• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic Serie EZ950-EZ1000 55" 65" 77"

Con gamma 2.3 l'ideale è la visione in ambiente oscurato o parzialmente oscurato, non dispiace anche per ambiente moderatamente illuminato, per visione diurna è preferibile la Professionale1 con gamma 2.2, parliamo sempre di contenuti SDR, per l'HDR interviene il PQ in automatico.

Si ho notato, ogni volta parte un contenuto in HDR passa in automatico al PQ. Il quale poi attiva il BT.2020 o sbaglio? Grazie!
 
Segnalo un problema con la riproduzione di mkv 4k: il media player integrato lo può riprodurre ma lo trasforma sempre in 16:9, anche se è in formato diverso. Il tasto della correzione dell'aspetto non può essere utilizzato.
Per i file FHD invece, non ci sono problemi e vengono riprodotti con le corrette proporzioni (bande nere sopra e sotto).

Ho p..........[CUT]

Aggiorno autoquotandomi.
Ho capito che il problema era dovuto al media server DLNA, che probabilmente non gestisce in maniera corretta i 4k.
Se si utilizza il player interno al televisore con una chiave usb, i file mantengono le corrette proporzioni.

Peccato solo l'hdmi (ARC) non faccia il pass through di dts. Ma questo già si sapeva.
 
Si la cosa del dts é un vero peccato...l’unica speranza é che magari vedendo le vendite e la delusione per questa cosa,facciano un aggiornamento
 
Sto guardando qualche film in 4k veramente pazzesco!!!una cosa riguardo all’intelligent frame creation : la tenete al minimo oppure su off?
 
Ragazzi dopo settimane di silente osservazione e studio di questa DU eccomi a contribuire anch'io..!
Finalmente è arrivato:
proveniendo da un Pioneer Kuro che mi ha dato grandissime soddisfazioni, devo dire che il mio occhio era "viziato" e abituato bene, ma dopo due giorni di dovuti settaggi e ottimizzazioni posso dire che questo oled è il degno erede ed è un reale salto in avanti!!
Attendo di passare le fatidiche 200 ore e poi lo farò calibrare di sicuro, anzi se qualcuno conosce qualche calibratore in zona Roma...
Dai controlli iniziali come da prima pagina effettuati appena sballato, ho notato il classico vertical banding, prima di preccuparmi troppo visto anche le esperienze degl'altri, posto 3 immagini a 5% 10% e 15% di gray scale.
Le foto in realtà sembrano peggiori di quello che si vede a occhio nudo, ma vorrei avere il vostro parere:







Andrà migliorando secondo voi?

Grazie a tutti!
 
Solo tu puoi capire se riesci a convivere con questo problema o non.
Se non lo vedi durante i film, tienitelo così, non stare lì a cercarlo o lo vedrai sempre.
 
Infatti: a meno di bande evidenti nella visione normale, non mi pare abbia senso restituire i pannelli, dato che si rischia di riceverne uno peggiore dell'altro. Io ho anche qualche problema di disuniformità nella parte alta (leggermente virata al blu) e nella parte centrale (forse leggermente più luminosa: come se si vedesse il quadrato di un pattern). Ma, pur essendo sempre stato un perfezionista, questa volta ho deciso di non farne un problema, perché nella visione normale non noto nulla (certo: se poi uno mette la schermata "cerca" con sfondo grigio scuro di Amazon Prime, allora vede qualcosa. Ma solo al buio e dopo aver fatto abituare l'occhio).





 
Ultima modifica:
La schermata di Amazon Prime è quella che mi ha fatto rendere il primo EZ, sul prossimo penso che non la guarderò neanche, non voglio soffrire inutilmente:-)
Ormai per me la situazione è chiara.
 
Che tutti i panelli sono così. Forse, alcuni (pochi) sono messo un po’ meglio. Ma la maggior parte ha vertical banding visibile.
 
Ultima modifica:
Io ancora non sono riuscito a notarlo nella visione normale però ancora non ho visto abbastanza materiale... forse nelle panoramiche più scure si potrebbe notare, spero che l'occhio non mi ci caschi mai comunque.. :(
 
Che tutti i panelli sono così. Forse, alcuni (pochi) sono messo un po’ meglio. Ma la maggior parte ha vertical banding visibile.

Sono d'accordo. E, a parte casi limite, in cui davvero disturba lai visione, è un difetto che si può accettare di fronte all'enorme passo avanti di questo OLED anche in rispetto al miglior plasma. Io ancora non ci credo di essere finalmente tornati al nero assoluto dei CRT. Siamo su un altro pianeta.
 
