@alexi
Il tuo modello ha un problema hardware.
Vai a farlo sostituire immediatamente. Il controllo di uno dei primari (ad occhio l'offset del verde) e' difettato.
C'e' un menu' apposito per la regolazione dei primari, anche se da quanto posso intuire dalle foto sembra un problema insormontabile dal semplice menu' impostazioni. Le immagini postate sono inequivocabili.
Ieri ho preso il 47et60 per i miei al mw in offerta e non ha assolutamente quel problema.
In modalita' true cinema e' ottimo (non l'ho ancora testato con la sonda, chissa' mai se lo faro' vista la distanza dai miei, ma ad occhio e' piu' che buono.. e di esperienza ne ho fidati

)
Comunque sia, gran televisore, elegante, "veloce" e molto semplice nell'utilizzo quotidiano (caratteristica essenziale visto il contesto).
... l'unico rammarico nel 2013 e' stato comunque constatare come il "vecchio" loewe di babbo (uno degli ultimi 28 pollici crt prodotti nei primi anni del 2000) ha una dinamica nettamente superiore. la scoperta dell'acqua calda direte voi
edit: ho visto l'aggiornamento del tuo post... non e' una caratteristica dei Panasonic avere gli offset sballati! Direi che una caratteristica di panasonic e' quella esattamente opposta, cioe' proporre soluzioni "out of the box" il piu' fedeli possibili ai valori di riferimento senza dover impazzire per ore con sonde e regolazioni!
Quindi vai a fartelo sostituire senza remore, al limite provalo in negozio, imposta la modalita' true cinema e verifica. Te ne accorgi subito se e' difettato.