@King Crimson
Faccio un pò di confusione tra modalità video lettore e tv (forse è quest'ultimo ad avere la THX Cinema?), cmq anche se non possiedo nessuno dei due, posso dirti che devi capire qual'è la modalità del lettore video che lascia passare il contenuto più inalterato possibile e senza alcuna elaborazione. Diciamo come il passtrough in campo audio. Sul tv (anche se non ce l'ho :D) la modalità video più fedele, già tarata in fabbrica molto vicina al riferimento, è la pro 2.
 
Ultima modifica:
Ciao King e benvenuto nella discussione, ho appena ordinato il 55EZ950 e sono anche io in cerca di un UB700 o UB900, purtroppo per il momento non avendo ancora ricevuto il tv ed il lettore, non so aiutarti, ma appena mi arriva tutto spero di poterti aiutare. Mi fa molto piacere che anche tu sei molto contento del tv e che non hai riscontrato difetti questo mi fa ben sperare per il mio. A presto allora.
 
@King Crimson:
Dal lettore devi assolutamente uscire in "Direct" (o equivalente, non conosco la dicitura sul UB700) senza attivare nessun tipo di modalità che alteri il contenuto del disco. Sul 950 invece le modalità più vicine al riferimento sono la Pro1 (ISF Day) e la Pro2 (ISF Night), lascia perdere la THX. Imposti al limite ciò che è segnalato in prima pagina e nulla puoi fare di più in mancanza di misure strumentali se non attivare qualche filtro alla bisogna con contenuti di scarsa qualità (ma devi sapere quali, quando e quanto utilizzarli).

Tutto ciò che differisce da quanto scritto semplicemente ti allontana oggettivamente dal riferimento e solitamente chi acquista un hdtv come il 950 punta alla massima fedeltà possibile.
 
Ultima modifica:
Allora Glad che mi dici di Gravity? Sei riuscito a vederlo? Magari perché non resusciti il film che usavamo per testare i plasma (il cavaliere oscuro)? Dacci notizie :)

Dunque, prendo spunto da questa domanda per fare qualche considerazione un po' più concreta sul quadro offerto dal 950 rispetto a quello che avevo sul plasma, e sapete tutti benissimo quale possedevo e che tuttora posso visionare e confrontare quando ne ho voglia, essendo rimasto in famiglia, pertanto per quanto mi riguarda è e rimarrà il "benchmark".

1) Il "feeling analogico". Ricorderete tutti che ho spesso parlato di feeling analogico che il plasma sapeva donare alle immagini. Già in altro thread (non mi ricordo dove esattamente ma mi pare prima delle ferie estive e subito dopo aver visionato il 950 da MW nelle modalità pro...) avevo dichiarato che assegnando al plasma il 100% di questa caratteristica, sul 950 ne ritrovavo circa il 70%. Bene, lo riconfermo. Il 950, al contrario di altri, riesce nel difficile intento di restituire 2/3 di quella sensazione, il rimanente 1/3 sarà perso per sempre nella memoria storica della tecnologia. Più di così non riesco a spiegarmi, chi mi conosce sa cosa intendo...
Ovviamente questo piccolo "deficit" è ampiamente ricompensato da tutta una serie di altri vantaggi.

