Il mio primo post per risponderti visto che mi trovo nella stessa situazione. Anch'io indeciso tra i vari modelli panasonic da 42", ho letto milioni di post su internet su vari forum. Di partenza volevo prendere il modello full hd poi dalle letture la conclusione che me ne veniva fuori era: sui segnali fullhd minime differenze, su quelli SD molto peggio sul full hd.
Questa cosa un po' mi aveva messo paura, perchè è vero che ho la ps3 e sky(hd) quindi avrei un po' di contenuti in fullhd, ma ogni tanto guardo anche la tv normale e vorrei che il livello fosse per lo meno sufficiente. In giro ho visto delle cose terribili e spendere dei soldi per avere una cosa peggiore un po' mi turbava.
Così ho girato praticamente tutti i negozi della città, in alcuni tornando anche più volte, e in diversi ho avuto modo di confrontare i modelli PX80 e PZ80 fianco a fianco sullo stesso canale. Guardando programmi come "la prova del cuoco" o il tg, onestamente la differenza la classificherei a livello di sfumatura e seppure una minima differenza fosse visibile non avrei saputo scegliere quale delle due fosse migliore.
E' vero che anche la differenza sui segnali fullhd è lieve, soprattutto oltre una certa distanza.
Con questo mio post non voglio contraddire nulla di quello che è stato scritto, ma semplicemente rincuorarti. Qualunque dei due scegli alcune cose si vedranno un pelino meglio e altre un pelino peggio ma non c'è una gran differenza.
Se trovassi un PX a un prezzo sensibilmente più basso a quello del PZ lo prenderei senza patemi. Per ora le differenze di prezzo sono talmente piccole da buon beota quale sono mi prenderò il PZ almeno sarò contento di aver preso quello "migliore" anzichè rodermi per aver voluto risparmiare ogni volta che guardo un blu-ray. Non che cambi veramente nulla, ma si sa come siamo fatti, soprattutto chi frequenta questi forum.
In bocca al lupo per la tua scelta!