FuoriTempo ha detto:
lo so, lo so. infatti ho già chiesto un soccorso a distanza ad andrea... ma mi ha risposto picche!
... e lui via email non ha volto sbilanciarsi con i consigli... anzi ha tenuto la bocca cucita.
Scusa FuoriTempo, ma devo precisare una cosa.
Nella mia casella di email ci sono 1921 messaggi con richieste varie di consigli, impressioni e cose del genere, a partire dal 2003.
Rispondo a TUTTI, per un fatto di educazione e di passione, e credo che la mia disponibilità sia piuttosto nota, tanto che invito anche la gente a casa mia per valutare insieme i proiettori.
Scrivo le recensioni per condividere questo hobby e le metto su un sito che è gratis.
Spiego come faccio le misure, gli strumenti che uso, metto gli screenshot e cerco di far passare le emozioni della visione di un proiettore. E credo che questo di tempo ne porti via parecchio.
Scrivo degli articoli dove dico COME taro i proiettori, il metodo che uso e le modalità che impiego.
Scrivo anche, tutte le volte, che i valori di taratura nel MIO ambiente sono diversi da quelli degli altri.
Ho scritto molte volte che non li pubblico più perché sono convinto che copiare non serva a nulla: molta gente lo fa, ma io non sopporto, come dice Fabio, che qualcuno dica "Con i valori di Manuti non vedo bene". Per evitare che il lavoro che faccio, che, credimi, mi porta via una montagna di tempo, venga commentato in condizioni diverse e quindi perda la sua efficacia.
Ora, il problema è questo.
Tu non mi hai chiesto consiglio su come tarare il proiettore.
Tu mi hai scritto un'email il 14 novembre dicendo: "Se nel fine settimana testerai il panny potresti segnare le tue impostazioni e inviarmele via mail?", dato che i valori di taratura che hai usato per il Sanyo Z4 andavano bene nel tuo ambiente.
Ti ho risposto spiegandoti il perché non ritengo opportuno dare a NESSUNO questi valori, e tu hai insistito, dicendo "Ti andrebbe di controllarli, provarli e dirmi cosa ne pensi?
Mi dici almeno dove sbaglio o dove intervenire e in che modo?" riferendoti ai valori che stavi usando sul tuo PT-AE2000.
Ora, io penso di aver scritto tantissime volte che il metodo che uso è lo stesso, ma le variabili sono n-mila, quindi non avrebbe NESSUN senso che io ti dicessi "alza di 3 punti il brightness, abbassa il gain del rosso di 2 e sei a posto", semplicemente perché NON SONO a casa tua e NON SO cosa fare, da qui, per calibrare il tuo proiettore.
Non provo piacere a prendere in giro le persone, parlo solo di cose che conosco personalmente ed evito di fare il professore non richiesto, perché detesto chi si atteggia da "so tutto io, fa' così e vedrai", che trovo un atteggiamento infantile e degno di chi è totalmente insicuro di sé.
Pertanto la mia risposta alla tua domanda è stata la stessa, né avrebbe potuto essere diversa.
E penso di averti anche articolato il perché, rispondendo in maniera precisa alle tue email. Per esser magari pedanti ma puntuali, le mie risposte sono state di 2.338 caratteri, ossia quasi la metà di uno degli articoli (quelli corti) che mensilmente scrivo per Digital Video.
Non mi sembra di non averti voluto aiutare, anche perché il metodo di taratura che impiego l'ho descritto in vari articoli che sono disponibili (sempre gratis) su HTProjectors, ed ogni proiettore fa storia a sé. Le persone a casa delle quali sono andato a tarare un proiettore possono testimoniare che non copio MAI i MIEI valori (ossia quelli che ho usato a casa), ma riparto sempre da zero.
Onestamente, se ritieni che questo non sia sufficiente, mi spiace.
Ma ho rispetto per le persone e non mi va di prenderle in giro.
Ovviamente sei libero di pensarla in tutt'altro modo e ti assicuro che rispetto pienamente il tuo pensiero. Solo ti prego di non scrivere delle cose che non corrispondono alla verità...