• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Panasonic] PT-AX100

video rimozione lampada e soluzione del problema iris

Ecco un bel video che spiega come smontare il panny e pulire il grasso dell'iris e rimediare allo spegnimento del proiettore... ;)

http://www.youtube.com/watch?v=6jGwB05_gdk

Spero sia utile anche se molti l'hanno già fatto senza problemi e anche dal video si capisce che l'operazione è a prova di niubbo...

un salutone

Gandalf999

ps: questo tizio del video non smonta la lampada... ???
 
Ultima modifica:
Yessssss !!! il video mostra esattamente come fare.
Suggerisco l'utilizzo di un cacciavite piu' piccolo (e andarci piano...) per far basculare l'iris :eek:

Ne approfitto per dirvi che da quando ho pulito l'iris dal grasso e'
passato piu' di un mese (vedi mio post del 8 Febbraio), il problema
non si e' piu' presentato. :)
 
AX-100 e switch Octava

Ho appena acquistato uno switch 3+1 della Octava (ultima versione 1.3) e, dopo varie prove anche dal negoziante, abbiamo accertato che l'AX-100 non è completamente compatibile con tale switch..:mad:

Mi rivolgo quindi a voi possessori di questo vpr, se per caso qualcuno ha avuto gli stessi problemi con i prodotti Octava.
Forse si tratta di un problema risolvibile con un aggiornamento fw (attualmente io ho l'1.08).

Grazie in anticipo :)
 
Ciao Skyfazer,
ho avuto anche io lo stesso problema con lo stesso switch, tant'è che alla fine ne ho preso un'altro di marca differente (e costo molto inferiore).
 
AX-100 e switch Oppo

La storia continua...Ho cambiato lo switch Octava con quello della Oppo e...STESSO RISULTATO :mad:
Mi spiego: l'htpc viene agganciato normalmente, mentre il lettore BR (Panasonic BD-80) mi permette la visione dei soli BR, ma non dei dvd, nè tantomeno lla navigazione nei vari menù interni del lettore. Qui allora ci deve essere un problema di "comunicazione" col vpr (in negozio è tutto ok con gli altri vpr).
Appena riesco mi faccio prestare un altro lettore BR e vediamo cosa succede.
 
Sì, Marlenio, hai ragione: ho appena riletto la recensione e sia il PT-AE1000 che il PT-AE2000 soffrono dello stesso problema. E quindi aggiungiamoci anche l'AX-100 e amen.
Sarebbe curioso sapere qualcosa del PT-AE3000....:rolleyes:

Certo che in Panasonic potrebbero svegliarsi un attimino..... :mad:
 
Comunque con lo switch a bordo dell'amplificatore Pioneer VSX-LX60 funziona tutto perfettamente, tanto che posso accendere il proiettore DOPO le sorgenti, e l'aggancio avviene comunque senza problemi.
 
Dopo 1300 ore di utilizzo, anche sul mio esemplare si e' manifestato il malefico problema del grasso dell'iris...
Dato che il VPR non e' piu' in garanzia da un pezzo, ho deciso di provare il fai-da-te seguendo i consigli di questo thread e il video su youtube citato qualche post addietro: stamattina, armato di cacciavite, cotton-fiocc e WD-40, ho effettuato l'operazione a cuore aperto sul mio fido AX-100...

L'operazione (molto semplice) sembra essere andata a buon fine, ora il VPR non si spegne piu'! Meno male che esiste avmagazine, altrimenti avrei dovuto necessariamente spedire il pargolo a Panasonic e spendere un po' di dindini :)
 
ziocarlo ha detto:
Ne approfitto per dirvi che da quando ho pulito l'iris dal grasso e'
passato piu' di un mese (vedi mio post del 8 Febbraio), il problema
non si e' piu' presentato. :)

Ne approfitto per dirvi che.... si e' ripresentato il problema :cry:
Ho subito provveduto a pulire le guide dell'iris con dello Svitol (in mancanza del WD-40) ma....
...nulla da fare :mad: , il VPR continua a spegnersi.
Mi sono quindi procurato il WD-40 ma... stessa storia: il problema persiste.

