Panasonic PT-AT 5000

Oggi, dopo aver attivato l'opzione 3D di Sky, ho visto in 3D il film d'animazione "Gnomeo e Giulietta" (buono il 3D, scarso il film) e poi la partita Milan-Barcellona.

Nessun problema, molto buono l'effetto 3D senza nessun flashing.
Come decoder ho usato l'XDome dotato di licenza ufficiale Sky.

In generale, per quanto riguarda gli occhiali 3D, in questi giorni ho provato i Panasonic 2a generazione, gli Xpand 103 universali e i Panasonic 3a generazione.

I Panasonic di 3a generazione sono leggermente migliori (assenza di crosstalk) di quelli di 2a generazione, che a loro volta sono molto migliori degli Xpand.

A dire la verita', sconsiglio di utilizzare gli occhiali Xpand 103 con il 5000 perche' hanno un grave problema di crosstalk (image ghosting) non risolvibile con qualunque impostazione degli occhiali o del proiettore.

Ciao a tutti, ho acquistato questo proiettore dopo aver letto diverse recensioni e vari commenti positivi su questo forum.
Ma sbaglio qualcosa io ? o il il 3d di questo proiettore e' quasi inguardabile.Provato con sky 3d,popcorn a300(mkv 3dsbs) e ps3 con 2 film kung fu panda 2 e harry potter l'ultimo. Immaggini sdoppiate in quasi tutte le scene scie lasciate su immaggini veloci e crosstalk a bizeffe,per non parlare di profondita' e tridimensionalita' quasi impercettibile. Ho l'ultima generazione di occhiali 3d panasonic. Non sono i miei occhi perche' se vado da mediaworld a vedere i televisoni 3d con collegamenti e tarature dei commessi non noto tutti questi problemi e si vedono tutti uno spettacolo con tridimensionalita e dettaglio.Ma il 3d dei proiettori non doveva essere migliore di quello dei televisori? sono quasi tentato di vendere tutto dopo aver speso quasi mille euro in piu' per avere il 3d. Scusate per lo sfogo ma sono abbastanza deluso e scoraggiato. Se qualcuno vuole aiutarmi lo ringrazio anticipatamente. Auguri a tutti ...

strano, secondo me hai qualche problema .
sicuro che stai guardando il 3D reale e non hai attivato per sbaglio la conversione 2d/3d?

si...hai qualche problema con le impostazioni perchè il 3d di questovpr è molto buono...soprattutto kung fu panda 2 è eccezionale

devi poi effettuare la regolazione di fino tramite "analisi segnale 3d" dal menu del proiettore e vedrai che miglioramenti... (l'hoi scoperta solo di recente)

in ogni caso già in condizioni di default il vpr si comporta alla grande....leggiti bene il manuale e fai un po' di prove

Grazie per le risposte ma da una settimana che provo tutte le impostazioni possibili ho cambiato pure la posizione prima era montato con una staffa a soffito e capovolto ora dietro il divano su una mensola perfettamente in bolla con pochissimo uso del lens shift. proietto su una telo per proiezione dove prima usavo i precedenti vpr dlp optoma senza nessun problema. In Kung fu Panda 2 non vedete nessun sdoppiamento dei personaggi o case con doppi contorni?

Anche a me il 3D si vede bene, con occhiali Panasonic 2^ generazione.
Tenere presente che nel menu 3D vanno indicati i pollici dello schermo.

Tuttavia con cavo HDMI 1.3 non riconosce in automatico il 3D (ma questo potrebbe essere normale), mentre OK con cavo HDMI 1.4;

Ho questo inconveniente:

- se spengo il vpr prima col telecomando, poi (quando il led diventa rosso) con l'interruttore posteriore e stacco la spina di alimentazione, alla successiva accensione mi da schermo bianco (no logo su sfondo blu) ed il vpr rende visibile l'immagine solo dopo varie pressioni sul tasto di accensione/spegnimento del telecomando.
Mentre se effettuo le operazioni di cui sopra, lasciando la spina di alimentazione sempre inserita, l'inconveniente non si verifica ed il vpr inizia regolarmente a funzionare presentando prima il logo Panasonic su sfondo blu e poi l'immagine proveniente dal dipositivo connesso.

Qualcuno ha/ha avuto questo problema?

Cordiali saluti

Dav76 ha detto:
Ma sbaglio qualcosa io ? o il il 3d di questo proiettore e' quasi inguardabile.Provato con sky 3d,popcorn a300(mkv 3dsbs) e ps3 con 2 film kung fu panda 2 e harry potter l'ultimo. Immaggini sdoppiate in quasi tutte le scene scie lasciate su immaggini veloci e crosstalk a bizeffe,per non parlare di profondita' e tridimensionalita' quasi impercettibile. Ho l'ultima generazione di occhiali 3d panasonic.
Guarda, secondo me hai un problema nel segnale di sincronizzazione ad infrarossi.

