[Panasonic] PZ 85

La cam la trovi inserita solo nella versione distribuita da Panasonic Italia che naturalmente costa + caro degli altri che sono di importazione europea. La Cam costa 99 Euro e si puo' ordinare a parte sul sito della Panasonic ma, pare, solo per gli altri modelli della serie che non la prevedono inserita nella confezione, ma comunque sempre distribuiti dalla filiale Italiana. Per quelli import, la Cam non viene spedita (mi sembra) :rolleyes:

Ciao ragazzi ,

Oggi ho comprato il 42PZ85 e sono molto contento di come si vede in SD . Mi aspettavo a molto di peggio .Avrei bisogno del vostro aiuto per poter impostarlo nel modo migliore .

solo

Salve a tutti, sto seguendo con interesse questo thread da possessore del TH42PZ85E chiedo se qualcuno di voi ha collegato un HTPC tramite HDMI, personalmente lo farò la prossima settimana, volevo quindi sapere se qualcuno ha riscontrato problemi, oppure avete un cavo HDMI di marca particolare da suggerirmi?
Sono curioso di testare Corel WIN DVD 9 con DVD, qualcuno lo ha già fatto su questa TV?

Ultima modifica:
l'IFC e la promessa

Taliesin ha detto:

P.S. Per la regola del contrapasso , postare prego test approfondito sul IFC con segnali SD! :-P

ogni promessa è debito, quindi eccomi qua.

ho maldestramente registrato due video al volo della stessa scena di Matrix revolutions (HDDVD 24p), una con IFC attivato, una senza. Le trovate qui:
http://www.youtube.com/watch?v=qBWq0feTl1U
http://www.youtube.com/watch?v=dOo22pNzy-0

Premessa alla visione:
i due video sono stati registrati (come detto maldestramente, anche un po' fuori quadro, ma era notte fonda...:O ) tramite fotocamera dalle scarsissime performances ottiche e scarse qualità del sensore, settata a 848x480 e 30fps, quindi non riporta in NESSUN modo le vere qualità dell' immagine a video che vi garantisco erano veramente ottime.

Detto ciò, a parte lo sfarfallio che per un qualche mistero si palesa nel video solo senza IFC (:confused: ma disattivando l'IFC il tv non doveva fare un pulldown 4:4 ??? :confused: ), ma che il mio occhio non era assolutamente in grado di percepeire, io noto una migliore fluidità dei movimenti degli "EPU" (come sono chiamati nel film, insomma la specie di robot) che sono comunque molto poco fluidi proprio per il loro movomento intrinseco

Probabilmente lo sfarfallio registrato dalla fotocamera è dovuto alla differenza di frequenze di emissione e registrazione. Con l'IFC lo schermo dovrebbe viaggiare a 60Hz, che è un multiplo dei 30 con cui la fotocamera registra, mente senza IFC il tv dovrebbe essere attorno ai 96Hz, se il discorso pulldown 4:4 fosse vero...però effettivamente il conto non torna...a meno che il pulldown dei 24p senza IFC non sia una bufala...ora rileggo il tutto e torno sull'aromento.

Ultima nota, posto qui sotto una foto del suddetto film con una bella impressione dei colori e dei dettagli offerti dal tv. In un post futuro inserirò le impostazioni, però posso già riportare un effetto interessante: con il tv settato con il Merighi non mi perdo neanche un dettaglio nelle scene scure, ma si perde molta tridimensionalità (credo si chiami effetto "posterizzazione"), che gioca molto sul contrasto chiari/scuri, allora mi sto orientando su due settaggi: modalità cinema in cui il luma è fedelmente quello del Merighi, e modalità normale con contrasto e luminosità piu' altine. Con questo compromesso, un filmdifficle a video come Matrix diventa sbalorditivo, solo che fra un capitolo e l'altro mi tocca cambiare l'impostazione da cinema a normale e viceversa :eek: ...lo so, sono a livello da manicomio...basta saperlo...:p

buona visione!

Allegati

• js_phCIMG0496R.jpg
    js_phCIMG0496R.jpg
    36.4 KB · Visualizzazioni: 85
Ultima modifica:
HALPHA ... a prescindere dai test non e' che puoi postare un tuo commento sulla qualita' dei segnali sullle diverse fonti .

