[Panasonic] PT-AE900E

fdistasio ha detto:
Perdonate l'intrusione,stò pensando seriamente ad un upgrade (attualmente ho uno Z3): volevo sapere se i problemi relativi ai collegamenti in HDMI sono stati definitivamente risolti rispetto al 700

Se ti riferisci al pixel cropping e ai flash, sono già stati risolti sul 700 con il fw 1.07.

MauMau ha detto:
Se ti riferisci al pixel cropping e ai flash, sono già stati risolti sul 700 con il fw 1.07.
Mi risultava che anche con la 1.07 non si riusciva ad avere l'immagine piena ma rimaneva una banda nera che copriva una parte esterna dello schermo

C'è qualcuno che ha tarato il proiettore? che parametri avete utilizzato? ci sono dei siti dove vengono elencate delle tarature? mi piacerebbe provarle per vedere che risultati si ottengono...

fdistasio ha detto:
Mi risultava che anche con la 1.07 non si riusciva ad avere l'immagine piena ma rimaneva una banda nera che copriva una parte esterna dello schermo

si, con il formato 1.85.
Ma è GIUSTO che sia così, dato che il formato dello schermo è 16:9 cioè 1.78.
Se non ci fossero quelle piccolissime bandine nere significherebbe pixel cropping !

In realtà un po' di cropping c'è comunque, circa 2-3 colonne verticali (vado a memoria). Non ricordo in orizzontale, mi pare nessuna riga.

Finisco qui perchè siamo OT (chiedo scusa per questo)

pmirco ha detto:
Io nel panny 900 ho la voce overscan (on-off) a cosa serve?

metti in pausa il player e osserva da te !

ON = immagine leggermente zoomata, pixel cropping orizzontale e verticale, formato 1.85 senza bandine nere (tagliate via ...), immagini sempre a pieno schermo sotto il 1.85

OFF = pixel cropping quasi inesistente, 1.85 con bandine nere, alcuni dvd non riempiono completamente lo schermo (causa errata masterizzazione).

Se passi da ON a OFF (o viceversa), naturalmente devi reimpostare a mano lo zoom sul vpr.

Mi togliete una curiosità?(per gli ex possessori dei vari Sanyo)
Come avete trovato la nitidezza del''immagine e la messa a fuoco del panny 900?Dopo essere passati per la nota e tagliente nitidezza dei vari Z...?
Grazie!
Stefano

MAI DIRE VB

Allora, dopo aver sbandierato ai quattro venti che il panny 900 non soffriva del famigerato VB, sono stato giustamente punito.
Ed infatti, ieri sera, dopo circa cento ore di funzionamento, all'accensione del vpr (collegato in hdmi, ma è lo stesso anche in component, ad un lettore sony), ecco che le tristementi famose bande verticali si sono manifestate in tutto il loro "splendore".
Tra l'altro, non vi è stato nemmeno bisogno di lanciare uno dei DVD test (tipo Mucche alla riscossa) per vederlo, poichè era evidente semplicemente guardando lo sfondo azzurro proiettato dal panny.
Bande larghe circa 4 cm.(base schermo 2,30) e maggiormente evidenti sui lati dello schermo piuttosto che al centro.
Ora mi chiedo e Vi chiedo: come è possibile che fino ad oggi nulla si vedeva ed improvvisamente, senza alcun (apparente) motivo, appare il VB?
E, poi, mi pare di aver letto che vi è la possibilità di intervenire su di un menù segreto per limitare il fenomeno.
Se Vi è possibile mi sarebbe particolarmente utile sapere come accedervi e quali sono i settaggi da affettuare.
Ciao e grazie

vrega ha detto:
MAI DIRE VB
come è possibile che fino ad oggi nulla si vedeva ed improvvisamente, senza alcun (apparente) motivo, appare il VB?
Si diceva che il problema può aumentare se il proiettore tenuto colegato alla 220V in standby: se questa è la tua condizione prova a staccare la spina quando hai terminato la visione ed il raffreddamento

fdistasio ha detto:
Si diceva che il problema può aumentare se il proiettore tenuto colegato alla 220V in standby: se questa è la tua condizione prova a staccare la spina quando hai terminato la visione ed il raffreddamento