I casi possono essere:

A) gli occhiali non funzionano: ne hai provati piu' di un paio?
B) il trasmettitore IR del VPR e' spento (vedi menu), oppure il segnale e' troppo debole oppure non viene riflesso dallo schermo verso gli occhiali.
C) il trasmettitore IR del VPR e' guasto, oppure e' coperto da qualcosa. Provato senza lo sportellino?
D) hai qualche interferenza con altri apparecchi o segnali ad infrarossi

Sembra una domanda banale, ma mi viene quasi il dubbio che alla fine tu non noti nessuna differenza tra il vedere con gli occhiali o senza...

Eldest ha detto:
Guarda, secondo me hai un problema nel segnale di sincronizzazione ad infrarossi.

Ciao, scusa se stai vedendo un film 3d con gli occhiali accesi,se li spegni come vedi il film ? io lo vedo piu' luminoso con piu nitidezza e un con un po di sdoppiamento dell'immagine,e' normale?

DAv ha avuto dapprima un optoma....e si è abituato a vedere il 3D ottenuto da un DLP....

quindi, imho, il lieve crosstalk (giustamente) lo infastidisce.....

quindi il problema non è il vpr ma la tecnologia.....

Piu' che il crosstalk mi infastidisce lo sdoppiamento dell'immagine non so se il termine esatto sia ghosting e la mancaza di profondita, il personaggio in primo piano dovrebbe quasi uscire dallo schermo rispetto al resto.Ma tutto cio' non avviene almeno sul mio pvr.Ho 2 paia di occhiali provato con tutti e due e' il risultato non cambia (2 paia guasti mi fa strano). Non parliamo dei giochi 3d su ps3 (kill zone3) con l'arma in primo piano con un alone di un cm attorno.

Dav76 ha detto:
Piu' che il crosstalk mi infastidisce lo sdoppiamento dell'immagine non so se il termine esatto sia ghosting
Il crosstalk e' il ghosting, cioe' la visione di contorni sdoppiati.

Invece in 2D si vede bene?

Comunque devi verificare se hai problemi sugli infrarossi come ti ho detto.... dopo che li accendi, gli occhiali si oscurano un po' anche se non si sincronizzano bene, quindi questo fatto non fa testo...

dav76 anche a me e' successo esattamente paro paro quello che descrivi tu i primi giorni e stavo impazzendo continuando a cambiare e ricambiare tutte le regolazioni, vedevo tutto sdoppiato ,tutte le scritte doppie etc etc.ho cercato di usare varie volte la regolazione del 3d che se fatta durante un film ti permettere di diminuire o annullare il problema da una parte ,esempio oggetti in primo piano ma poi andava a mettere fuori fuoco il resto. poi alla fine senza fare niente tutto e' andato a posto ,se vai qualche pagina indietro leggi tutti i miei post a riguardo. non che adesso sia sparito il crosstalk ,ma quando c'e' e' parte integrante del film e in minima parte del proiettore e quindi e' tutto tornato nella norma. non chiedermi pero' cosa ho fatto perche' non lo so ! pensavo fosse la play fat ma alla fine ho ancora quella. sky 3d non lo vedo ,tranne che juve roma che era in chiaro. in quel caso ho scelta di non vederla in 3d non perche' si vedesse male ma solo perche' il 3d nel calcio funziona nei calci d'angolo/punizioni ma l'inquadratura frontale durante il gioco a mezza altezza non mi piace per niente .ieri mostravo a 2 amici scene di sanctum e di monster house in 3d ed entrambi erano estasiati e ammirati di quello che vedevano. devo dire pero' che non sono esperti e non mi sono nemmeno messo a fargli notare i difetti che invece vedo io. una cosa e' certa pero' : la luminosita' viene abbattuta con gli occhialini. qualcuno prova a scrivere il settaggio ottimale scelto per la visione di blu ray 3d ?contrasto e luminosita' a quanto li portato e quale modalita' video scegliete ?

Ultima modifica:
Dav76 ha detto:
Eldest ha detto:
Ma non doveva essere quasi esente dal crosstalk?
Come ho scritto, io il 3D lo vedo molto bene e praticamente senza crosstalk, e anche i miei amici che sono venuti a casa vedere dei film.

Quindi nella tua installazione c'e' qualcosa che non va, oppure e' proprio il tuo VPR che ha un difetto...

oppure vi è una sensibilità maggiore di DAV rispetto a Te....

vedi ghosting dei plasma....
rainbow....
ec ecc

a molti dà fastidio....altri manco se ne accorgono...