2) La profondità del nero assoluto. Beh, arrivando da un hdtv in grado di produrre un nero da 0,004 nits il nero assoluto è qualcosa che, in generale, sì ti cambia l'impatto dell'immagine ma non in maniera stravolgente.
Detto questo il maggior micro-contrasto è quasi sempre presente, nel 80% dei casi è là, a qualsiasi APL, davanti ai tuoi occhi, lo si percepisce benissimo e non è esattamente vero che il vantaggio lo si ha solo in scene a basso APL. In queste ultime ovviamente si acuisce, fino ad arrivare all'apoteosi in passaggi come quelli di Gravity ma soprattutto di Oblivion (tanto per fare due esempi, ma ce ne sarebbero tanti altri). Mentre nel primo il nero assoluto (o quasi) dell'universo era molto nero anche sul plasma poiché sono poche le scene in cui non vi sono altri elementi luminosi sullo schermo che quindi "ingannano l'occhio" (anche solo le stelle, ma poi sulle stelle ci torno...), in Oblivion, durante la famigerata scena di Freeman nel buio, l'effetto è davvero impattante, oserei dire sconvolgente! La stanza (se priva di lucine varie, anche un singolo led può fare la differenza, davvero incredibile!) cala completamente nelle tenebre, non riesci a vedere nulla, nemmeno una minima sagoma di un persona seduta a fianco a te, vi garantisco che la sensazione è stranissima, quasi angosciante, un passaggio di quel tipo su un oled è da balzo sulla poltrona! E poi compare il sigaro e TUTTI i dettagli del volto che escono dal nero assoluto, e addirittura alle spalle di Freeman, a dimostrare il totale controllo del near black che il 950 è in grado di offrire con estrema naturalezza, fin dal primo step della scala dei grigi, la famigerata "barra 17".
Dicevo, le stelle di Gravity, l'aspetto che vorrei sottolineare è che... sembrano MOLTE di più! Una marea!! La differenza del numero di stelle percepite rispetto al plasma mi ha lasciato perplesso.. ma nemmeno poi troppo.
Partecipai tempo fa ad uno shoot out fra proiettori organizzato da Emidio, non ricordo i modelli ma l'esperienza fu la medesima. Il modello top fra quelli presenti, e avente un livello di nero bassissimo e un rapporto di contrasto decisamente superiore agli altri, ricordo che ci diede (a tutti i presenti) la medesima sensazione: ma quante stelle in più si scorgono!!!

A più tardi per la seconda parte... ;)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti!

Sono intenzionato all'acquisto di questo oled, senza che mi mazziate (non ho tempo attualmente di leggere tutte le pagine del prezioso forum) siete contenti di come si comporta con i segnali SD/HD del digitale terrestre? inoltre se visiono programmi tipo Netflix in 4K DD5.1 la presa ottica come esce a 5.1 o 2.0? dovrei collegarlo ad un amplificatore...

Grazie e buona giornata!

Fabio
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte :))

Per quanto riguarda l'Ub700, esso non possiede apparentemente una modalità "direct", o perlomeno non è chiamata esplicitamente così. Ora che ci penso, a fianco di due preset personalizzabili esiste un preset chiamato "standard" in cui non si può modificare nulla, e forse è quella la modalità più corretta? In tale preset la modalità video è anch'essa chiamata "standard", tuttavia come dicevo sopra non mi convinceva del tutto, ma magari è anche dovuto all'abbinamento errato con la modalità THX del tv. Riproverò usando la Pro2 sul pannello.

@Tech72 Sì, il mio pannello qualitativamente supera ogni aspettativa che mi ero fatto, dal grigio scurissimo al bianco uniformità pressoché totale... se riesco posto delle foto al buio

@Gladiator condivido quello che dici sul "feeling analogico" ma non necessariamente in senso negativo nei confronti dell'Oled. Secondo me è anche un fattore di condizionamento dovuto al fatto che innegabilmente il plasma è tra i display digitali quello che più ci ricorda il tubo catodico, e per la nostra mente tubo catodico=analogico=realtà. Di fatto il plasma usa fosfori non dissimili da quelli del crt; inoltre, a mio modestissimo avviso, il "feeling analogico" è suggerito al nostro cervello anche da una definizione non eccessiva e radiografante dell'immagine, intrinseca nel modo di diffusione della luce delle celle plasma (così come intrinseca del tubo catodico). Guarda caso, personalmente trovavo ancora più "analogici" e naturali i plasma hdready e sotto questo aspetto li preferivo! (datemi pure del matto :P)
 
inoltre, a mio modestissimo avviso, il "feeling analogico" è suggerito al nostro cervello anche da una definizione non eccessiva

Condivido pienamente la tua disamina sulla questione "analogico", infatti la cosa non è necessariamente negativa in senso stretto. In particolare mi piace la parte quotata, e sul discorso "definizione" ci tornerò nel prosieguo delle considerazioni. ;)

Per quanto riguarda l'assenza di una modalità direct sul 700 mi pare davvero strano ma più che altro mi domando perché mai un lettore debba avere queste modalità davvero ridondanti rispetto al tv. Sarà che sono abituato all'Oppo...
 
Ultima modifica:
Volevo segnalare a chi fosse interessato che da ieri mi si e' installato automaticamente nelle app Amazon Video.
Ho provato a guardare alcuni spezzoni in 4k hdr di alcune serie proprietarie e rispetto a Netflix la qualita' video mi e' sembrata inferiore.
 
Top