[Panasonic] PT-AE900E

vrega ha detto:
Temo di non essere stato chiaro.

Allora, ho appena acceso il vpr:)
Ho messo come da tua prova nessuna sorgente collegata.
Questo e' quanto si vede da me:
dalla distanza di visione (4,5 metri) il blu e' omogeneo, perfetto.
Stessa cosa se mi sposto a meta' fra divano e telo.
Se vado molto vicino al telo, diciamo dal metro a zero, e mi metto laterale (da dritto si fa davvero fatica) al telo si vede che il blu ha dei difetti, ma nulla a che vedere con la foto di bicchet.
Piu che striate verticali ben definite sembra un blu disomogeneo, come leggermente avaiato...ma a quella distanza non ha molto senso guardare il telo se non per contare i pixel.
Ciao :)

A questo punto mi sembra di poter sintetizzare la politica Panasonic col romanissimo "a chi tocca nun se 'ngrugna".
Le macchine non sono tutte uguali, le tolleranze di produzione e controllo qualità sono abbastanza generose e chi si becca il pezzo meno buono se lo tiene..
La quarta foto che ho messo on line appartiene, come ho già detto, a un utente USA, il quale definiva il problema VB (questo non l'avevo detto) e riferiva un feedback con l'assistenza del tutto analogo a quello di vrega: Panasonic non considera il VB un difetto!! E il vpr in questione sta messo molto peggio del mio e, spero, anche di quello di vrega. Se ritrovo il post vi metto un link. Comunque è sul 3d ufficiale del 900 su avsforum (sono circa 80 pagine).

bicchet ha detto:
... Panasonic non considera il VB un difetto!! E il vpr in questione sta messo molto peggio del mio e, spero, anche di quello di vrega. Se ritrovo il post vi metto un link. Comunque è sul 3d ufficiale del 900 su avsforum (sono circa 80 pagine).

Ma questo era gia evidente ai tempi dei predecessori.

E' così, la macchina VPR non è un prodotto che, fatto in serie, crea tutti i modelli uguali ma bensì il contrario! Ogni vpr fa storia a se. Il VB è un difetto intrinseco, in alcuni casi invisibile in altri evidente. Io non mi stupirei affatto della cosa.

Non sono d'accordo con Vrega che dice che questo non è VB, per me è proprio VB! Ma quante volte abbiamo sentito di Panasonic 500 con un VB PAUROSO ed altri dove era appena percettibile?

Le domanda che Vi faccio, allora, sono queste:
Da consumatori (e non da produttori) Vi sembra tollerabile che, preso atto della notevole differenza tra una macchina e l'altra, si possa accettare che, in un caso come questo, il produttore se ne lavi le mani?
Sarebbe troppo elegante (e sicuramente conforme a legge) provvedere alla sostituzione delle macchine "uscite male"?
Non si risparmierebbe in denaro (quello necessario a pagare avvocati e consulenti necessari per difendersi in un aula di Tribunale) e non si guadagnerebbe in immagine (evitando anche pubblicità negativa che finirà per dissuadere gli indecisi) provvedendo alla sostituzione?
Ricordo (ma non c'è bisogno) che chi acquista un vpr lo fa per avere qualcosa in più e di meglio delle immagine di un televisore.
E tra l'altro spende un bel pò di soldini (a partire dal vpr, passando per i cavi, lo schermo, le sorgenti, gli amplifificatori, etc.)
Per questo ritengo inaccettabile che la Panasonic, in casi come questo, possa cavarsela con un semplice "a chi tocca nun se 'ngrugna".
Secondo Voi, dovrei tenermi il vpr con quella carta di parato che si vede nelle foto di Bicchet e, in più, con almeno due pixel bruciati?

nemo30 ha detto:
Ma questo era gia evidente ai tempi dei predecessori.

Non sono d'accordo con Vrega che dice che questo non è VB, per me è proprio VB! Ma quante volte abbiamo sentito di Panasonic 500 con un VB PAUROSO ed altri dove era appena percettibile?

Appunto, del 500, ovverosia DUE modelli fa.
Continuo a credere anche e soprattutto dopo la prova di Gherson (che ringrazio) che ci si voglia nascondere dietro un problema già conosciuto e per questo "accettato".
Eppure sono convinto che nessun 500 e nessun 700 all'accensione presentavano ciò che si vede sulle nostre macchine.
Senza collegamento (lo ricordo per l'ennesima volta) ad alcuna sorgente.
Ciao

vrega ha detto:
Senza collegamento (lo ricordo per l'ennesima volta) ad alcuna sorgente.
Ciao
Se il VB c'è, è sempre presente. In alcune condizioni si vede di meno ma c'è!

Fatemi capire ma durante la visione di films cosa vedete?

