• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Panasonic] PT-AE2000

lucalazio ha detto:
Possessori di PS3 collegate a PT-AE2000: come l'avete collegata?
Allora... la mia catena HDMI è la seguente:

Quattro sorgenti che convergono allo switch/splitter, e precisamente:
1) Oppo DV-983H quasi sempre in 1080p/50, collegato mediante il cavo HDMI in dotazione al lettore (buona qualità, circa 1 m, mi pare)
2) Ricevitore DVB/T e DVB/S HD Vantage HD7100TS, quasi sempre in 1080i/50, collegato mediante cavo di infima qualità da circa 1m... robetta da 10€
3) PS3 in 1080p/60 (XMB ed altro) o 1080p/24 (BD), collegata mediante un cavo da 1,5 m di discreta fattura ma pagato non più di 20€
4) Portatile Apple MacBook Pro, quasi sempre in 1080p/60, collegato mediante un cavo DVI/D single-link da 3m, molto economico ma di discreta fattura, terminato con un adattatore DVI femmina / HDMI maschio

Le suddette 4 sorgenti convergono su uno switch/splitter 4x2 "a matrice" molto solido e ben fatto, ma pagato 4 soldi (meno di 70€, comprese le s.s. da USA).

Dall'aggeggio si di dipartono 2 cavi:
- un HDMI economico da 1,5m che manda il segnale ad LCD JVC 46" in veste di "monitor" :p o poco più...
- un HDMI da 35' = 10,7 m, massiccio (è un 22AWG), ma comprato a poco prezzo (mi pare una cinquantina di euro), stessa produzione dello switch, ossia Monoprice.

Insomma, avrete capito che non sono un sostenitore dei cavi (digitali!!) ..."di qualità" (liberi di spendere quanto volete, ma non cercate di convncermi che è necessario o -peggio- "indispensabile" :rolleyes:).

Come funziona tutto l'accrocchio? Uno spettacolo! :D

Mai avuta la minima esitazione, nemmeno sui quasi 14 metri complessivi Mac->VPR, quando sia la lunghezza complessiva della catena che il bit-rate (1080p/60) sono al massimo. Come volete chiamarlo? C#lo? No... io la chiamo "assoluta normalità"! E riesco a fare tutti i pasticci che voglio: stessa sorgente in contemporanea su TV e VPR, oppure due sorgenti diverse attive contemporaneamente sui 2 display: anche meglio di un PIP! :cool:

massimoan ha detto:
Mauro, il mio Panasonic 2000 collegato indirettamente alla ps3 passando per l'ampli, sgancia il segnale solo quando clicco su ps3 per far partire il blu-ray
Tornando all'accoppiata PS3/PT-AE2000, è normale che quando parte un BD ci sia un breve sgancio e riaggancio del segnale: c'è l'inevitabile passaggio dai 60 Hz dell'XMB ai 24 della riproduzione BD, ma è roba di 1 secondo!

piccolo O.T.
@Enrico sto cercando di mandarti un m.p. , ma hai la casella piena!
Potresti svuotarla che ti devo chiedere una cosa "vitale"?!

Fine O.T.

Panny collegato direttamente con due cavi hdmi di circa 12 m; uno per decoder sky hd ed uno per htpc; nessun problema di aggangio.

Oggi, a quota 2480 h, mi ha abbandonato la lampada.
Bastano 5 minuti per la sostituzione ed il Vpr è tornato a nuova vita:D
Sono praticamente scomparsi anche i lievi aloni rossastri che avevo sul lato dx dello schermo.

