1)Mi pare che l'argomento sia stato già trattato, anche se non ci giurerei. L'impostazione corretta per il materiale video è quella normale. Se non sbaglio la gamma estesa abilita il livelli di nero da 0 a 16, che nel normale materiale video non sono presenti (sono invece presenti i livelli da 16 a 235).
Quindi se con materiale video (Dvd, br ecc.) imposti la modalità estesa fai si che il vpr interpreti il nero 16 non come il nero assoluto (come dovrebbe) ma come un grigio scuro.
La modalità estesa è invece utilizzabile con materiale tipicamente informatico (quindi quando colleghi una consolle per giocare o un pc)
Spero di non aver detto castronerie....
2) Il settaggio migliore in assoluto non esiste, considerando che hai numerose sorgenti di caratteristiche diverse. Per vedere i film il settaggio di fabbrica più fedele ai colori originali dovrebbe essere il cinema 1. Per i giochi la modalità migliore trovo sia quella normale, se ti trovi in un ambiente sufficientemente oscurato, se no la dinamica (che falsa un po' i colori, ma per i giochi non è un gran danno).
La dinamica non è male anche per gli eventi sportivi, dato che tira fuori molta luce...
2 bis) Guarda, l'argomento è stato sicuramente già trattato in questo thread. E sono intervenuto sul punto quando avevo comprato da pochi giorni il Pana. Ebbene, passato un po' di tempo, posso dire che questa frame interpolation non mi convince e a tratti mi infastidisce.
In modalità 2 un film non lo riesco proprio a vedere. A parte l'effetto artificiale che si ottiene quando la FI funziona correttamente (ma magari questo può piacere), appena la scena si fa un po' impegnativa io noto tantissimi artefatti, forse dovuti al fatto che il processore non sta dietro alla scena stessa.
In modalità 1 il problema non si pone quasi per nulla e l'effetto telenovela non lo percepisco. Però non percepisco nemmeno nemmeno gli effetti benefici della FI....
Insomma, per ora la tecnologia di FI non la gradisco....ovviamente so che molti la pensano diversamente, ma credo che, gusti a parte, la cosa possa dipendere dalla diversa sensibilità del nostro occhio. Io per esempio non sono per niente infastidito dalla (relativamente) scarsa fluidità dei 24p...
3) Consigli....goditi questo gran Vpr...per me è una gioia ogni film che vedo....se solo potessi oscurare le pareti della stanza e mettere uno schermo a mascheratura variabile ...:sbav: