[Panasonic] PT-AE2000

tornando a bomba...
nel menu avanzato del vpr non è mai attiva la voce xvycc.
ho provato in tutti i modi. con tutte le modalità colore (normale, dinamica, color, cinema) e con tutte le sorgenti (toshiba e ps3).
da cosa dipende?
la voce in questione è sempre grigia e non selezionabile.
inoltre se attivo il menu osd sull'ampli 875 a video non compare il volume e la codifica audio utilizzata mentre se collego il tutto al tv il menu osd si vede correttamente.
è un problema di aggancio del segnale da parte del pt-ae2000?
i due problemi citati sono legati tra loro o no?
 
FuoriTempo ha detto:
nel menu avanzato del vpr non è mai attiva la voce xvycc.
se non ricordo male tu passi attraverso l'ampli...
hai provato il collegamento diretto con la sorgente?
Hai un cavo HDMI 1.3 compliant?
non è che in qualche modo il VPR non riconosce il segnale come HDMI 1.3 uscente dall'ampli e quindi non ti abilita lo spazio colore?
Sul manuale non dice nulla?
 
Ah... i manuali... ;-)

Ti rispondo pubblicamente perchè penso che l'argomento sia di interesse generale... e scusa il ritardo ma sto lavorando come un dannato :(
FuoriTempo ha detto:
nel menu avanzato del vpr non è mai attiva la voce xvycc (...)
Ci sono due condizioni che devono essere soddisfatte affinchè si possa attivare l'Extended-gamut YCC, e cioè:
- in "Picture Mode" deve essere impostata la modalità "Colour1" (xvYCC adjustment system is only available with HDMI signals in COLOUR1 of PICTURE MODE menu.)
- deve essere ricevuto un segnale "xvYCC compliant" (You can switch on/off the automatic adjustment system for signals which complied with xvYCC)
Affinchè sia soddisfatta quest'utima condizione, ad esempio, usa una PS3 (ovviamente in HDMI!) impostata su "RGB gamma completa" e, per sicurezza, attiva anche il superbianco. A questo punto ti servono solo dei contenuti video in formato AVCHD registrati in xvYCC.

Leggere... leggere... leggere... ... ... provare... provare... provare...:D

FuoriTempo ha detto:
(...) inoltre se attivo il menu osd sull'ampli 875 (...)
mi piacerebbe tanto avere il tuo ampli, ma così non è. :(

La butto lì: posso supporre che tu usi, col TV, una modalità diversa dal 1080p che presumibilmente usi col Pana. Prova a forzare la sorgente nella stessa modalità su entrambi i display (VPR e TV) e facci sapere.

Ciao

Enrico

P.S.: Ovviamente, nel momento in cui imposti la PS3 su "RGB gamma completa" devi coerentemente impostare sul Pana "HDMI signal level" su "Expand".
 
Ultima modifica:
il cavo è un octava da 10 metri. il vpr riconosce tranquillamente il segnale 1080p24hz. questo è sufficiente a ritenere che il vpr lo riconosca come compatibile con il protocollo 1.3?
una cosa strana è che lo stesso cavo se lo collego al tv mi fa comparire il menu osd a video mentre sul vpr noncompare.
il tv non è compatibile con i 24 hz quindi non posso fare prove di quel tipo, nè e compatibile con il segnale xvycc.
non so se il problema del menu osd dell'ampli e lo spazio colore xvycc siano legati allo stesso problema o meno.

p.s. ho fatto un'altra prova il vpr visualizza il menu osd dell'ampli durante un film solo con il segnale 1080p60hz. mentre con il 1080p a 24 e 50 hz non lo visualizza. il segnale xvycc non lo attiva mai e prescindere dal segnale.
 
FuoriTempo ha detto:
il vpr riconosce tranquillamente il segnale 1080p24hz. questo è sufficiente a ritenere che il vpr lo riconosca come compatibile con il protocollo 1.3?
Non credo... risoluzioni, frequenze di scansione e modalità supportate non sono univocamente legate alla versione del protocollo HDMI

FuoriTempo ha detto:
una cosa strana è che lo stesso cavo se lo collego al tv mi fa comparire il menu osd a video mentre sul vpr non compare.
ma cosa vuoi dire? Che non ti compare in sovraimpressione o che non ti compare proprio? (nemmeno al posto del segnale video proveniente dalla sorgente)


FuoriTempo ha detto:
p.s. ho fatto un'altra prova il vpr visualizza il menu osd dell'ampli durante un film solo con il segnale 1080p60hz. mentre con il 1080p a 24 e 50 hz non lo visualizza.
Appunto! Era qui che volevo arrivare: probabilmente l'ampli può generare i menù solo a 60 Hz, oppure solo in interlacciato, oppure... (insomma, hai capito, no? ;))

