[Panasonic] PT-AE900E

il rovescio della medaglia

già....
perche mai comprare uno schermo piatto di pochi pollici ?

a parte la praticità dell'utilizzo del plasma, che non richiede ambienti oscurati, c'è la questione della lampada del vpr....

molti lamentano un calo di luminosità percettibile gia dopo 50 ore di utilizzo
molti altri aggiungono che in effetti la vita media della lampada arriva a meno di 800 ore (la lampada si riduce ad un lumicino con una lucina da cimitero...e allora ti rendi conto che BISOGNA cambiare la lampada )
e allora che fare ?
cambi la lampada e ti incazzi che devi spendere 300 euro !!!!

ma dico, 300 euro per una lampadina ????
è un po' come per l'inchiostro delle stampanti non vi pare ?
ti compri una stampante da 100 euro e poi ti accorgi che le cartucce costano di piu ! ( li almeno ci sono le compatibili piu economiche...)

ecco allora l'auspicata svolta del mercato :
lampade compatibili ! qualcuno ne sa qualcosa ?

Dopo la parziale delusione derivante dalla scarsa qualità riscontrata con il collegamento del Panny 900 in S-Video, posso finalmente dire di aver sperimentato un anticipo di quella che sarà la futura connessione HDMI. Ieri mi sono procurato un bel cavo VGA da 20 mt ed ho collegato il pc al Panny con una risoluzione di 1280x720, cioè quella nativa del VPR: inutile dire che era tutta un'altra cosa rispetto al S-VHS (o S-Video)!!! E' sempre una connessione analogica, ma almeno così si rispetta il rapporto 1:1 tra il segnale video della sorgente e la matrice del VPR. Mi sono anche gustato qualche trailer in formato WMV-HD alla risoluzione, pensate un po', proprio di 1280x720... Un altro pianeta!!!
Se qualcuno potesse darmi un consiglio, gliene sarei molto grato: per salvaguardare il più possibile la durata della lampada del Panny 900, quali sono le voci chiave del menu da impostare in modo opportuno, oltre alla luminosità bassa? Ad esempio, abbassare anche la luminosità dell'immagine, oltre a quella della lampada, influisce in qualche maniera su quest'ultima, oppure si tratta solo di un intervento sull'immagine prodotta dalle matrici e quindi irrilevante per la lampada? Un saluto a tutti.

L'unica regolazione da fare è quella della alimentazione lampada su "bassa", cosa che mi pare tu abbia gia fatto. Il resto è irrilevante. Un'attenzione però puoi averla ed è quella di evitare accensione/spegnimenti frequenti, ossia evita se possibile di accendere il vpr per vederlo solo per 5 min. Questo genere di manovre tende a sacrificare un pò la lampada diminuendone la durata. Se non vado errato il valore nel menu segreto che riporta le ore effettive dell'uso del vpr e quello delle ore in ecomode è sensibile e varia anche in base a questo paramentro. ;)

tizzi ha detto:
sono pienamente daccordo con voi ma mi spiegate tecnicamente perchè il collegamento in s-video da immagini cosi scadenti?
Non è detto che sia una questione imputabile al solo collegamento. La qualità della sorgente è ugualmente importante.

nemo30 ha detto:
Se non vado errato il valore nel menu segreto che riporta le ore effettive dell'uso del vpr e quello delle ore in ecomode è sensibile e varia anche in base a questo paramentro. ;)

Sul 900 lo hanno tolto (il menu con i 2 valori ore), mi sembra.
Ciao

visualizzazione versione firmware?

Non solo c'è un solo valore relativamente alle ore di funzionamento che riporta il tempo effettivamente usato, ma io :cry: non riesco a visualizzare neanche la release del firmware (neppure guardando nel service menù).

In sostanza credo che anche in questo il menù sia diverso dal PT-AE700.

C'è qualcuno che ha un'idea di come si possa visualizzarla?

x nemo30, gherson e gigantino: confermo che nench'io ho trovato traccia delle voci ore lampada e firmware nel menu' di servizio.

