Io capisco la preoccupazione ed i problemi ci sono (anche se le foto accentuano un po'). Ci sono anche le variazioni di temperatura, è vero. Però, davvero, nella normale visione io non noto nulla, se non in situazioni particolarissime (e solo perché so che c'è il problema e lo cerco). Nulla a che vedere con l'LCD Samsung che ho in casa (come secondo TV).
Quanto alla calibrazione: io la farò fare e devo dire che già quella che ho abbozzato migliora sensibilmente la visione. In ogni caso, ripeto, i vantaggi rispetto al plasma (non all'lcd, al plasma) sono talmente evidenti, nel complesso, che non tornerei certo indietro (poi, per carità, venivo da un V10 e non da un VT 60).
P.S.: anche le mie foto sono fatte con l'iphone, ma devo dire che la variazione di temperatura che vedete sul bianco nella parte alta si nota - di meno - anche da vivo (ma solo con i pattern a tutto schermo). Solo che in parte mi sembra dovuta al filtro perché se mi alzo in piedi la percepisco meno. Sarebbe interessante vedere cosa succede col filtro dell'EZ1000.