Ciao

MauMau ha detto:
Dopo che il disco è partito, non c'è più nessuno sganciamento.
Ora ho ordinato il pioneer lx71 e vedremo cosa accade (penso nulla di nuovo :rolleyes: ) e sposterò il BD300 sul kuro (sperando che la sony lo rimetta in sesto velocemente :( ).
Penso che supplicherò Massimo Tonetti a venirmi a trovare con il suo VP50 ed un cavo HDMI di almeno 3 metri, poi forse tutto sarà più chiaro....

lucalazio ha detto:
Il tuo é il prodotto 4920?
No... ho iniziato con uno identico a questo e poi, a fine 2007, ne ho preso un altro la cui descrizione corrisponde esattamente al 5312: evidentemente così buono e conveniente che non si trova più :)

Non so se il merito del perfetto funzionamento della mia catena è in qualche modo ascrivibile alla bontà degli switch: c'è da dire che il primo, chiaramente appartenente alla stessa serie del secondo, dichiarava esplicitamente la presenza di un built-in equalizer per ottimizzare il segnale in transito. In ogni caso, anche saltando lo switch, non ho mai riscontrato alcun sintomo di... "schizzinosità" da parte del Panny.

enrico.p ha detto:
......non ho mai riscontrato alcun sintomo di... "schizzinosità" da parte del Panny.

Ad essere onesto la "schizzinosità" l'ho notata solo sull'ingresso HDMI2 dove vedevo le "schiccherette" dello sgancio/riaggancio.......
Potreste provare a cambiare ingresso e provare se anche i vostri ingressi hanno sensibilità diverse.
Ciao, Luca.

aloni rosa-verde

dopo essermi goduto una quantità di ottimi film nel periodo pasquale, ho deciso di mandare in assistenza il vpr per il problema degli aloni colorati.

Il mio vpr produce un alone verdastro nella metà destra ed uno rosa nella 3/4 sinistra, visibili soprattutto con schermate grigie.
In realtà il fenomeno non è gravissimo, è percettibile con Cinema e Colour ma scompare con le modalità più luminose (Normal), tuttavia mi pare che tenda a peggiorare lentamente col tempo.
Nei film in b/n è evidente, in quelli a colori solo in alcune situazioni (cieli, pareti uniformi, ecc).
In famiglia e fra gli amici lo noto solo io ! :cry:
Tant'è vero che mi hanno dato del pazzo per aver mandato via il vpr "... che non aveva niente ...".

Col proiettore nuovo il difetto NON C'ERA.

Mi sono stufato e ho deciso di tentare: mal che vada ... non ci perdo niente.

La signorina dell'assistenza Panasonic, tutt'altro che sorpresa, ha dato l'impressione di conoscere il difetto ed ha parlato di "specchietti che si sono mossi" e che "la situazione continuerà a peggiorare nel tempo". Ha anche parlato di "matrici da cambiare" (???)
Ho chiesto se dopo la riparazione il difetto potrà ritornare, e lei lo ha escluso.
[Personalmente non ci credo, perchè mi sono fatto l'opinione che dipenda dalle dilatazioni termiche del sistema ottico (lenti, viti, supporti, ecc.) e quindi ricomincerà gradualmente (sino a che le dilatazioni non avranno raggiunto il loro sfogo massimo]
Tuttavia ha detto che finchè dura la garanzia lo potrò rimandare senza costi.

Ieri ho chiamato, oggi sono venuti a prelevarlo. Vi tengo informati (... se pagate :Perfido: ).

Pagherò, pagherò........
Fammi sapere tutto perché, prima o poi, ci dovrò passare anche io.
Credo a fine giugno perché parto per una settimana all'estero e ne approfitto per spedire il vpr in riparazione.
Grazie.
Ciao, Luca.

stamattina il vpr è tornato a casa.
Meno di 6 giorni, inclusi sabato e domenica, per andare e tornare dall'Inghilterra, senza spesa alcuna.
Ottimo servizio :ave:

Stasera vedo se anche l'intervento è stato efficace.

