• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Panasonic] PT-AX100

Ti ringrazio Marlenio x la segnalazione, sono andato a rileggermi la discussione ed ho capito che non tutti i display si comportano allo stesso modo a parità di settaggi, quindi il mio dubbio rimane in merito all'abbinata PS3 e Penny.
Chiedo a tutti se qualcuno ha fatto prove in tal senso, io per adesso non sono riuscito a superare i tests.
 
Marlenio ha detto:
L'unica indicazione del Panny è quella dal menù del telecomando. Dall'HTPC ho la certezza che il segnale in uscita sia 24p, ma nulla di più.
Non posso fare quella prova, attualmente non ho sottomano lettory HD. :)

Scusate la mia ignoranza, io ho un htpc come te marlenio (quello con la scheda video ati 1950pro, se ti ricordi...) e ora ho acquistato il lettore hd della xbox con king kong. come fai a capire che il segnale in uscita è 24p? Tu non mappi qualsiasi cosa 1:1? quindi mi converrebbe settare sempre a 720 la risoluzione del pc e quindi avere sul panny il segnale a 720p con il dvd-hd oppure mi consigli di provare ad uscire 1080 dall'htpc?
Il dubbio rimane sul 24p come fai a saperlo? E conviene?
un salutone e grazie ancora

Gandalf999:)
 
gandalf999 ha detto:
Scusate la mia ignoranza, io ho un htpc come te marlenio (quello con la scheda video ati 1950pro, se ti ricordi...) e ora ho acquistato il lettore hd della xbox con king kong. come fai a capire che il segnale in uscita è 24p? Tu non mappi qualsiasi cosa 1:1?

Si parlava proprio di quello. So che segnale mando al vpr, ma non so come lo tratta al suo interno. Nelle prove che ho fatto con PowerDVD preferivo settare sull'HTPC l'uscita a 24p dato che PowerDVD richiede da specifiche una risoluzione minima verticale pari a 768. Infatti, se lascio la mappatura 1:1, ho notato che i DVD SD si vedono squadrettati, come se si facesse uno zoom.
 
configurazione power dvd

Grazie ,marlenio, la cosa strana è che in power dvd 7.2 ultra quando seleziono la casella "abilita acc. hardware (ati avivo)" me lo fa fare, ma quando vado a vedere le info durante la riproduzione dell' hd-dvd mi fa vedere la stessa spunta in grigetto come se non fosse attiva e anche nelle info più dettagliate mi dice: Acceleratore Video: DirectX VA (non usato). Non dovrebbe usarlo?
Thanx

Gandalf999
 
gandalf999 ha detto:
Grazie ,marlenio, la cosa strana è che in power dvd 7.2 ultra quando seleziono la casella "abilita acc. hardware (ati avivo)" me lo fa fare
[...]

Adesso come adesso non te lo posso verificare, dato che non ho sottomano materiale (e drive) HD. C'è però un 3D dedicato nel quale mi pare i parli di questo argomento.
 
Ancora problemi con l'iris

Da un paio di giorni il mio AX100 ha ricominciato a dare problemi analoghi a quelli che aveva quando c'era il problema del grasso sull'Iris: se viene acceso a freddo, dopo pochi secondi si spenge con il led giallo acceso fisso.

Avevo letto su AVS che alcuni utenti avevano riscontrato il persistere del problema "iris" anche dopo l'intervento che avrebbe dovuto sistemare questo difetto. Il mio VPR attualmente ha circa 820 ore, il precedente intervento (se non sbaglio) è stato fatto intorno alle 600.

Domani richiamo la Panasonic al solito numero (199.752903) e mi metto d'accordo per il ritiro. Spero che questa volta l'intervento abbia maggiore successo, dato che ritrovarsi con lo stesso difetto dopo poche centinaia di ore equivale a dire che la soluzione che era stata proposta la prima volta era del tutto inutile. :(
 
Grazie. :)

Certo, mi girano un poco le scatole, considerando che mi era stato restituito dopo aver riparato lo stesso difetto solo il 9 maggio... :mad:
 
gandalf999 ha detto:
Sembra che di problemi come il tuo ce ne siano stati tanti....

Infatti mi viene il dubbio che il problema non sia solo relativo al tipo di grasso e alla sua reazione al calore. Vabbè, vediamo che mi dicono domani. :rolleyes:
 
Chiamata aperta, domani mattina dovrebbero venire a ritirarlo. Ho chiesto anche l'aggiornamento del firmware, oltre alla revisione dell'iris.

Incrociamo tutto l'incrociabile e speriamo bene. :)
 
Un chiarimento sul flickering e sugli ultimi firmware

Leggevo un intervento a proposito del flickering della lampada, e sul modo in cui sembra che la Panasonic abbia risolto:

The eco-mode flicker issues were 'fixed' by increasing the lamp power in eco-mode, so it's almost as bright as high-lamp mode. This kinda sucks if you want to run with the lamp lower.

Chiedo a coloro che hanno un firmware 1.12 (l'implementazione è da questa release): è vera questa cosa? Perchè se così fosse, questo manderebbe a pallino la durata della lampada e i livelli del nero, oltre a rendere necessario tutto un nuovo set di tarature del proiettore. :(

In tal caso, mi tengo la release 1.04, dato che (sgrat sgrat) non ho mai avuto problemi di flickering. :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Non ricordo assolutamente la differenza di luminosita' che avevo all'inizio fra eco e normal.

