Aggiungo anche una domanda generica, riguardo all'HDR, che avevo provato a chiedere ieri ma forse in modo complicato, ci riprovo (tutto questo dubbio nasce dalla prima pagina di questo thread, dove vengono consigliate due differenti configurazioni di parametri, una per SDR, una per HDR):
Mi pare di capire che, per godere dell'HDR, bisognerebbe avere una impostazione dell'immagina dedicata, con luminità contrasti ecc diversi da quando visualizzo lo stesso contenuto in modalità SDR. Ho però un problema, esempio pratico:
su HDMI1 ho collegato la ps4 pro, e partendo dal preset impostazione immagine "Normale" modifico i vari parametri (colore, luminosità, colori caldi 1, ecc ecc). In questo modo, su HDMI1 la modalità immagine "
Normale" non è più quella di default, ma è la mia modificata, perfetto. Questa configurazione rende bene con i giochi in SDR.
Quando però faccio partire un gioco che supporta l'HDR e abilito l'HDR, per goderne appieno dovrei avere un preset di partenza diverso da "
Normale", perchè "
Normale" è stato modificato da me per rendere bene con i contenuti SDR.
Per risolvere questo "problema" l'unica soluzione che mi viene in mente è avere un secondo preset su HDMI1 modificato da me (ad esempio quello chiamato "
Dinamico" - oppure "Personalizzato", oppure "Cinema"...insomma, qualsiasi preset che non sia quello "
Normale", visto che quest'ultimo era quello già modificato da me per giochi/contenuti SDR).
In questo modo adesso su HDMI1 la modalità immagine "
Dinamico" avrà i vari parametri contrasto, luminosità, colori ecc adatti all'HDR.
In questo modo, su HDMI1, succede questo:
- caso SDR: gioco ad un titolo SDR, quindi metto l'impostazione immagine "Normale"
- caso HDR: gioco ad un titolo per il quale abilito l'HDR, il tv si accorge della sorgente HDR, quindi va in modalità HDR. Io, manualmente, apro le impostazioni immagine e cambio il preset da "Normale" a "Dinamico"'
Questo approccio è applicabile chiaramente a tutti i contesti per i quali esistono modalità sia SDR sia HDR, che cambiano in base a quello che uso. Quindi ad esempio anche netflix. Su netflix ci sono sia contenuti SDR, sia HDR, ma se non cambio a mano la modalità immagine, non esiste una configurazione di colori/contrasti/ecc che rende bene per entrambi.
Questa volte spero di essermi spiegato, grazie per chi ha avuto la pazienza di leggere.