Bene!!!
Con i tempi sono stati anche TROPPO efficaci :D
Se parto una settimana mi torna che sono ancora fuori :eek:
Fammi sapere se l'intervento é stato risolutivo e se non ci sono sorprese.....
Magari lo invio nei prossimi giorni anche io.
Grazie.
Ciao, Luca.

ieri sera ho fatto la prima verifica dopo l'intervento per l'eliminazione degli aloni colorati: non ci siamo ancora :(

Dove avevo l'ombra rosa (lato sinistro) c'è stato un netto miglioramento, ma non ancora del tutto risolto.
Dove avevo quella verde (lato destro), adesso ho un'ombra azzurrognola. Anche questa meno evidente di quella verde, ma c'è.
L'aspetto positivo è che adesso risulta meno visibile sia come intensità che come tipo di colore, dato che nelle situazioni con schermo occupato dal cielo risulta impercettibile (invece prima era una delle situazioni più a rischio).

Con i film a colori adesso la situazione sembra migliorata (non che prima fosse un disastro, ma si vorrebbe sempre la perfezione ...), con quelli in b/n è ancora un fastidio.
E' necessaria una serie di sedute di verifica in varie situazioni cromatiche.

Però si è aperta un'altra possibilità: nel rapporto di intervento sembrerebbe di capire che la loro verifica sia stata fatta in modalità "pic = normal", cioè con luminosità più elevata rispetto a Cinema1 che uso sempre.
Ed io avevo già notato che in modalità Normal il difetto non esiste. In effetti ho inviato il vpr impostato su Cinema1 (e tale mi è tornato), ma non ho precisato di verificarlo in questa modalità :doh:

Approfitterò della lettera di accompagnamento acclusa al vpr, firmata dal Capo Servizio Customer Service, che mi invita a dare riscontro del risultato, buono o brutto che sia.
Non è detta l'ultima !

Altre novità?
Come mai non sarebbero riusciti a raggiungere l"annullamento degli aloni?
Hai chiesto spiegazioni?
Grazie.
Ciao, Luca.

evidentemente non è così facile.
Non dimentichiamo che molti vpr, inclusi quelli di prezzo MOLTO più elevato, mostrano questo problema .... spesso all'insaputa dello stesso proprietario (che non se ne accorge finchè non usa qualche disco-test ... :cry: ).

Dopo l'intervento il difetto è meno visibile: mi prendo ancora qualche giorno di verifiche prima di decidere se è il caso di scrivere a Panasonic.
E' solo il desiderio di perfezione che mi spinge ad andare a fondo, perchè oggettivamente si potrebbe vivere "felici" anche col vpr così com'è adesso.

Ragazzi, sto per mandare in assistenza il mio panny, ma prima di fare brutte figure vorrei un vostro parere sul fatto che i miei problemi siano effettivamente da imputare al vpr ovvero che le motivazioni risiedano altrove.

Fin dall'inizio il lato sinistro è stato sempre meno a fuoco rispetto al resto dello schermo. La cosa si nota principalmente con immagini provenienti direttamente dal pc (pagine internet, videoscrittura ecc.) in cui si nota subito che le lettere sulla sx non sono molto nitide. Durante la visione di un film però il difetto non si nota subito, per cui non ho mai pensato di mandarlo in assistenza.

L'altro problema, molto fastidioso, è invece sorto da qualche mese. In sostanza l'immagine non sempre è stabile con sbalzi repentini di luminosità ed a volta l'immagine "freeza" (non so che temine usare:) ).

Ho comprato un condizionatore di rete, pensando dipendesse dalla corrente di casa a volte non stabile, ma il problema è stato risolto solo in minima parte. Ho provato con un'altra sorgente ed un altro cavo hdmi (dalla sorgente all'ampli) ed anche qui il problema è diminuito ma non scomparso del tutto e lo stesso dicasi collegando direttamente la sorgente al vpr senza passare per l'ampli.

Non resta che inviarlo in assistenza o posso fare altre prove?

Come già detto, con un'altra sorgente collegata direttamente al vpr, succede lo stesso anche se in misura inferiore.

La lampada ha 560 ore.