Quello che ti posso assicurare e' che adesso (io ho il fw 1.12) la differenza c'e' ancora e si nota benissimo, non ti so dire se hanno "avvicinato" le 2 modalita', ma di certo non sono uguali.
Anche la ventola, a orecchio, mi sembra il solito trattore in modalita' normal, mentre resta silenziosissima in modalita' eco.

Per quanto riguarda i neri mi sembrano addirittura migliorati :)

Ciao
 
gherson ha detto:
Non ricordo assolutamente la differenza di luminosita' che avevo all'inizio fra eco e normal.

Quello che ti posso assicurare e' che adesso (io ho il fw 1.12) la differenza c'e' ancora e si nota benissimo, non ti so dire se hanno "avvicinato" le 2 modalita', ma di certo non sono uguali.

Non potevi darmi notizie migliori. :D Mi sembrava una cosa assurda, ma dopo l'esperienza con Infocus ormai non mi stupisco più di nulla. :D

Per quanto riguarda il livello dei neri, appena me lo restituiscono faccio un nuovo setup con lo Spyder2. :)

Ciao e grazie,
 
Salve.

finalmente ho preso casa e spero entro fine anno di riuscire a fare mio un VPR.
Salvo clamorosi miracoli, non ho soldi per un full hd e quindi sarò lo stesso ben felice di prendere un HD ready.

Ho in progetto di proiettare uno schermo di base 211 o 244 e di vedere da una distanza di circa 5 metri.

Il VPR mi starebbe sopra la testa, diciamo a 5,5 metri dal telo.

Inizialmente puntavo all'hitachi tx300 ma "tira" troppo poco per le mie distanze.

Secondo voi è ancora attuale puntare su questo panasonic?
Io credo di si. Da quel che ne raccontate è un bel "pezzo".

Lo comanderei via HTPC, anche se mi prare sia un pelino rognosetto.


Grazie per l'aiuto.

Saluti.
 
gemsal75 ha detto:
Salve.
Secondo voi è ancora attuale puntare su questo panasonic?
Io credo di si. Da quel che ne raccontate è un bel "pezzo".

Lo comanderei via HTPC, anche se mi prare sia un pelino rognosetto.

Data la distanza e se lo spazio non è un problema, io opterei per un 250cm di base mascherato con bordi da 10cm, in modo da avere una base di 240cm. Configurazione già provata, il risultato è veramente notevole. :)

L'AX100 è un ottimo acquisto: io più lo uso più sono contento dei soldi spesi. Non è un proiettore perfetto e ha comunque i suoi difetti, ma "a me me piace". :D

Ottima la scelta dell'HTPC: all'inizio ti ci scornerai un poco, ma con quello tiri fuori tutto quello che è possibile dall'AX100. Sulla mi esperienza, ti consiglio di prendere una scheda NVidia che "lega" molto meglio delle ATI con questo VPR.

Buon divertimento. :)
 
per la scheda video ci sono.

scornarmi con i pc non lo vedo un problema, me la cavicchio, sono solo un pochino ingnorante per tutto quanto riguarda i vari parametri di FFdshow e affini (filtri e menate varie), ma vedo che ci sono ottime discussioni a riguardo da cui imparare.

per i difetti.
mi pare che non ci sia nessun proiettore che sia perfetto (che che ne dicano i propietari). Credo esistano diversi livelli di tolleranza, il mio è abbastanza alto, per cui sarò sicuramente felicissimo. (e lo sarei anche con un vpr inferiore).

Per le dimensioni. 244, 250 va bene uguale, era che 244, se non rircordo male, era la misura del motorizzato di Frank, il venditore tedesco tanto apprezzato in altro post, per costo/qualità/servizio.

puntavo a uno schermo con gain 1.0, anche se forse a 1.2 andrebbe meglio data la distanza, ma devo scendere a compormessi per via degli euro, che scarseggiano.

Mi preoccupa un pochino il cavo, che sarà molto lungo, dato che il Pc sarà dietro al telo, insieme alle sorgenti e a quant'altro.

Sono stati riscontrati problemi per cavi HDMI sui 10 metri con questo VPR in particolare?

grazie ancora.
 
riepilogo per una conferma.

sul cavo ci spenderò, sicuramente.

il vpr lo tengo dritto. non a testa in giù dato che starà su una mensola; per la polvere non dovrebbe avere problemi come riscontrato in altri VPR, giusto?... questo è più "protetto".

mi conviene allineare la base del telo a livello della lente del VPR? o posso tenerlo più alto? e di quanto? senza agire troppo di shift?

per tirare da 5.5 metri e ottenre un 250 devo usare un pò di zoom, seconfo projectorcentral circa a 1.23x. non credo ci siano problemi.

nella mia idea di montaggio, metterò il vpr sulla sua bella mensola e il telo installato al millimietro nella posizone giusta (a vpr acceso penso), senza poi agire sul VPR per correggere.
Dovrò essere preciso a fissare il telo, ma non voglio aggiungere correzioni dal VPR, il meno possibile; visto che poi il telo penzola in mezzo alla stanza, posso gestirlo al meglio.

mi sto muovendo correttamente?

Grazie.
 
Top