@vrega: vorrei riesumare il nostro tormentone per chiederti se ci dici almeno come spiegano il problema in assistenza, se lo riconoscono e a cosa lo attribuiscono.
ciao

Ragazzi vorrei un consiglio su questo videoproiettore...Io sono un felice possessore di un Epson Tw10H, e visto l'avvento dell'HD avevo intenzione di acquistare il PTAE900..Le differenze tra i due sono notevoli ( lo spero )? Sapete indicarmi a Roma dove poterlo acquistare?

Grazie a tutti in anticipo e scusate se eventualmente ho sbagliato sezione.

bicchet ha detto:

@vrega: vorrei riesumare il nostro tormentone per chiederti se ci dici almeno come spiegano il problema in assistenza, se lo riconoscono e a cosa lo attribuiscono.
ciao

Il mio silenzio è dovuto al fatto che in assistenza ancora non mi dicono nulla.
So solo che il vpr è a Milano.
Ciao

Ho appena ricevuto una telefonata dall'assistenza Panasonic di Milano con la quale mi comunicano che i tecnici, pur avendolo riscontrato, ritengono che il problema segnalato sia insito nella tecnologia lcd.
Mi dicono, tra l'altro, che è stato comparato con altri vpr dello stesso tipo e che anche su questi altri era presente il difetto che emerge dalla schermata che è stata postata da Bicchet.
Non so perchè, ma me lo aspettavo.
Attendo il ritorno del vpr che proverò alla presenza del venditore.
Se il difetto (come credo) non sarà stato eliminato dagli scossoni che il pacco ha subito durante il viaggio andrò fino in fondo alla cosa.
Anche, se del caso, chiedendo la risoluzione del contratto.
Per ora credo di non dover ulteriormente commentare.

Azzz!! Eppure gli altri del forum che hanno visto le mie foto affermano con sicurezza di non avere lo stesso problema. Possibile che la Panasonic accetti una differenza così grande tra vari esemplari dello stesso vpr?!?
Se dicono che è un difetto insito nella tecnologia lcd ne deduco che la diagnosi è Vertical Banding! E da che dipende? Allineamento matrici? Non capisco..

vrega ha detto:
Ho appena ricevuto una telefonata dall'assistenza Panasonic di Milano con la quale mi comunicano che i tecnici, pur avendolo riscontrato, ritengono che il problema segnalato sia insito nella tecnologia lcd.
Mi dicono, tra l'altro, che è stato comparato con altri vpr dello stesso tipo e che anche su questi altri era presente il difetto che emerge dalla schermata che è stata postata da Bicchet.

Ecco perchè dicevo di aspettare a mandarlo indietro... per dare tempo a Panasonic, e non a qualche tecnico sparso in Italia, di capire e risolvere il problema.

ciao

PaoloHT ha detto:
Non so se il problema sia l'oversan. Nel mio Panny700, firmware 1.05, c'è la possibilità di abilitare o disabilitare l'HD overscan ma questo, anche se fa sparire i bordi neri, non risolve il problema dei pixel tagliati, in quanto ingrandisce solamente l'immagine, quindi non mappando più 1:1 con effetti disastrosi, oltre a perdere ulteriori pixel. Spero che col Panny900 non sia così. In pratica, collegando un HTPC settato a 1280x720, si dovrebbe visualizzare completamente la schermata di Windows senza tagli ai bordi.

E' come dici tu, ora nel 900 la mappatura è perfetta, niente tagli.

ciao

Gigantino ha detto:
Non solo c'è un solo valore relativamente alle ore di funzionamento che riporta il tempo effettivamente usato, ma io :cry: non riesco a visualizzare neanche la release del firmware (neppure guardando nel service menù).

In sostanza credo che anche in questo il menù sia diverso dal PT-AE700.

C'è qualcuno che ha un'idea di come si possa visualizzarla?
Potreste prendere nota delle voci del menu segreto e di quelle presenti in ogni sezione.

Magari qualche SS?