[Panasonic] PT-AX100

Problema degli aloni

E' veramente notevole che ti abbiano restituito un proiettore in quelle condizioni, secondo me può solo essere successo qualcosa durante il trasporto. Mi sentirei di escludere altre possibilità legate a una così forte incapacità dell'assistenza o addirittura al "sabotaggio"...

Sarà interessante sapere se riuscirai a fartelo sostituire (ma possibile che non sia RIPARABILE?)

Chissà se la tua indicazione che prima delle 200 ore il proiettore non da grossi problemi è generalizzabile; a me ha scatenato dei timori ed ora invece di guardare un programma tv sul monitor del pc, smanetto per cambiare risoluzione, abbassare il telo e vedere tutto col vpr: devo fare ore ma ho anche "riscoperto" il piacere del grande schermo :-)
 
Aloni

@Supermarcellus
Se hai voglia perdi un po di tempo a leggerti i thread su AVSForume vedrai degli screenshots in cui si capisce bene che questo problema degli aloni si verifica più frequentemente di quanto non si possa credere e che la Panasonic non sia in grado di porvi rimedio.

La mia pesonalissima opinione (che sottopongo ai guru dell'argomento) è che il problema risieda negli specchi che la luce della lampada incontra durante il suo percorso. Probabilmente, ma ripeto si tratta solo di una mia opinione, il calore danneggia la perfetta planarità degli specchi relativi alle tre componenti colore andando a determinare aloni o macchie che, guarda caso, si verificano quasi sempre ai bordi.
 
a titolo informativo, ho un panny 200 e comincio a riscontrare i medesimi aloni sopra citati. molto leggeri ma ci sono, lampada circa 150 ore.
difetto che si riscontra specialmente con film B/N.
 
Mandato il Panny ax100 in assistenza già 2 volte con tempi rapidissimi.

Quanto detto, quanto fatto, ho mandato una prima volta la mia creaturina a Cardiff (coadiuvato dalla gentilissima signora Celi) per il problema dell'Iris.

E' tornato dopo solo 3 giorni con Iris sostituito e firmware aggiornato alla versione 1.15.

Rapissimi, non c'è che dire, ma un pò superficiali sicuramente.

Vado ad accenderlo e dopo un pò noto una macchia chiara proprio al centro dell'immagine (una macchia di sporco).

Ma è mai possibile che prima di rimandarlo indietro oltre ad effettuare il check di verifica del problema principale, non verifichino che anche tutto il resto sia a posto ? (tipo allineamento matrici, sporcizia varia) :boh:

Boh, in fondo per loro l'operazione di assistenza ha un costo (spese di spedizione, mano d'opera).

L'ho rimandato e dopo 3 giorni è tornato (hanno pulito la matrice verde) ... adesso è tutto ok ! :ave:
 
Centro assistenza

Per me il loro centro assistenza sta puntando tutto sulla rapidità di intervento, ma sulla qualità.... c'è molto da recriminare.

Io sono già al quarto invio in un anno ed ho fatto la seguente analisi esprimendola per iscritto anche a loro.

Sommiamo i costi da loro sostenuti:
costo dei tecnici
costo dei pezzi di ricambio
quattro invii internazionali via corriere;

consideriamo poi l'enorme disagio per il cliente (me) che non ha potuto usufruire del suo VPR per più del 10% del tempo dalla data di acquisto

Considerato quanto sopra avrebbero risparmiato dei soldi (oltre a fare una gran bella figura) a sostituire il proiettore.

Purtroppo, però, temo che queste analisi se le siano fatte anche loro ma in questo caso la conseguenza che se ne trae è piuttosto preoccupante.

Significa, infatti, che hanno messo sul mercato una macchina "low cost" consci che era ben lungi dall'essere una macchina priva di difetti.

Ora non sanno bene come venirne fuori visto che anche il successore (Ax-200) denota gli stessi problemi.

Personalmente mi permetterei di consigliare a Panasonic due cose:
1) Implementare migliori e più prolungati controlli prima di immettere sul mercato un nuovo videoproiettore
2) verificare la funzionalità del VPR prima di rispedirlo ai clienti

Saluti a tutti

Paolo
 
fernick ha detto:
Personalmente mi permetterei di consigliare a Panasonic due cose:
1) Implementare migliori e più prolungati controlli prima di immettere sul mercato un nuovo videoproiettore
2) verificare la funzionalità del VPR prima di rispedirlo ai clienti

Saluti a tutti

Paolo

Quoto appieno.