FuoriTempo ha detto:
il segnale xvycc non lo attiva mai e prescindere dal segnale.
Stai usando software in formato AVCHD e xvYCC-compliant? E quale? ;)
 
fabio2678 ha detto:
Complimentissimi!!;)
Grazie Fabio!
...sempre gentilissimo! :)

A dire il vero l'annuncio vobis era stato già fatto dal Magister in persona (qui), ma... non è che la cosa abbia avuto una risonanza da 11 settembre :)
...beh, sono piccolo, ma crescerò :bimbo:

:D :D :D
 
Maddàaai... non mischiamo il sacro col profano :p

Pensierino della sera (dopo la visione dell'ennesimo film col Panasonic):
il PT-AE2000, alimentato con un buon 1080p com'è quello in uscita dalla PS3 (parlo di PAL scalato), mi sta dando, sera dopo sera, grandissime soddisfazioni (incredibile "Battlestar Galactica"! :eek:) ma... c'è un ma: lo scaler/deinterlacer interno non è certo il Reon VX del mio precedente HC5000.
Dove col Mitsubishi avevo qualche difficoltà a distinguere il 720p in uscita dall'Oppo e riscalato dal Reon, rispetto al 1080p "diretto" della PS3, col Panasonic la differenza è assolutamente evidente: semplicemente... nun ie 'a fà! :) Il rescaling del 720p (la miglior configurazione dell'Oppo 971) al full-HD della matrice è, come dire, "grossolano"... assolutamente non paragonabile all'ottimo lavoro fatto dal gioiellino targato Silicon Optix, cui ero da tempo abituato.

Non ho avuto modo di valutare la qualità del deinterlacing operato internamente dal Panasonic, perchè non mi piace il 1080i dell'Oppo 971, dunque il risultato potrebbe essere falsato da un segnale in ingresso NON al di sopra di ogni sospetto. Ed in effetti non ho avuto un'ottima impressione nemmeno del 1080i della PS3 (nemmeno sul Mitsubishi)

Tra l'altro, ho il rimpianto di aver dato via il Mitsubishi senza aver mai avuto la possibilità di far esprimere al massimo il suo Reon dandogli in pasto il segnale digitale più "vergine" e pulito che questi possa ricevere, cioè il 576i in uscita, ad esempio, da un Oppo 980 (o, in seconda istanza, da un Toshiba HD-XE1).
Bene, questa prova, col Panasonic non potrò mai farla semplicemente perchè non accetta il 480i/576i via HDMI!

Sia chiaro, sarebbe stato solo per "amor di ricerca", perchè il 1080p della PS3 è formidabile e totalmente all'altezza di quest'ottimo VPR: col recentissimo firmware-update 2.0/2.01 è caduta anche, per quanto mi riguarda, quell'unica riserva (che avevo espresso nel thread ufficale della console) che mi costringeva ad impostare l'upscaling in modalità "scala doppia", con un overscan non certo trascurabile. Adesso l'abbinata PS3/PT-AE2000, sia con i DVD PAL che con i BD, è semplicemente il non plus ultra a fronte dei <3000 euro complessivamente necessari.

Chi avrebbe mai sperato in cotanto splendore solo un paio di anni fa? :cool:

Fine pensierino della sera... Buonanotte! :ronf:

@ Fabio: già fatto prima del tuo post ;)
 
@Enrico..a livello di nitidezza e tridimensionalita',rispetto al precedente hc5000 come siamo messi(ora che hai visionato parecchi film)?!
 
Steven,
mi "risparmio la fatica" :) e copio&incollo quello che 3 giorni fa avevo risposto ad un appassionato (Forumer? Non lo ha detto..) che mi aveva contattato via e-mail:

==============
ho avuto la possibilità di testare due esemplari di HC5000 e due PT-AE2000: in ogni caso, direi, è questione di fortuna! A meno che non sia previsto un sistema di riallineamento (come nel JVC HD1 o, meglio ancora, nel Sony VW60) la nitidezza può essere inficiata in misura maggiore o minore da un "fuori registro" tra le matrici.

Peggio ancora, può capitare che una delle matrici sia fuori fuoco quando sono a fuoco le altre due, semplicemente perchè giace su un piano diverso da quello previsto progettualmente: mi è capitato, e il decadimento complessivo era senz'altro visibile nella proiezione di testi da PC e simili. In questo caso, non c'è rimedio, fermo restando che la macchina può continuare a dare comunque grandi soddisfazioni, se utilizzata per lo scopo per cui è nata, l'Home Cinema, dove certi difetti tendono a passare quasi sempre inosservati.

Anzi, ti dirò di più: l'utente medio non dispone nemmeno dei vari pattern necessari per individuare tutti i possibili difetti, ed è davvero un bene che sia così, altrimenti quest'hobby diventerebbe solo una fonte di frustrazioni. Ti faccio solo un esempio: molte Case prevedono una politica chiaramente enunciata riguardo agli hot/dead pixel; al contrario, nessun costruttore, per quanto mi risulta, prevede ad esempio un "margine di tolleranza" nell'allineamento delle matrici, o quanto meno se ne guarda bene dal metterlo per iscritto nella garanzia... almeno finchè i consumatori non lo pretenderanno! Prova invece a *pretendere* che te lo sostituiscano, se non vogliono, per un pixel di fuori registro... fai prima a rivendertelo!

Perchè concentro il discorso su quest'aspetto? Perchè il PT-AE2000, se ben installato (e questo è FONDAMENTALE, ma tutt'altro chè banale), è potenzialmente una macchina molto nitida e definita; forse non quanto un esemplare perfetto di HC5000/6000 (che sotto questo aspetto IMHO rimane sempre il top), ma tutto sommato molto vicino. Tieni conto però che io mi riferisco ad installazioni "no-compromise" come la mia, cioè senza il minimo uso del lens-shift, ossia col proiettore perfettamente in asse con lo schermo, ed una cura maniacale degli allineamenti
(aggiungo: in particolare dell'assoluta perpendicolarità dell'asse di proiezione rispetto al piano dello schermo). Solo in queste condizioni si può esigere il massimo dal VPR: tutto il resto sono solo compromessi a scapito della qualità. Ma, per carità, va benissimo! Lo shift per molti è irrinunciabile, una manna dal cielo! Solo che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...

In definitiva: se avessi dovuto proiettare pattern (!) anzichè film, avrei cercato un esemplare *perfetto* di HC5000/6000. Lo stesso avrei fatto dovendolo usare a mo' di proiettore business (ma al buio!). Ma visto che il Panasonic è tutt'altro chè carente sotto questo aspetto (molta della sua dubbia fama è dovuta all'impossibilità di vedere "IL pixel" causa l'overlapping generato dallo smooth-screen), preferisco quest'ultimo che, tra l'altro, ha ben altre frecce nel suo arco!

Quello che non finirò mai di ripetere è: "guardate i film, non i proiettori!"

==============

Per quanto riguarda la "tridimensionalità", come ho già avuto modo di esporre in altra sede, non riesco a considerarla come una dote propria di un proiettore, ma semmai, ad esempio, della fotografia di un film.

Se vogliamo invece considerare la parola "tridimensionalità" come il compendio di altre doti del VPR (ad esempio, contrasto intra-frame e nitidezza) che, nel loro complesso, non limitano la tridimensionalità di una buona fotografia, allora direi che... siamo messi bene, fermo restando che il contrasto intra-frame (nativo) non è certo quello tipico di altre tecnologie.

Un'ultima osservazione per chi, come -forse- Steven, sta aspettando l'avvento :) del "proiettore senza riserve": ma avete idea di quante belle serate vi state perdendo nell'attesa?! :D

Enrico
 
mammabella ha detto:
@Enrico: qui urge sempre più un piccolo raduno Egas (...)
Ciao Stefano!

Hai ragione... ma, ora che mi è slittato il trasloco di un mese, si può fare anche questo week-end ;)

...anche se avrei preferito mostrarvi la prossima installazione, che sarà fondamentalmente uguale, ma più curata nell'estetica.

Enrico
 
Steven ha detto:
@Enrico..a livello di nitidezza e tridimensionalita',rispetto al precedente hc5000 come siamo messi(ora che hai visionato parecchi film)?!

qui puoi vedere la differenza di sharpness tra Panasonic, Mitsu e Sanyo:

Panasonic PT-AE2000
PT-AE2000U_dts_large.jpg


Mitsu HC6000
hc6000_dts_logo_close_large.jpg


Sanyo Z2000
plv-z2000_dts_large.jpg
 
Sarebbe il caso di specificare che quelle sono quasi... macro-fotografie, perchè rappresentano una realtà che non corrisponde ad una normale visione. Attenzione: vanno "pesate" per non essere fuorvianti!

E' come se affermassi che "il Mitsubishi si vede scalettato" (guarda bene)... non ha alcun senso!
 
Ultima modifica:
Top