Avete fatto una prova con i film dove è facile da vedere il VB, tipo la nebbia della scena iniziale di "la maledizione della pria luna", oppure "mucche ala riscossa" o ancora "troy" (la scena delle navi) ?

sono completamente daccordo con vrega. io ho comprato il 900 quasi a scatola chiusa anche perchè era stata fatta passare l'idea che su questo modello il VB non fosse più un problema. se poi questo per alcuni esemplari non è vero, chi li ha comprati ha tutto il diritto di pretendere una soluzione rapida e soddisfacente.

appurato che è un problema di tolleranze in fase di produzione ho tre domande da fare.

le prime due sono tecniche:
Cosa provoca il VB?
Cosa può fare l'assistenza per eliminarlo?

la terza è retorica:
Se passa la voce che su un dato modello il problema è stato risolto significa che solo su pochissimi esemplari il difetto è visibile. Perchè allora non restano nelle maglie del controllo qualità (se esiste) e perchè non vengono sostituiti a chi ha avuto la sfortuna di comprarli?

@nemo:
non ho provato con i film che consigli tu, ma ti posso dire che l'ho notato in alcuni cartoni (tipo gli incredibili) e che comunque se si guarda il film e non lo schermo non ci si fa caso. se però ormai sei 'ngrugnato ci fai caso e non ti godi il film...

@vrega:
credo che ti seguirò in un'eventuale azione legale. ma davvero hai anche i due pixel bruciati?

Ultima modifica:
bicchet ha detto:
@nemo:
non ho provato con i film che consigli tu, ma ti posso dire che l'ho notato in alcuni cartoni (tipo gli incredibili) e che comunque se si guarda il film e non lo schermo non ci si fa caso. se però ormai sei 'ngrugnato ci fai caso e non ti godi il film...
Questo succede un pò a tutti noi fissati (precisi :read: ) ma più che altro è così all'inizio. Vedrai che dopo ti godrai solo i film...quasi sempre!

Il flickering hai provato a modificarlo?

nemo30 ha detto:
Se il VB c'è, è sempre presente. In alcune condizioni si vede di meno ma c'è!

Avete fatto una prova con i film dove è facile da vedere il VB, tipo la nebbia della scena iniziale di "la maledizione della pria luna", oppure "mucche ala riscossa" o ancora "troy" (la scena delle navi) ?

Da quello che ricordo, leggevo in post di questo stesso thread che si escludeva la possibilità di vb proprio perchè il fenomeno si evidenziava senza sorgente e proiettando l'immagine statica dello schermo di servizio.

Quello che si vede in proiezione è lo stesso che si vede senza proiettare alcuna immagine, solo su alcune tonalità di blu, alcune tonalità di verde ed alcune di beige o sabbia.

So per esperienza che ci si abitua a quasi tutto.

Il problema non è essere fissati o precisi.
Credo che sia legittimo pretendere la consegna di una macchina che non abbia i problemi che altre macchine dello stesso tipo non hanno.

@ Bicchet

Io vedo due fori nello schermo quando proietto il nero.
L'assistenza mi ha detto di averne riscontrato uno.
O ci vedo troppo io o non ci vedono loro.
Aspetto il ritorno del vpr e lo faccio aprire e provare direttamente al negoziante e, se del caso, ad un tecnico.

P.s.E' probabile che per natale voglia regalarmi un vpr digitale.
Consigli?;)

Ho "perso" un pò di tempo a leggere qualcuna delle 80 e più pagine di AVS forum e ho trovato a pag. 79 un post di un tizio che conclude il suo intervento del 17.12.2005 così:
(...)
My conclusion is that some of these PJ's have enough VB to be noticeable while viewing and that the VB cannot always be tweaked away. Cine4home's review of the PJ also seems to indicate that some of these units have enough VB to interfere with viewing.
Credo che non vi sia bisogno della traduzione
Ciao

Ultima modifica:
Io ho ricevuto qualche giorno fa il 900 e l'ho provato solo poche ore. Però appena acceso sono rimasto stupito della quantità di vb presente sulla macchina in default. Anche perchè da quello che si leggeva in giro non doveva averne assolutamente. L'ho lasciato andare per un oretta e poi sono passato ai controlli panel adjust e flicker, scomparso totalmente. Immagine totalmente compatta, molto più del 700, dove di rado lo avvertivo.

GigiX ha detto:
Io ho ricevuto qualche giorno fa il 900 e l'ho provato solo poche ore. Però appena acceso sono rimasto stupito della quantità di vb presente sulla macchina in default. Anche perchè da quello che si leggeva in giro non doveva averne assolutamente. L'ho lasciato andare per un oretta e poi sono passato ai controlli panel adjust e flicker, scomparso totalmente. Immagine totalmente compatta, molto più del 700, dove di rado lo avvertivo.
Ho provato a visualizzare il menu nascosto come suggerito (senza variare nulla per ora) e vorrei capire una cosa: come mai normalmente non vedo flickering mentre quando vado nella regolazione flicker ce n'è tanto? Non ho ben capito il flickering in quale particolare modalità si aggiusta in quel menu...
Inoltre potresti indicare con esattezza cosa hai variato e come? Valori attuali?

