• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Panasonic] PT-AX100

Volevo anche chiarire che la luminosita' della stanza in questione, non e' esagerata, visto che si tratta di una sala Hobbies, quindi luminosa in quanto non completamente buia, ma non luce solare diretta.

Lettore dvd da accoppiare

Da ieri ho l'Ax100 a casa ed è una goduria infinita, :D :D :D ma non avendo un lettore dvd con uscita hdmi devo momentaneamente collegarlo con un misero Svideo. Volendo cambiare il lettore cosa mi consigliate?
Ho letto che qualcuno ha collegato il Denon 1930, è una buona soluzione visti anche i costi non elevati (300 euro circa), oppure mi butto sulla ps3? usandola anche come lettore blu ray?

No, secondo me è la soluzione migliore: per quanto l'AX100 abbia una regolazione automatica della luminosità in relazione alla luce ambientale, le sue prestazioni lasciano piuttosto a desiderare.

Vipak ha detto:
Scusa Marlenio, ma da questa affermazione,non sono riuscito a capire se l'AX100, sia x me, l'acquisto giusto o no.Potresti essere un po' piu' chiaro x favore?
Grazie

Devi essere tu a decidere dopo averlo visto: io sono piuttosto soddisfatto dell'acquisto, anche se non è un prodotto perfetto (non credo ne esista uno).

Se non hai particolari problemi di installazione e lo conosci già, direi che potrebbe andare bene.:)

Ok grazie x il consiglio, immagino che ce ne siano di migliori, ma con anche "migliori" differenze di prezzo. Ma spero che per il prezzo "abbordabile" che costa, dia un risultato gradevole.
Pensi che da 3 metri potrei avere problemi di zanzariera?
Da Projection Calculator, sembra che posso facilmente ottenere una base di 2m da quella distanza, pensi sia un po' troppo?
Scusa la banalita' delle domande ma sono un po' "de coccio" in materia.
Ciao e grazie

Vipak ha detto:
Ok grazie x il consiglio, immagino che ce ne siano di migliori, ma con anche "migliori" differenze di prezzo. Ma spero che per il prezzo "abbordabile" che costa, dia un risultato gradevole.
Pensi che da 3 metri potrei avere problemi di zanzariera?
Da Projection Calculator, sembra che posso facilmente ottenere una base di 2m da quella distanza, pensi sia un po' troppo?
Scusa la banalita' delle domande ma sono un po' "de coccio" in materia.
Ciao e grazie

Direi che il rapporto qualità/prezzo è ESTREMAMENTE favorevole... :D

La zanzariera nell'AX100 è quasi invisibile, la se vede solo con il naso incollato allo schermo. Da 3 mt -con una base schermo di 2mt- non la vedrai di certo.

Marlenio ha detto:

La zanzariera nell'AX100 è quasi invisibile, la se vede solo con il naso incollato allo schermo. Da 3 mt -con una base schermo di 2mt- non la vedrai di certo.

...e se ce ne fosse bisogno: CONFERMO IN PIENO :D

Marlenio ha detto:

Quoto e straquoto ... ;)

Finalmente sono riuscito ad avere numerosi consensi.
Aggiudicato, lo ordino

Grazie a tutti per i suggerimenti, in particolare a Marlenio

base schermo 2,90cm

Salve a tutti,

mi sono appena registrato dopo aver letto per intero il thread dell'amato proiettore in oggetto (complimneti per la vostra competenza)che sono in procinto di acqustare visto il prezzo ribassato e il firmware aggiornato.
Nei vari post mi sembra che abbiate usato al massimo basi di 2 metri o poco piu' e dato che sto ultimando la mia piccola sala cinema nella quale ho a disposizione una superfice di proiezione con base utile da 2,90m vista da una distanza di 4m circa,mi chiedevo se con tali misure possa incorrere in problemi di visualizzazione dell'immagine.
Sarei curioso di sapere se qualcuno ha una configurazione simile alla mia
e delle proprie esperienze.

Grazie in anticipo.

jhonny374 ha detto:
[...]
Nei vari post mi sembra che abbiate usato al massimo basi di 2 metri o poco piu' e dato che sto ultimando la mia piccola sala cinema nella quale ho a disposizione una superfice di proiezione con base utile da 2,90m vista da una distanza di 4m circa,mi chiedevo se con tali misure possa incorrere in problemi di visualizzazione dell'immagine.
Sarei curioso di sapere se qualcuno ha una configurazione simile alla mia
e delle proprie esperienze.

Grazie in anticipo.

Ho montato l'AX100 con uno schermo con base di 2.30 di area utile, con punto di visione a 5 mt di distanza, e va benissimo.
Quasi 3mt di base a soli 4 metri secondo me è un rapporto non corretto: a quella distanza direi al massimo 2.20/2.30 di base.

Marlenio ha detto:
Plasma normalmente, VPR al buio. :)

Questa cosa mi rattristisce alquanto, ma gia avevo capito che se non c'è buio pesto il vpr è meglio non usarlo, anche perche, correggetemi se sbaglio, mi sembra che se c'è un po di luce e io alzo la luminosità avro rendimento inferiore e durata lampada ridotta!!!

Attualmente ho un Sony trinitron wide FQ70..... potrei metterlo molto basso , in modo che possa mettere anche un pannello fisso per il proiettore. Ho una parete di 440x330H dove metterei TV e Schermo fisso. Distanza proiezione circa 450, punto visione 380-400.
Secondo voi, è stupida l'idea di mettere il TV CRT per daily use, sotto lo schermo, perdendo quindi circa 1mt di altezza a disposizione dello schermo?

ciao e grazie

Alex

x jhonny374

Mah...: in realtà secondo me è da provare. Se si guarda su projectorcentral, dove si può fare il calcolo della distanza corretta di proiezione, con uno schermo a guadagno 1.2 da 4,02 m si riesce ad avere al max proprio 2,90m di base...;)

SKYFAZER ha detto:
x jhonny374

Mah...: in realtà secondo me è da provare. Se si guarda su projectorcentral, dove si può fare il calcolo della distanza corretta di proiezione, con uno schermo a guadagno 1.2 da 4,02 m si riesce ad avere al max proprio 2,90m di base...;)

Fattibile è fattibile, ma secondo me 2.90 di base a soli 4 mt di distanza sono veramente troppi.

robbynaish ha detto:
Attualmente ho un Sony trinitron wide FQ70..... potrei metterlo molto basso , in modo che possa mettere anche un pannello fisso per il proiettore. Ho una parete di 440x330H dove metterei TV e Schermo fisso. Distanza proiezione circa 450, punto visione 380-400.
Secondo voi, è stupida l'idea di mettere il TV CRT per daily use, sotto lo schermo, perdendo quindi circa 1mt di altezza a disposizione dello schermo?

ciao e grazie

Alex

E la base dello schermo a che altezza da terra sarebbe?

@Marlenio

Considera che la parete è alta 320-330, e il tv è alto 58cm e considerando almeno un 40-50 cm di mobile sotto il tv, mi avanzano di parete fino al soffitto circa 2mt.
Avevo avuto la malsana idea di uno schermo motorizzato che una volto srotolato arrivasse davanti la tv, ma credo sia una bojata enorme :D

grazie

Alex

robbynaish ha detto:
@Marlenio

Considera che la parete è alta 320-330, e il tv è alto 58cm e considerando almeno un 40-50 cm di mobile sotto il tv, mi avanzano di parete fino al soffitto circa 2mt.
Avevo avuto la malsana idea di uno schermo motorizzato che una volto srotolato arrivasse davanti la tv, ma credo sia una bojata enorme :D

grazie

Alex

Quindi tra i pavimento e la base inferiore dello schermo c'è circa 1mt: direi che come altezza va bene.

Grazie per i consigli...

Sono ancora un po' confuso.
A questo punto forse e' meglio che prima compro il proiettore e uso il muro come schermo (anche se non avrei mai voluto fare una cosa simile) e poi compro il telo delle dimensioni che si adattano piu' a quelle che sono le mie esigenze.Scusate ma mettendomi in posizione di visione a 4m con base 2,9 o giu' di li in ke problemi potrei incappare? Mi girerebbe la testa ?Avrei l'effetto delle prime file al cinema?