Invece di staccare la spina, e' possibile agire sull' interruttore MainPower?
Mi sembra piu' delicato!

vrega ha detto:
MAI DIRE VB

Allora, dopo aver sbandierato ai quattro venti che il panny 900 non soffriva del famigerato VB, sono stato giustamente punito.
...cut...
E, poi, mi pare di aver letto che vi è la possibilità di intervenire su di un menù segreto per limitare il fenomeno.
Se Vi è possibile mi sarebbe particolarmente utile sapere come accedervi e quali sono i settaggi da affettuare.
Ciao e grazie

Azzz...
Per entrare nel menu di servizio devi posizionarti, partendo dal menu principale, e selezionando (credo) il sottomenu "opzioni", su OSD.
A questo punto tieni premuto il tasto "enter" per qualche secondo ed entri nel menu "segreto".

Devi lavorare sul "flickering adjust": hai 6 schermate corrispondenti a Rosso, Verde e Blu "diritto" e Rosso, Verde, Blu "capovolto".
Chi ci ha già lavorato sul PT-AE700 dice di provare a "minimizzare" lo sfarfallio in tutte e sei le schermate.
Il valore di "default" è 55 e, da quello che mi ricordo, nel Panny 900 puoi variarlo da 1 a 128.
Mettendo un foglio di carta bianca a qualche decina di centimetri davanti all'obbiettivo riesci probabilmente ad avere un'evidenza migliore delle variazioni introdotte sul flickering variando il relativo parametro.
Se fai delle ricerche relative a "flickering" assieme a PT-AE700 dovresti trovare informazioni anche più dettagliate.

Facci sapere se ottieni dei miglioramenti.
Ciao

ma che bella nws mi avete dato oggi....quindi tutti noi possesori del fantastico PANNONE 900, siamo a rischio di VB da qui alla fine dei suoi giorni??????

Mi spiace per la pessima news ma purtroppo è l'amara realtà.
Non credo che il problema sia collegato all'alimentazione perchè a fine raffreddamento io spengo sempre il vpr con il tasto posteriore (e penso che la cosa sia omologa allo staccare la spina dalla rete elettrica).
Tra l'altro, per completezza di informazione, il panny è collegato ad un UPS.
La cosa che mi spaventa è che l'effetto è assolutamente visibile anche senza selezionare una sorgente in entrata.
Basta semplicemente accendere il vpr e guardare lo sfondo azzurro.
Quindi indipendentemente dal collegamento o dal tipo di sorgente.
Oggi proverò ad agire sul menù segreto e sul flickering.
C'ho una rabbia......:mad: :mad:

Senza rancore vrega,

Ma mi auguro caldamente che sia un problema solo del tuo proiettore...Tenta di capirmi...

Se qualcun'altro ha avuto questo tipo di sventura posti tutti i dettagli, mi raccomando!

vrega ha detto:
Basta semplicemente accendere il vpr e guardare lo sfondo azzurro.

Tutto questo non e' assolutamente normale, tantomeno che ti sia apparso con bande di 4cm (non e' poco) dalla mattina alla sera.
Non ho idea da cosa possa dipendere, quello che ti posso dire e' che anche io ho passato le 100 ore (115) e non vedo nulla di anormale, anche perche' il VB (quello del 700 ad esempio che ho avuto fino a 1 mese fa) non e' una cosa che si avvicina minimamente alla descrizione che hai fatto tu, insomma un conto e' intravederlo in alcune scene, tutt'altra cosa e' vederlo dominare gia' all'accensione del prj come descrivi tu.
Prova nel settaggio del flickering a vedere che valore ha il blu e controlla che non si sia sballato tutto in quel menu, altro non mi viene in mente.
Ciao