[Panasonic] PT-AE2000

Ma è un fatto strano, a volte è come il pc basta resettare e tutto funziona, comunque se non te lo fà più non è un problema. Volevo dire una cosa, ho mandato a far pulire il videoproiettore per il fatto della polvere nell'ottica, vedete qualche post prima, devo dire assistenza impeccabile , l'ho mandato in UK ul venerdi e il giovedi dopo era già a casa, e non con pochi timori, visto che ho spedito il panny(2400 euro) chissà dove, e invece.... però devo dire che dopo sole 670 ore, c'erano queste diverse macchie bianche dovute alla polvere, peccato che si, me lo hanno pulito ma ne è rimasta una, che si nota solo in immagini scure, però le altre le hanno tolte, a voi come è questa storie delle macchie che si vedono sul telo, ci avete fatto caso? A questo punto sono curioso di sapere quanti lo hanno notato e quanti lo hanno fatto pulire. Comunque anche io pensavo ad un'eventuale 4000, però non vorrei che ci fossero questi problemi di polvere nell'ottica, altrimenti lascio stare, e non sò nemmeno se nel 3000 c'è come problema, e come dicevo per il 4000 vedrò se cambiarlo, anche perchè non si sà ancora nulla, giusto? In fondo a parte questo inconveniente a mio avviso è un'ottimo prodotto il panny2000. Ciaoooooo
 
MauMau ha detto:
non potrebbe essere stato un momentaneo "non-inserimento" del filtro rosa "pure color" ?
no, quello lo escludo, dato che si sentiva benissimo passando tra color1 e natural l'inserimento del filtro.
La cosa sembrava proprio la lampada in rapido esaurimento e la cosa buffa era che è iniziata proprio a 1000 ore spaccate....:confused:
comunque ora sono al 6° film di fila senza altre sorprese e con colorimetria a puntino, speriamo....
 
Ciao a tutti,
posto qui visto che non c'è un tread ufficiale per il mio proiettore che è un Panasonic pt ae-1000e credo che più o meno siano uguali; il quale da pò di mesi mi fà uno strano difetto, praticamente a freddo quando viene acceso, dopo qualche minuto (in genere 2/3 minuti) si spegne la lampada, mentre la ventola di raffreddamento continua a girare, se provo a riaccenderlo questo non si accende, l'unico modo per farlo ripartire è staccare la spina per 10 secondi circa e poi riaccenderlo subito, facendo così poi il proiettore resta acceso senza nessun problema.
Siccome per non ci sono centri assistenza da quel che sò e per farlo vedere devo per forza spedirlo vorrei cercare di risolvere io, magari con il vostro aiuto...
qualcuno mi sà dare una mano nel cercare di risolvere il problema?
 
Per Skorpi0:
sarà mica il famigerato problema dell'iris del pt-ax100? Se guardi i post qui e su avs del proiettore in questione trovi valenghe di gente con lo stesso problema (me compreso)
 
Si probabilmente è proprio quello il problema...
Quindi mi tocca per forza mandarlo in assistenza (a mie spese pure!).
Più o meno sai quanto mi costa questo "giochetto"?
Grazie, ciao !
 
Ciao anch'io possessore di un PT-AE2000 ho avuto subito dei problemi, appena acquistato con l'assistenza, sia per quanto riguarda la riparazione, servizio e spedizione al quanto lontana e rischiosa per oggetti delicati come un vpr. Durante le prime ore di funzionamento (circa 40) mi erano apparse delle macchie verdi proiettate nello schermo, il vpr ha fatto 4 volte avanti e dietro perchè non riuscivano a riparare il difetto, nel frattempo mi avevano perso anche l'imballo originale che tenevo con molta cura, infatti mi spedirono il vpr dentro ad una scatola molto grande priva ti protezione, tant'è che trovai il VPR per storto, mi arrabbiai come una bestia con l'assistenza scrivendo e chiamando ripetutamente per sapere che fine aveva fatto il mio imballo e che la spedizione e servizio fatto dall'assistenza England era stato fatto malamente oltretutto il problema per l'ennesima volta non era stato risolto e non potevo nemmeno rispedirlo non avendo più l'imballo originale. Mi dissero che mi avrebbero al più presto spedito un nuovo imballo, arrivo uno, mal concio, ma sufficiente per poterlo rispedire, chiesi un ulteriore reclamo che il vpr trasmetteva ancora le palline verdi questa volta proietate in parti diverse, mi risposero che avevano cambiato addirittura il prisma, che nemmeno cera bisogno! perchè trovai personalmente il difetto! con il vpr acceso mi misi due paia di occhiali da sole sovrapposti, in linea alla pallina verde, la più grossa, mi avvicinai in asse all'ottica e da lì che ho intravisto dei semplici peletti nel gruppo ottico, e ci voleva tanto!!!??? possibile che l'assistenza abbia pensato ha cambiare il pentaprisma (scritto sulla bolla di riparazione) senza pensare che fosse della semplice polvere? Che incompetenti! Alla fine gli ho specificato io il problema via email, dopo un'ulteriore settimana il problema era risolto. Non potete immaginare il mio stato d'animo, il mio Panny con sole 40 ore di vita sballottato, aperto, sostituito parti non necessarie e imballo perso e perdite di tempo ecc. ecc.
Ha distanza di qualche mese, lampada 200 ore di funzionamento emette un sibilio, (se cosi si può definire) un fischio acutissimo, tipico di certe valvole difettose ho di TV di 40 anni fà, ma posso sorvolarci perchè ancora sopportabile e se fosse la lampada difettosa causata dai viaggi sofferti, aspetterò che arrivi completamente.
Ieri mi vedo un film, lampada 240 ore, di nuovo la polvere nel gruppo ottico! una pallina verde circa 10 cm, il solito peletto, ne ho intravisti molti altri piccoli per fortuna che non riescono ad essere proiettati, come si può fare adesso?! Il filtro e viene pulito regolarmente ogni 50/70 ore, ce un'assistenza a Roma seria e onesta che può togliere questa polvere? oppure un sistema fai da te? Ho provato ha smontare i 2 coperchi, ma sembra impossibile soffiare ne gruppo ottico che sembra ben chiuso. Anticipo subito che non me la sento di rispedire da questi incompetenti. Se qualcuno più esperto, visto quello che ho passato e così gentile da darmi un buon consiglio, glie ne sarei molto grado.
Saluti Ivan
 
skorpio, il mio caro vecchio pt-ae700 faceva qualcosa di simile a causa del raggiunto limite di ore (ero arrivato a 3400 h e non avevo mai visto messaggi di avviso a schermo).
Nel giro di pochi giorni la situazione è peggiorata ulteriormente ed ho dovuto cambiare la lamp ..... ehm, il proiettore (ma non ditelo a mia moglie :rolleyes: ).
 
Eccomi qua.......e son passati quasi due anni :eek:
Il tempo è volato via e, nel frattempo, mi son visto quasi 500 ore di videoproiezione senza problemi alcuni.
Ultimamente ho notato che, alla fine del film sul nero dei titoli di coda, si intravedono due zone più chiare.
Ho subito capito che si trattava di polvere; infatti giocando con lo zoom e il focus si riesce a vedere benissimo i granelli che NON sono solo due :cry:
Anzi, direi, che è pieno!!!!
Ce ne saranno, oltre ai cinque principali, altri venti grandi ed una miriade di più piccoli.
Ovviamente allo zoom ed al focus con cui guardo il film quasi tutti questi pelucchi vanno fuori fuoco e non si vedono.
La cosa "strana" è che alcuni sono verdi (i più visibili), alcuni blu ed alcuni rossi: dipenderà, credo, da dove si sono posizionati; giusto?
Arrivo al dubbio amletico ed alla domanda........
Avendo ancora un mese di garanzia Ufficiale Panasonic ed avendo ancora presente il difetto degli aloni cyan a sinistra e rossi a destra pensavo di mandarlo in assistenza a Cardiff.
Ho letto tanti pareri sull'assistenza a Cardiff: molti entusiasti e molti delusi ed incavolati.
Ho telefonato ed ho parlato con una gentilissima Signora che mi ha suggerito di fare alcune foto del difetto.
Io, esagerato come al solito, ho fatto anche alcuni video.
Potrete vederli qui: http://www.youtube.com/watch?v=GpFvSJTkTPI
e qui: http://www.youtube.com/watch?v=Ab05yH9jXlU
Preciso che anche gli aloni nei film sono invisibili.
Solo qualche tempo fa guardando Sin City, dato il bianco e nero del film, si sono appena notati.
Mai dato fastidio ma se dovessero peggiorare poi sarei senza garanzia :(
Ecco la domanda: secondo voi mi conviene far fare il viaggio a Cardiff?
Cosa dovrei scrivere, ai tecnici in inglese, di controllare?
Mi dareste una mano?
Grazie a tutti.
Ciao, Luca.
 
Partito!!!!
Tra le mani rocciose del fattorino DHL :(
Speriamo bene......
Gli ho allegato le foto stampate, chissà se gli inglesi capiranno....
Ciao, Luca.
 
Partito il 7 alle 12.40, arrivato a Cardiff, tra le mani di un certo Evans, alle 10.46 del giorno dopo.
Incredibile DHL!!!!!
E son passati pure in Germania (il tracking dice proprio tutto).
A quest'ora lo avranno aperto?
Avranno fatto l'anestesia locale o totale? :D
Ciao, Luca.
 
Stamattina non ce l'ho fatta ed ho scritto una mail per sapere lo stato di salute del "pargolo".
Mi ha risposto immediatamente la Sig.a Caci che il paziente era guarito (riparato), che era sotto osservazione (parole sue) e che tra domani o dopodomani dovrei riaverlo tra le mie braccia.
Grande Panasonic!!!
Adesso attendo il momento di accenderlo per controllare che aloni e dust blobs siano veramente spariti.
Ciao, Luca.
 
Arrivato oggi alle 13, ritirato da mia moglie che, edotta da me, ha scritto a chiare lettere sulla bolla della DHL: "Ritirato con riserva di verifica".
Aperto, trepidante, alle 15 (ero al lavoro); praticamente lo hanno imballato come se fosse nuovo, quasi credevo fosse un 4000 datomi in sostituzione :D
Appena acceso ho notato che lo hanno tenuto in prova ben 21 ore, quindi qualcosa aveva e qualcosa gli avranno fatto, ho pensato.
Schermata bianca: PERFETTA!!!! Nessun alone cyan a sinistra, nessun alone rosso a destra: finalmente......
Schermata nera: ad occhi ancora non abituati al buio, sembrava non ci fossero i pallocchi di polvere......vedrò meglio.
Notizia sensazionale: mentre prima se mandavo il segnale 1080p dallo Yamaha mi sganciava il segnale tanto da doverlo vedere solo a 1080i, adesso non sgancia più.
Ho potuto vedere addirittura la PlayTV e la Xbox a 1080p: prima non era possibile.
Insomma in due sole parole: STREPITOSA PANASONIC!!!!!
e per dirlo io, dopo la disavventura patita con il PT-AE300.........
Volete sapere cosa hanno fatto?
Riporto dal foglio allegato al proiettore:

Diagnosed Fault Level 1: ANALYSIS BLOCK
Diagnosed Fault Level 2: OPTICAL
Diagnosed Fault Result: Parts Failure
Repair Comments: REPLACED ANALYSIS BLOCK & UPDATED FIRMWARE. CLEANED LIGHT PATH.
Part Number Description: Labour & Logistics TXFEC98VKF5B

Ho cercato su Internet cosa fosse ed ho capito solo che costa 1053$ e spicci http://www.encompassparts.com/products/?MSCTXFEC98VKF5B e che sarà un pezzo importante......
E chi l'avrebbe mai cambiato una volta scaduta la garanzia?
Inoltre mi hanno aggiornato il firmware e, probabilmente, la mancanza di sganci HDMI è merito di questo.
Insomma, un'esperienza positiva che farò sapere anche a Panasonic che ringrazio qui e per email.
Ciao, Luca.
 
Ultima modifica:
ho cambiato la mia prima lampada dopo 2300 ore.
Dopo la sostituzione ho eseguito il reset del contatore come da manuale.
Poi ho controllato nel menu di servizio (tasto ON, destra, su, giù, su, giù, enter) e vedo che sotto le nuove ore compare "1801 h".
Non vorrei che si trattasse di un uso precedente della lampada, anche se è originale.
Qualcuno ha mai notato questa cosa ?
 
Salve a tutti, sono anche io un possessore ormai da 3 anni di questo proiettore. Che dire io mi sono trovato benissimo fin ora incrociando le dita per il futuro mi sono trovato benissimo. Circa un'annetto fà sono uscite due macchioline chiare ma ho letto è cosa normale dovuta sicuramente a della polvere. All'epoca mi ero interessato a un centro Panasonic vicino casa (dato che ormai ero fuori garanzia) che mi chiese sui 70€ per la sola pulizia e mentre c'ero ho chiesto info anche per la sostituzione della lampada (dato che all'epoca stavo per raggiungere le 2000 ore) e mi chiesero 350€ solo per la lampada. Liquidandoli che ci dovevo pensare bene, è passato più di un'anno d'allora e adesso ho superato le 2400 ore non ho ancora notato grosse differenze nella visione se non di giorno, quindi stavo pensando sia arrivato il momento di sostituire sta lampada. Premetto che è la prima volta che devo eseguire questa operazione dato che questo proiettore è il primo che ho mai avuto in assoluto.
In questi giorni ho cercato un pò in rete e devo dire sono molto indeciso, ho visto esistono più soluzioni per sostituire questa lampada ed è fattibile anche farlo da soli nel caso si comprasse l'intero modulo lampada che si sostituisce semplicemente sfilando il vecchio. Altro punto dove sono molto indeciso è se prendere una lampada originale o una compatibile, la differenza di prezzo è notevole mentre con una originale acquistandola in rete si trova sui 270€ una compatibile la si trova anche sui 90€.

Vorrei sapere se qualcuno di voi che ha questo proiettore ha mai provato una lampada compatibile e se si è trovato bene come con l'originale. E se avesse anche provato a sostituirla da solo. Grazie mille per l'attenzione
 
Dopo quasi cinque anni dall'ultimo intervento torno per chiedervi aiuto.
Ultimamente noto che sui fondi chiari il PT-AE 2000 sfarfalla...
Ovvero la luminosità si alza e si abbassa da sola.
Mi sono riletto TUTTO il thread ed ho provato a cambiare l'impostazione colore, la velocità delle ventole, la luminosità della lampada, il menù segreto regolando il flicker adjustment ma NIENTE!!!
Non so cosa fare e chiedo se qualcuno di voi, a memoria, mi può dare una mano con le proprie esperienze del passato.
Credo, infatti, che saremo rimasti bn pochi con il glorioso 2000 :)
E, se fosse la lampada, come chiedeva KiRa87 vale la pena di comprare a 99€ una lampada "commerciale"?
Grazie a tutti e saluti, Luca.
 
A me aveva fatto un problema del genere e avevo letto che era un difetto della lampada fatta sempre andare in ECO (tipico di questa lampada), mettendola in Alta per un centinaio di ore si risolveva tutto. Ma non so se e' il tuo caso.
 
lucalazio, sei ancora in compagnia!!!!
Non per problemi di sfrarfallio ma per esaurimento naturale della lampada ho da poco cambiato la stessa con una "commerciale".
Ti devo dire che, a fronte di un minimo di manualità necessaria per la sostituzione del solo bulbo, il risparmio su una originale è talmente lampante che non avrei dubbi nel propendere su una valida sostituta. Credo di non violare il regolamento riportando di seguito il link dell'acquisto. Ti devo confessare che sono rimasto piacevolmente sorpreso (nessuna differenza con l'originale) con un risparmio enorme. La prima volta che sostituì (3-4 anni fa) presi un originale, ora come ora, seguendo il tuo stesso ragionamento sulla convenienza nell'investire su una lampada più del valore del VPR, ho optato per la concorrenza.
Spero di esserti stato utile.

https://www.amazon.it/gp/product/B00PLKXM7M/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1
 
Grazie ragazzi per le pronte risposte.
@ Dahkan: in effetti la mia lampada ha 1700 ore, potrei provare un centinaio di ore al massimo ma, a quel punto, sarà ora di cambiarla...
@ siberio: tu hai smontato la sola lampada.

31at9WNGntL.jpg


Io avrei trovato tutto il blocco lampada che dovrebbe essere più facile da togliere e mettere; che ne dici?

lamp-for-panasonic-pt-ae2000-00.75.jpg


Certo, costa 84€ rispetto ai 64€ della tua però non vorrei fare altri danni.
Il rivenditore è lo stesso da cui hai preso la tua; mi pare che ti abbia soddisfatto?

Grazie ancora e ciao, Luca.
 
Top