Grazie mille in anticipo

CyberPaul ha detto:
Ho provato a visualizzare il menu nascosto come suggerito (senza variare nulla per ora) e vorrei capire una cosa: come mai normalmente non vedo flickering mentre quando vado nella regolazione flicker ce n'è tanto? Non ho ben capito il flickering in quale particolare modalità si aggiusta in quel menu...
Inoltre potresti indicare con esattezza cosa hai variato e come? Valori attuali?

Grazie mille in anticipo
I valori originali sinceramente non li ho segnati, ma hanno poca importanza, in quanto ogni macchina ha una regolazione del pannello differente. Io sono partito prima dal panel adjust e già lì sulle schermate del verde vedevo il vb. Ho variato i valori fino a quando non spariva del tutto. Per il flicker invece, metti un foglio bianco ad una ventina di cm dall'ottica e comincia a cambiare i valori fino a quando non ottieni l'immagine più stabile possibile. Bisogna farlo per tutti e tre i colori e sia per soffito che per banco. Inoltre ricorda di spegnere sempre il panny dall'interruttore posteriore, sempre dopo averlo fatto raffreddare per bene mi raccomando. Anche questo aiuta molto ad eliminare il vb.

GigiX ha detto:
Per il flicker invece, metti un foglio bianco ad una ventina di cm dall'ottica e comincia a cambiare i valori fino a quando non ottieni l'immagine più stabile possibile.

L'esperienza mi dice che non sempre è proprio così. Ossia soprattutto sul colore problematico, il verde nel 700, forse il rosso nel 900, si può trovare un giusto compromesso fra un'immagine leggermente lampeggiante ed un VB quasi invisibile.

ma io sto vb non lo vedo! E' possibile che che siano cosi' diversamente tarati? Stesso discorso per l'immagine traballante.....tutto perfetto...
Cmq aspetto lìultimazione dei lavori per poter effettuare qualche prova piu' accurata.

Per GigiX: sarebbe interessante che postassi i tuoi settaggi relativi al VB e al FLICKER.

GigiX ha detto:

Anche io sono entrato nel menù di servizio ed ho agito sulle voci relative ai pannelli ed al flickering.
Il miglioramento, se c'è stato, era appena percettibile.
Anche per questo credo che la mia macchina soffra (anche) di qualcosa d'altro.
Posso chiederti se il Vb lo avvertivi anche senza collegamento ad alcuna sorgente e sulla schermata blu di servizio?

nemo30 ha detto:
Il flickering hai provato a modificarlo?
GigiX ha detto:
L'ho lasciato andare per un oretta e poi sono passato ai controlli panel adjust e flicker, scomparso totalmente. Immagine totalmente compatta, molto più del 700, dove di rado lo avvertivo.

anch'io ho smanettato con flickering e panel adjust. nessun miglioramento. credo che otterrei qualcosa se potessi scendere sotto 11 nel P.A. del blu, che di default è 12.
abbassando di molto i valori del Flick (intorno a 40) il VB scompare quasi del tutto, ma al prezzo di sconvolgere l'equilibrio cromatico del vpr e di perdere contrasto.
a questo link una speranza:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=4606637&&#post4606637
anche se si parla del 700. mi riferisco alla possibile diminuzione del VB dopo 200 ore di utilizzo.. sarà vero?

Potrebbe essere vero. La cosa tende ad attenuarsi effettivamente.

Sarà il fatto che dopo 200 ore non si smanetta più ma si gode soltanto? ;)

Cito da Projector Central, http://www.projectorcentral.com/panasonic_ae900.htm:

Vertical banding. We saw a total of three AE900s during the course of our review, and none of them manifested any hint of vertical banding. However, that does not mean that every AE900 to be built will be similarly free of it. Quality controls have been tightened significantly by all makers of LCD projectors, and VB is less of a risk than it was before. But on occasion some units may slip through. Make sure to buy from a dealer who has consumer-friendly return policies and a commitment to customer satisfaction.

Il che la dice lunga sulla qualità generale del VPR, senza tuttavia escludere che qualche esemplare possa comunque risultare difettoso, come nel caso di Vrega. E in tal caso, bisogna rifarsi sulla catena distributiva. Prima di intraprendere azioni legali, però, io consiglierei di mandare una lettera di protesta a qualche rivista specializzata nel settore H.T. o informatico, magari a firma di più soggetti che hanno riscontrato lo stesso difetto: di fornte a una pubblicazione del problema, di solito, le Case sono più indulgenti e disposte a un'interpretazione elastica delle condizioni di garanzia, pur di fare bella figura con il pubblico di lettori, nel quale ci potrebbero essere potenziali nuovi clienti. In bocca al lupo!

Victorio ha detto:
...Prima di intraprendere azioni legali, però, io consiglierei di mandare una lettera di protesta a qualche rivista specializzata nel settore H.T. o informatico, magari a firma di più soggetti che hanno riscontrato lo stesso difetto....

AFdigitale pubblica molte lettere di lamentela sui più svariati prodotti audio/video e sicuramente, se decide di pubblicare, contatta anche il produttore per sentire il suo parere.

Prima di passare alle vie legali, anch'io penso che Vi convenga intraprendere questa strada.

Ciao Luca