Ciao e grazie !! ;)

@ adry69

per le prime impressioni, puoi scorrere il forum un paio di pagine addietro :p ...un piccolo sforzetto...;)

per qualcosa di più approfondito...stay tuned! :D ;)

ciaociao

halpha ha detto:
ogni promessa è debito, quindi eccomi qua.
...non ci siamo :nonsifa:, Taliesin aveva detto in SD! :read:
:D :D
Scherzo, grazie delle impressioni approfondite. Non so perché, ma tra un po' ti vedo a mettere mano nel menu di servizio...

rieccomi qua dopo qualche piccolo giorno d'assenza...devo dire che nulla mi fa pentire dell acquisto fatto...ma + passano i giorni e + mi chiedo veramente "ma questo IFC serve davvero?"...ieri guardavo un po di motocross su sport italia...anche li c'era l'effetto "pallone" ovvero lo sdoppiamento dell immagine...oddio nn si muore mica, pero perche un televisore con tanto di etichetta "best for movies sport and games" (o qualcosa del genere) ha questi "problemi? (se problemi si possono chiamare)...devo ancora effettuare il test merighi, magari riesco a spremerlo ancora di + x ottenere il meglio:)

ilpezzillo ha detto:
ma + passano i giorni e + mi chiedo veramente "ma questo IFC serve davvero?"...ieri guardavo un po di motocross su sport italia...anche li c'era l'effetto "pallone" ovvero lo sdoppiamento dell immagine...

molti utenti hanno notato che lo sdoppiamento non lo fa con qualsiasi segnale a 1080i per esempio... secondo me ha qualche problema a processare il segnale che arriva dal digitale terrestre (e dalla scart) per non so quale motivo

alex82 ha detto:
molti utenti hanno notato che lo sdoppiamento non lo fa con qualsiasi segnale a 1080i per esempio... secondo me ha qualche problema a processare il segnale che arriva dal digitale terrestre (e dalla scart) per non so quale motivo

A livello logico tutto mi torna... :D

IFC crea dei frame addizionali, la quantita' di calcoli che deve fare e' elevatissima (basta usare un programma di morphing per rendersi conto di cosa vuol dire in termini di elaborazione) per generare i frame interpolati in tempo reale.:eek:

Se poi il povero chip deve fare gli straordinari per un upscale (per portare i normali segnali SD alla risoluzione del pannello nativo 1080), ogni tanto non riesce a generare TUTTI i frame interpolati per un limite fisico di calcolo del processore.:cry:

Quindi il problema si manifesterà con segnali SD, da digitale terrestre, da Sky Sport (anche se in HD non e' full HD) amplificato ulteriormente nelle scene veloci (lo sport e' il caso piu' lampante).

se qualcuno avesse un sintoampli che gli deinterlaccia/riscala a 1080p il segnale SD basterebbe attivare l'IFC per fare una prova e capire se il problema è relativo alle troppe funzioni che deve svolgere il processore oppure è proprio un difetto dell'IFC. qualcuno che lo fà? (io non ce l'ho, ancora.....;))

Per chi possiede un DVD recorder con uscita 1080 (gli ultimi quasi tutti) l'ideale sarebbe (con IFC sempre ipostato):

- registrare una partita (ad esempio su sky HD) in cui si evidenzia la doppia immagine del pallone sui rinvii del portire

- Visualizzare la stessa scena uscendo senza upscale dal DVD recorder
- Visualizzare la stessa scena uscendo a 1080 dal DVD recorder

Se nel primo caso si vede il doppio pallone e nel secondo no...svelato l'arcano IFC.

Altrimenti e' stata solo un'ipotesi...

postiamo tutti le nostre impostazioni !

arg0 ha detto:
...non ci siamo :nonsifa:, Taliesin aveva detto in SD!

ecché non lo sapevo...:mad: ....il forumista tipo e' come le donne, vi si da' un ditino e pretendete il braccio...;) :D

il fatto e' che con il PAL non sarei in grado di mostrarvi la stessa scena, visto che come qualcun'altro (chi era giá....ah si TU, Arg0 :p :p ), sto aspettando che la sigla HD sui recorder non significhi Hard Disc, ma High Definition...:rolleyes:

ora vedo che si puo' fare, eh...

intanto esorto tutti i possessori del pz85 a postare le proprie impostazioni con una fotina dello schermo e magari anche del risultato conseguente a video...costa poco ed é molto utile a tutti

io lo faro' presto

ciaociao

PS: Arg0, ci sentiamo in privato, con 'sta cosa del menu di servizio mi stai proprio "sfrugugliando"...:p

dopo una settimana di studio del tv
(considerato che è ancora in fase di rodaggio)
posso dire:

play 3: dvd 7,5 - bray 8,5 - giochi 8 (metal gear 4 - 10)
wii - 7,5
pc - 7
sky: sd 6,5 - hd 8,5
digitale - 8

halpha ha detto:
ecché non lo sapevo...:mad: ....il forumista tipo e' come le donne, vi si da' un ditino e pretendete il braccio...;) :D

