pannoc ha detto:
(...) difatti non avrebbe senso portare il range a 0-255 per poi ritarare il vpr a 16-235
caro Pannoc
sarò anche una persona "troppo" razionale, ma per me quella quotata è l'unica affermazione che conta.
Frasi tipo "si possono avere miglioramenti", "l'immagine risulta piu' appagante", "E' molto piu' bella l'immagine in ampliato", fino ad arrivare addirittura a "per me non c'e' paragone (...)" (!!!), perdonami, ma non mi stimolano nemmeno la curiosità di andare a verificare quanto sostieni (qualora io non lo avessi già fatto molto prima di affrontare l'argomento in questa sede...).
Nella continua ricerca di piccoli affinamenti ed infinitesimi miglioramenti, propria di qualunque appassionato di questo hobby, sarei felicissimo di poterti dare ragione ma, purtroppo, non sono per nulla soggetto a placebo ed ho bisogno di sapere esattamente
cosa cercare nell'immagine proiettata per apprezzare questi "miglioramenti", e soprattutto, imprescindibilmente,
perchè tali miglioramenti si verificano.
L'unica cosa che mi sento di aggiungere è volta a sottolineare l'incongruenza e la contraddizione intrinseca di alcune affermazioni "a sostegno" della tua tesi, e cioè:
- ammesso che livelli al di fuori del range 16-235
esistano in un normale DVD,
- ammesso, e questa volta non concesso, che questi livelli "esterni"
abbiano una qualunque, sia pur minima,
rilevanza nel contenuto video veicolato,
nel momento in cui "ritari a dovere" questi livelli tu li appiattisci nuovamente, com'è giusto che sia, al nero (i livelli 1-15) ed al bianco (i livelli 236-254); dunque è esattamene come se non ci fossero, non esistessero!
E la tecnica adottata da alcuni di "tagliare" il bianco a 239 o più anzichè il canonico 235, serve solo ed unicamente ad aiutare la non facile intellegibilità dei livelli immediatamente
precedenti il "bianco video", senza peraltro provocare gli effetti deleteri che si avrebbero applicando la medesima tecnica all'altro estremo della gamma, e cioè lo sgradevole "sollevamento" del nero.
Nella sincera speranza di sbagliarmi, ti invito a suggerire a me ed agli altri interessati all'argomento, se non la logica portante, quanto meno un
esperimento riproducibile che non lasci spazio a dubbi. Detto ciò, lascio volentieri la parola a chi ne sa sicuramente molto più di noi due messi insieme, come ad esempio l'ottimo Luciano Merighi da te stesso citato.
Enrico
P.S.:
ah... dimenticavo:
lasciamo perdere gli HTPC!. Fortunatamente, non sono più "il riferimento", il gioco non vale più la candela e, per quanto mi riguarda, la "moda" è finalmente (!), spero per sempre, finita. Adesso, thanks God, ...c'è altro in giro!