Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Pulizia lente

Pulizia lente

Ciao ragazzi, vi pongo un quesito per voi banale ma che, a 1 anno di distanza dall'acquisto del mio Vpr, mi stuzzica...

La lente....la devo pulire o no?
    Devo spolverarla?
    Soffiarci sopra?
    Usare qualcosa come una pompetta?
    Pensate che più passi il tempo e più la polvere si possa depositare con danni anche minimi sulla visione?

Preciso che dopo ogni visione rimetto il tappo sull'obbiettivo per preservarla il più possibile e che non ho intenzione di aprire il vpr a meno che non sia proprio necessario.
    La stanza è piccola e la tengo generalmente abbastanza pulita.

Grazie a tutti, ciao!
    Vpr:Mitsubishi Hc-1100, Ampli a/v Marantz 4400 Ampli finale: Nad 315Bee , DvD & CD & Musica liquida: Mac Mini + Valab Dac, B.D. player :Ps3 Frontali: Monitor Audio Bronze 2 Centrale: Monitor Audio Bronze, Surround : Monitor Audio 1, Sub: Wharfedale Powercube 10, Giradischi: Pioneer Pl112d, Stands autocostruiti Switch Hdmi: Octava, Console: Ps3, Tag Ps3: Shjngo

va pulita tanto quanto quella di una fotocamera. Usa uno di quei panni da occhiali in microfibra bello pulito, appena inumidito da una parte, poi asciughi con l'altra. Devi togliere solo un pò di polvere, no? O ci mangi sopra?

No no...
    La stanza è abbastanza pulita.
    E' che ho paura di lasciare qualche macchia...
    Ci proverò e spero di non lasciare aloni!
    Grazie!
    Ultima modifica di jacktorrance74; 05-09-2008 alle 15:21
    Vpr:Mitsubishi Hc-1100, Ampli a/v Marantz 4400 Ampli finale: Nad 315Bee , DvD & CD & Musica liquida: Mac Mini + Valab Dac, B.D. player :Ps3 Frontali: Monitor Audio Bronze 2 Centrale: Monitor Audio Bronze, Surround : Monitor Audio 1, Sub: Wharfedale Powercube 10, Giradischi: Pioneer Pl112d, Stands autocostruiti Switch Hdmi: Octava, Console: Ps3, Tag Ps3: Shjngo

io faccio come ilario......ma non mi sognerei mai di quotarlo integralmente!!! edita subito lo dico per te!
    vero ilario?
    ciao ale!

Fatto...
    Qualcuno ha già compiuto questa (per me che sono pauroso...) delicata operazione?
    Qualche danno?

Io per esperienza ti consiglio di non pulirla tranne che hai 1/2 centimetro di polvere. e la vedi su schermo.

Non toccarla!!! se proprio lo vuoi fare compraun soffiatore ad aria secca per togliere la polvere.

Oppure un panno in microfibra, o un pennello con setole di martora.

P.s esistono anche delle cartine della kodak che servono per le pulizie di ottiche ma sono di difficile reperibilita.Se li trovi potresti utilizzare queste.
    CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46 - Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated blog store:www.avtek.it

Ecco il primo consiglio che dice di non toccar niente...

Grazie.
    Per le bombolette ad aria secca ti riferisci a quelle utilizzate per pulire le tastiere dei computer che emanano gran gettiti di aria fredda?
    Non credo che quelle lascino aloni no?
    Anche perchè per ora non mi sembra che la proiezione abbia subito deterioramenti.
    Il dubbio è SE questi deterioramenti sono avvertibili e dopo quanto.
    Ciao!

vivi tranquillo per ora diciamo 1 volta ogni 2 settimane scegli tra quello che ti ha proposto ilario e quello che ti ha proposto ciccio.
    per la pellicola adesiva kodak non so ma penso che sia abbastanza tenace come intervento, un contro del consiglio di ilario è che se la pulizia la fai con un panno asciutto la polvere la sposterai solo sul perimetro della lente quindi...
    vai di aria e vivi tranquillo
    ps fumi nella stanza?
    ciao ale!

@jacktorrance74

Bravo puoi utilizzare quel tipo di bomboletta.
    Di deterioramenti e difficile averne, soprattutto se l'ottica e sigillata.

@alessandro

Non sono pellicole adesive,ma cartine non adesive, tipo pannetti, ma di una carta speciale.
    CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46 - Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated blog store:www.avtek.it

Il vizio del fumo ce l'ho ma solo in balcone!
    Bene!
    Ne ho a bizzeffe di quelle bombolette!
    Mio padre prima di andare in pensione se ne è catturate una 20ina in ufficio...
    Credo che andrò a trovare i miei!
    Grazie a tutti!

scusa ciccio ho capito quelle adesive tipo quelle che si trovano sui display dei prodotti nuovi!
    ciao ale!

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Quelle bombolette di aria "secca" molte volte secche non lo sono, nel senso che un po' di umidità la lasciano, poichè è ben vero che l'aria loro è secca, ma espandendosi si raffredda all'uscita e raffredda di colpo la parte che tocca, condensandoci sopra l'umidità presente nell'aria dell'ambiente.

Su una tastiera di PC la cosa non ha soverchia importanza, all'interno dello stesso la cosa già mi scoccerebbe (ed infatti non le uso mai), su una lente, se c'è un pochino di polvere può essere peggio che non toccare nulla.

In fotografia, da decenni e decenni, con obiettivi più delicati e sicuramente più costosi e di classe sicuramente superiore di quelli montati su molti proiettori, anche costosi , si usano le pompette con i peli di martora (da non toccare mai con le dita e da ritirare sempre nella loro custodia dopo l'uso).

Se non ci sono ditate o incrostazioni sulla lente (spero proprio di no) si soffia prima sulla lente a pochi cm. di distanza e poi si passa delicatamente sulla superficie, dal centro verso l'esterno, sempre soffiando leggermente.

Tutto qui.

Se ci fossero ditate allora si può passare a quelle cartine speciali.

Comunque le cartine sono da usare sempre dopo la soffiatina e pulizia suddetta.

Il rischio più grande che molti sottovalutano è la possibile presenza sulla lente di microscopici granelli di polvere che, se si utilizza subito il panno o le cartine, possono rigare irrimediabilmente la lente frontale.

A volte cose inavvertibili, ma se non ci sono è meglio.

In un qualsiasi negozio di fotografia/ottica trovi tutto.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 06-09-2008 alle 01:40
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

parere

io ho sempre utilizzato un panno daino
    lo stesso che utilizzo per gli occhiali e mi sono sempre trovato bene

Grazie Nordata.
    Mi reco presso il più vicino negozio d'ottica!
    Ciao e buon week end a tutti!

io ho usato ovatta e alcol gia' 2 volte

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •