sconcertante quello che mi è successo....
quando le prestazioni decadono poco per volta, normalemtne non te ne accorgi, salvo poi renderti conto tutto insieme magari rivedendo un film che conosci bene e che ti ricordavi diverso. Questo mi accadde con il vecchi epson TW200, ma quello che mi è capitato con li PT-AE 2000 è decisamente molto più strano:
stavo vedendo Franklin, e noto come tutto fosse virato al verde. Pensando ad una scelta registica (anche perchè la sera prima vedendo Push, tutto era normale) lo vedo sino in fondo. Poi vedendo gli extra mi accorgo che anche le interviste virano al verde....
Metto su il Gladiatore e qui il disastro, tutto vira al verde, ma soprattutto l'immagine è senza dinamica, senza luminosità.
Guardo le info e vedo che la lampada ha solo 1000 ore, possibile sia in decadimento? faccio un po' di prove e trovo che sia Color1 che cinema1 (i due settaggi che uso normalmente) sono inutilizzabili, l'unico che si salva è normal, ma sparando una luminosità alta. Mentre penso a ricalibrare megli il normal anche lui abbatte improvvisamente la luminosità, diventando inguardabile.
Tra me e me penso che sia la lampada arrivata al capolinea e con una certa rabbia prendo il manuale per vedere com si cambia, già pensando a quanto mi costerà.
Poi, da buon informatico, provo una cosa risibile: spengo il proiettore non col telecomando (mettendolo come sempre in standby), ma proprio con l'interruttore, spegnendolo.
Lo riaccendo e mi lampeggia la spia della lampada: OK è proprio andata. Ma rispengo l'interruttore e lo riaccendo dopo qualche minuto, non subito.
tutto torna normale
da allora ci ho visto altri 4 film con color1 e cinema 1 (normal è tornato ad essere troppo "sparato") e continuo a spegnerlo col telecomando, come sempre....
Quanto durerà? è stato un episodio oppure di botto la lampada mi abbandonerà definitivamente?
Per ora mi accontento di vivere alla giornata ed ora mi vado a vedere un altro film