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=100775

intanto esorto tutti i possessori del pz85 a postare le proprie impostazioni con una fotina dello schermo e magari anche del risultato conseguente a video...costa poco ed é molto utile a tutti

Va bene, va bene : l'autore della richiesta sentitamente ringrazia ;)
...e si fida del "vediamo che si puo' fare! " :p

A prop. del menu' di servizio: hai provato a vedere se la procedura indicata
nella faq ufficiale della serie 8 funziona?

cam

sentite qui.
Oggi ho chiamato onlinestore per comprare il 46pz85. Il boss mi ha detto che loro acquistano direttamentamente da panasonic che a volte invia loro la merce dall'italia, da amsterdam o da altri magazzini. Nelle due ultime settimane hanno smesso di ricevere il pz85 con la cam perchè, da quello che hanno detto a lui in panasonic, la cam avrebbe dei problemi, specialmente su alcuni canali.
quindi pz85 senza cam almeno fino a settembre!
se il prezzo si abbassa può anche starci dentro...
Col mio digitale terrestre esterno non dovrei avere alcuna differenza. O sbaglio??

Taliesin ha detto:
A prop. del menu' di servizio: hai provato a vedere se la procedura indicata
nella faq ufficiale della serie 8 funziona?

sí, confermo, -/v +3volte lo 0. la schermata del menu di servizio mi appare piú piccola di quella postata nelle faq, forse dipende dalla modalitá di visualizzazione che ho impostato, ma il menú é pressoché identico. Come non fare un controllino sul timer vita prima che scada il diritto di recesso...;) :p

nel frattampo mi sto facendo dosi massicce di IFC..."on" su tutti gli ingressi tranne che per le partite...che stia mutando :confused: :eek: ...peró overscan spento, cosí almeno risparmio qualche inca@@atura al regista di turno...:p

stasera posto le impostazioni come anticipato

stay tuned!

Gia80 ha detto:
play 3: dvd 7,5 - bray 8,5 - giochi 8 (metal gear 4 - 10)
wii - 7,5
pc - 7
sky: sd 6,5 - hd 8,5
digitale - 8

Digitale che intendi ?

Sky SD utilizza un segnale digitale 6,5 ..non oso pensare l'analogico terrestre:( sembra siamo a livelli LCD da quanto leggo purtroppo

Pensavo meglio almeno per la visione di Sky SD con IFC attivo.... a questo punto mi comprero' un HD ready ...sperando in un upscaling decisamente migliore visto che lavora con una risoluzione piu' bassa :cry:

halpha ha detto:
con il PAL non sarei in grado di mostrarvi la stessa scena, visto che come qualcun'altro (chi era giá....ah si TU, Arg0 :p :p ), sto aspettando che la sigla HD sui recorder non significhi Hard Disc, ma High Definition...
...touché. Ma non mi dire che non hai nemmeno un DVD! :eek:
halpha ha detto:
intanto esorto tutti i possessori del pz85 a postare le proprie impostazioni con una fotina dello schermo e magari anche del risultato conseguente a video...
Quoto, appena mi arriva. Mi avevano promesso entro domani, ma non ce l'hanno ancora nel magazzino centrale, quindi speriamo mercoledì.

Ciao a tutti, sono nuovo!

Posto il mio primo msg per ringraziare AVmagazine per lo splendido forum e l'altrattanto splendida discussione relativa (e qui veniamo al sodo) all'ultimo tv da me acqustato: un bellissimo 46PZ85 di cui sono molto soddisfatto.

Che dire? L'unica cosa di cui avrei bisogno sarebbe una guida per il service menù, per il resto il tv l'ho calibrato con i seguenti dvd test (in ordine cronologico) THX Demo 2, Merighi (mitico!), quello di AVSForum (formato HDDVD, ebbene si, sono un nostalgico o "fragato alla grande" vedete voi...) e DVE in HDDVD.

Impressioni: Grazie all'IFC la visione dei segnali televisivi va alla grande (oggi ho visto Men in Trees, lasciando perdere la trama, ha una fotografia e dei colori eccezionali, sono convinto che sia ripreso in pellicola 50 ASA...) lasciando tutto a metà,cinema colore caldo e due tacche di nitidezza.

Per i dvd e HDDVD uso un Toshiba EP30, e, credetemi, Transformers è qualcosa di incredibile. Se possibile posto qualche foto di Optimus Prime.

Per le impostazioni HD beh, se volete faccio una foto al volo col telefonino e le posto! (ovviamente disabilito l'ifc, non pregiudica la qualità, anzi rende molto più fluido, lo disattivo perchè toglie la sensazione di guardare un film, quanto piuttosto un evento ripreso da telecamere broadcast, non so se sono stato chiaro!!)

Ciao!