La cosa che mi meraviglia è come fino al 900 alcuni problemi fossero inesistenti, possibile che le precedenti esperienze non hanno loro insegnato nulla ?
 
il mio pana 200 sofre di questi aloni (a me piuttosto delle strisce) impercettibili su film a colori a meno che non ci siano scene molto bianche.
lo si nota nei film B/N dove una parte è leggermente tinta in rosa e una parte tinta sul verde ciano. da fastidio specialmente con i primi piani dove il viso assume un colore multi tinta. il tecnico mi ha detto che non ê normale e devo spedirlo visto che è in garanzia. mi ha anche accennato di centratura lampada....bhoo. a parte questo il pana è un videoproiettore che vale piû dei suoi soldi.
 
Upgrade firmware alla 1.15

L'assistenza Panasonic ha stabilito un nuovo record: ho fatto la richiesta per il ritiro del mio AX100 per l'upgrade del firmware all'ultima 1.15.
E' stato ritirato mercoledì 13 febbraio, è ritornato ogg (venerdì 15 febbraio), con la vesione 1.15 installata. Considerato che ha fatto andata/ritorno fino a Cardiff, non e' male. :D
 
Mandato in assistenza una terza volta e già tornato.
In pratica ogni volta che correggevano un problema ne facevano nascere un altro.
Questa volta me l'avevano rimandato con una evidente banda rossa in alto.
Gli ho scritto una lettera in inglese sull'incavolato e nell'indirizzo, come suggeritomi dalla signora Pascolo, ho inserito il riferimento del capo ingegnere della Panasonic Cardiff.
Se lo sono tenuto un pò di più (una settimana) e, guarda un pò, è tornato perfetto come quando l'ho comprato.

Fate voi un bilancio !

Fossi l'amministratore delegato della Panasonic farei una verifica sull'efficenza di certi tecnici e metodologie. :(

P.S. Adesso, se dovesse nascere un altro difetto, avrei il problema di come spedirlo, visto che lo scatolone, dopo tutto questo andirivieni, si è tutto ammosciato !
 
fabio_si ha detto:
P.S. Adesso, se dovesse nascere un altro difetto, avrei il problema di come spedirlo, visto che lo scatolone, dopo tutto questo andirivieni, si è tutto ammosciato !

Nei negozi che vendono imballi compri una scatola di dimensioni adeguate a "doppia onda". In pratica hanno una doppia parete in cartone, e sono indistruttibili.
 
Ultima modifica:
Marlenio ha detto:
Nei negozi che vendono imballio compri una scatola di dimensioni adeguate a "doppia onda". In pratica hanno una doppia parete in cartone, e sono indistruttibili.

Ottimo, comunque è d'obbligo uno :ave:
 
fabio_si ha detto:
Mandato in assistenza una terza volta... e già tornato.
In pratica ogni volta che correggevano un problema ne facevano nascere un altro.
Questa volta me l'avevano rimandato con una evidente banda rossa in alto...

Anche io, tra il mese di settembre e dicembre 2007, ho dovuto mandare il VPR in assistenza ben 4 (dico...quattro) volte. Il problema era sempre lo stesso: una banda rossa a dx e una banda verde a sx; entrambe più o meno spalmate verso il centro dello schermo dopo ogni intervento.
La seconda volta e quest'ultima volta (la quarta) se lo sono tenuto quasi un mese per cambiare il gruppo ottico che si fanno spedire ogni volta dal Giappone.
Il problema non è mai - e dico mai - stato risolto.
La Pascolo mi fatto inviare il vpr direttamente all' ing. capo Clarke di Cardiff ma il problema persiste.
Non credete che alla Panasonic sarebbe costato meno sostituirmi il vpr (preso atto dell'evidente difetto e della loro incapacità di eliminarlo totalmente), piuttosto che fargli affrontare ben 4 viaggi con corriere a cardiff a loro spese? Senza contare il costo della loro mano d'opera...
Sono francamente molto insoddisfatto.
Avete notizie di qualcuno cui sia stato sostituito il vpr difettoso?
Saluti
 
topolino ha detto:
... le noti con film a colori o solo con schermo bianco o film in B/n ?