Sta bene ma una cosa cone quella non la vorrei su un tv eh
Oled oggi come oggi è il top in tantissimi aspetti che contano davvero ma ce ne sono ancora alcuni dove fa abbastanza schifo.
E più sali di taglio più peggiora =\
Curioso per i modelli 2018 lato uniformità o eventuali miglioramenti al pannello.
 
Sto continuando a seguire la discussione in silenzio visto che non posseggo il tv ma la questione "uniformità pannelli" sta seriamente iniziando a preoccuparmi in ottica futura..
Il prossimo anno sono intenzionato a fare il salto e vorrei un bel 65" ma se dovrò spendere 4000cucuzze ed accontentarmi di certe porcherie proprio non ci siamo!
Spero vivamente che risolvano perché è inaccettabile e la cosa peggiore è che ormai tutti si stanno rassegnando e di conseguenza convincendo che rientra tutto nella normalità,NO!
Oltre il VB scandaloso a 5/10%,noto in queste ultime foto anche una differenzia in temperatura colore e luminosità tra le varie zone del pannello mai vista,spero che siano le foto ad accentuare perché così ad occhio ballano 200-300K,quindi pensare di calibrare "spaccando il capello in 4" (ma anche senza avere DE bassissimi)è inutile e nosense..puntando la sonda al centro rispetto al resto del pannello ci sono differenze abissali...
Consiglio a chi decide di accettare questi pannelli: mettete le impostazioni in prima e risparmiatevi i soldi per una calibrazione Professionale,cambierebbe nulla..
 
Ultima modifica:
Sono fotografie Arydani, se sono state fatte con l’iPhone ti fa questa roba (pervia del filtro) dal vivo non è mica così!
Poi di TV perfetti non ne ho ancora visti, anche il mio KRP aveva del banding, del dse e del Line bleeding (che sui Kuro era molto meno degli altri plasma) quindi non aspetterei il miracolo sui tv consumer.
 
Io capisco la preoccupazione ed i problemi ci sono (anche se le foto accentuano un po'). Ci sono anche le variazioni di temperatura, è vero. Però, davvero, nella normale visione io non noto nulla, se non in situazioni particolarissime (e solo perché so che c'è il problema e lo cerco). Nulla a che vedere con l'LCD Samsung che ho in casa (come secondo TV).

Quanto alla calibrazione: io la farò fare e devo dire che già quella che ho abbozzato migliora sensibilmente la visione. In ogni caso, ripeto, i vantaggi rispetto al plasma (non all'lcd, al plasma) sono talmente evidenti, nel complesso, che non tornerei certo indietro (poi, per carità, venivo da un V10 e non da un VT 60).

P.S.: anche le mie foto sono fatte con l'iphone, ma devo dire che la variazione di temperatura che vedete sul bianco nella parte alta si nota - di meno - anche da vivo (ma solo con i pattern a tutto schermo). Solo che in parte mi sembra dovuta al filtro perché se mi alzo in piedi la percepisco meno. Sarebbe interessante vedere cosa succede col filtro dell'EZ1000.
 
Ultima modifica:
Ragazzi dopo settimane di silente osservazione e studio di questa DU eccomi a contribuire anch'io..!
Finalmente è arrivato:
proveniendo da un Pioneer Kuro che mi ha dato grandissime soddisfazioni, devo dire che il mio occhio era "viziato" e abituato bene, ma dopo due giorni di dovuti settaggi e ottimizzazioni posso dire che questo oled..........[CUT]

Pensa che hai le righe nello stesso posto esatto dove lo ho io,solo che io quella che si vede di più è quella a destra,però devo dire che adesso sono a 40 ore circa e un pò si sono affievolite, speriamo migliorino ancora, anche perchè anch'io nella normale visione non le vedo,solo appena appena nelle partite di calcio,attenzione però se guardo le partite in sd si vede di più(per esempio le partite di coppa italia in settimana, perchè non prendo rai hd)mentre se vedo tramite Sky non si nota per niente ,e ho passato parecchio tempo a vedere se scorgevo qualcosa,questa cosa è alquanto strana, invece tornando al pannello il mio non ha macchie come quello di muscle75,vedremo più avanti come evolve,anche perchè il tv l'ho preso in negozio fisico e ho già chiesto se me lo cambiano ma hanno risposto picche,devo farlo vedere all'assistenza.
 
Top