Non e' che nel frattempo qualcuno ha scoperto qualche altro metodo?
(inutile ri-sottolineare che il VPR e' ormai fuori garanzia e quindi me la
devo cavare con qualche stratagemma fai-da-te)

:help: :help: :help:
 
Problema luminosità PT AX 100

Salve a tutti, sono possessore di questo VPR da circa due anni e mezzo, con 1200 ore di funzionamento della lampada, tutte in eco mode. Non ho mai avuto spegnimenti improvvisi, nè altri guasti, ma da qualche giorno si è presentato il fastidioso problema (già segnalato in questo forum) del continuo cambio di luminosità, da più chiaro a più scuro e viceversa, sia in eco mode che in modalità normale. Si tratta di un guasto all'Iris ? C'è qualcosa da poter tentare di fare per risolvere il problema, o è necessario mandarlo in assistenza ? Il VPR è ormai fuori garanzia, pensate che la riparazione mi verrà a costare molto ? Grazie in anticipo per le preziose informazioni che Vorrete darmi.
 
Purtroppo anche a me si e' ripresentato il problema :cry:

Ho effettuato l'operazione una seconda volta e sono riuscito a tirare avanti ancora per un paio di settimane, ma poi si e' ripresentato nuovamente...

Il problema grosso e' che, dopo una terza operazione, ha ricominciato subito a dar problemi... Risultato: ora si spegne SEMPRE per 4 o 5 volte prima di rimanere acceso.

L'unica soluzione percorribile per risolvere definitivamente il problema, a questo punto, mi sembra sia mandarlo in assistenza... Ovviamente, il VPR non e' piu' in garanzia da tempo (ha ormai 3 anni sul groppone) e non ho la piu' pallida idea di quanto potrebbe costarmi l'intervento.

Considerata l'eta' di VPR e lampada (3 anni e 1400 ore, rispettivamente), dite che conviene mandarlo in assistenza, oppure e' meglio risparmiare i soldini e convivere con il problema finche' non tira definitivamente le cuoia, per poi rimpiazzarlo con un PT-AE4000?
 
Credo che sia possibile un preventivo via telefonica all'assistenza: del resto, il problema ormai è ampiamento conosciuto. A me per ora funziona, ma tanto tra pochi mesi lo cambio con un PT-AE4000.
 
Allora provero' a telefonare e chiedere se sanno darmi una stima dei costi... Comunque anche io avevo gia' intenzione di cambiarlo con il PT-AE4000 verso giugno 2010, quindi boh, vedro'...

P.S.: Marlenio, io e te siamo sincronizzati con gli acquisti del VPR... Ai tempi ordinammo in contemporanea l'AX100 e ora entrambi vogliamo cambiarlo con il 4000! :)
 
Beh, io rimango su Panasonic perchè l'assistenza è eccellente e dell'AX100, nonostante il difetto, sono pienamente soddisfatto. E' vero, noi ormai compriamo in coppia. :)
 
AnnihilAS ha detto:
Purtroppo anche a me si e' ripresentato il problema :cry:

Ho effettuato l'operazione una seconda volta e sono riuscito a tirare avanti ancora per un paio di settimane, ma poi si e' ripresentato nuovamente........

Anche a me si è ripresentato lo spegnimento dopo appena 500 ore circa, ho ripetuto la pulitura tramite wd ma questa volta è durato solo 2 mesi e ricomincia a spegnersi. Ho notato ho dovuto ripetere l'operazione con il cotton-fioc più volte rispetto a quando accadde mesi fa, segno che evidentemente questo wd non fa poi meglio del "grasso" che mettono in panasonic. Ora mi tocca ripetere "l'ingrassatura" del ptax100 :(
 
Un post veloce giusto per dire che, tra feste e tutto il resto, non ho ancora avuto tempo di telefonare all'assistenza Panasonic...

In ogni caso, devo dire che dopo l'ultimo intervento, circa 2 settimane fa, ora il VPR non si spegne piu' (incrociamo le dita), anche se immagino che la soluzione sia, come al solito, temporanea...
 
1300 ore circa e il problema dello spegnimento si ripresenta. Questa è la terza volta che ripeto la procedura con il cotton fioc ed ogni volta la durata senza spegnimenti si assottiglia. A voi quante volte è capitato?

un salutone

gandalf999
 
Top