In scene molto "colorate" si notano poco ma è sufficiente un bel cielo chiaro o un viso in primo piano che si notano eccome.

Non credo sia necessario un occhio particolarmente esperto per vederle sono belle evidenti e posso assicurarti che sono fastidiose.

Se poi parliamo di uno schermo bianco tipo quelli dei DVD di test per la calibrazione... lasciamo stare.

Io credo che l'evidente difficoltà della panasonic nel risolvere questo problema sia testimoniata anche dal fatto che hanno sostituito la schermata di messa a fuoco.

Questa era inizialmente a fondo bianco con barrette nere; è stata rimpiazzata con una a fondo nero e barrette verdi che, ritengo, sia stata messa li proprio per evitare che i clienti potessero vedere le evidenti disomogeneità di colore. Oltretutto, poi, la schermata con le linee verdi è anche molto più difficoltosa nella calibrazione del fuoco.

Ora noto che anche altri acquirenti di questo VPR stanno iniziando a lamentare lo stesso difetto (peraltro anche acquirenti del PT-AX200) e per questo vorrei sollecitare tutti a muoversi per fare una azione coordinata.

Se infatti Panasonic ha risolto il problema dell'iris e lo sta sostituendo a tutti (anche a me), non ha dato prova di essere in grado di risolvere questo tipo di problema
 
Ultima modifica:
mmh..il pana 100 soffre di questa incombenza...il pana 200 presenta lo stesso difetto da esattamente elencato ma che io noto solo con film B/N e proittando il bianco uniforme del test. hanno migliorato sî ...ma non è che questa "anomalia" sia poi dovuta a....."per quel prezzo non puoi pretendere la perfezzione". il tecnico mi aveva detto che il pana100 aveva sì questo difetto ma che è stato quasi eliminato con la versione 200.
dovrei spedirlo, ma chredo che purtroppo stò fatto sia legato alla categoria a cui il pana 200 appartiene. e che panasonic ci giri in tondo mi dà una specie di conferma.
 
topolino ha detto:
mmh..il pana 100 soffre di questa incombenza...il pana 200 presenta lo stesso difetto da esattamente elencato ma che io noto solo con film B/N e proittando il bianco uniforme del test.

Vi posso garantire che il problema (se vogliono) è risolvibile.
A me è completamente sparito.

L'intervento, descritto sul Repair Report, è il seguente:

Part Number----------Parts or Repair Description---------------Reason
TXFEC98VKF7----------------ANALYSIS BLK-----------------------Repair
T&C1------------------------Test & Check------------------------Test
 
fernick ha detto:
Avete notizie di qualcuno cui sia stato sostituito il vpr difettoso?
Saluti

io ho chiesto la sostituzione più volte durante il periodo di assistenza - durato oltre 100 giorni!!! - ma si sono sempre rifiutati di rispondere...quando me l'hanno restituito, tra l'altro, mancava pure il copriobiettivo!!!:mad:
 
Numero assistenza

Ciao a tutti, da possessore di un ptax100 sono preoccupato che da un giorno all'altro cominci ad impazzire anche il mio.
Per avere dei chiarimenti da parte dell'assistenza panasonic, a chi posso rivolgermi?
Grazie.:confused: :confused: :confused:
 
any ha detto:
Ciao a tutti, da possessore di un ptax100 sono preoccupato che da un giorno all'altro cominci ad impazzire anche il mio.
Per avere dei chiarimenti da parte dell'assistenza panasonic, a chi posso rivolgermi?
Grazie.:confused: :confused: :confused:

Devi chiamare il numero 199752903, è l'assistenza Panasonic specializzata in videoproiettori.
Il call center è fisicamente dislocato in Belgio, ma la persona che ti risponderà (Celli, Pascolo) parlano italiano, soprattutto la signora Pascolo che è friulana.
Come già detto varie volte la velocità e l'efficenza del servizio è sorprendente, dal ritiro alla riparazione effettuata fisicamente a Cardiff (UK) e la restituzione.
Un pò meno soddisfacente è invece la qualità della manutenzione, ti va bene se glielo manderai un paio di volte.
 
Top