Una volta che "medio" è calibrato confermo quanto dici. Non so se hai letto la mia analisi-confronto fra basso e medio nella DU. Dai un occhio in prima pagina e vedi se ti ritrovi con le mie considerazioni...
in riferimento al tv calibrato da Blasi (ossia il Mio... 65 pollici) abbiamo fatto due tipi di setting:
1) luminiosità Media
2) Luminosità Bassa
siamo partiti per tutte e due le configurazioni da una calibrazione manuale del Gamma a due punti.
Dopo si è passati alla calibrazione in automatico a 10 punti.
considerazioni:
la 1) ha una scala dei grigi "grigia" la 2) invece ha una leggera tendenza al giallino.... non si capisce il perchè.... stesso televisore... stesso metodo... stessi occhi... impostando su luminosità bassa avviene questo.... Boooohhhhh!!!! .... le iterate che ci ha messo per la 2) sono state superiori alla 1) segno che trova più difficoltà nel convergere.... motivo?... sconosciuto.... hahahaha
la 1) ha un livello del nero migliore (secondo me anche ad occhio sulle barre nere dei film).
la 2) ha più sfumature ma veramente bisogna cercarle con il lanternino... e vicino al tv.... quindi condizione Irreale...
la 1) è più luminosa... chiaramente!!!...hahaha
ho provato poi a mettere le impostazioni tue (thegladiator) ... le ultime con luminosità su Medio... e le ho confrontate con la 1) mia.... e.... il risultato ad occhio è molto simile sembrano le stesse ....

... entrambe tolgono le dominanze del Rosso che sono sempre presenti in Cinema e THX.... palesi le differenze dove cambiando setting si vede perfettamente la dominanza rossa che sparisce...
ad oggi chiaramente uso la mia 1)....
confidando in BLASI a settembre, con il mio lettore BR nuovo (ancora indeciso su quale comprare!!!!), ritareremo il tutto e magari capiremo perchè su luminosità bassa non riusciamo ad ottenere la gradazioni di grigio senza dominanze gialline.... quindi ad oggi scartata (peccato!!!!!) .... magari solo allora sapro' scegliere tra Luminosità Bassa o Media... anche se la sensazione è che Media abbia più aspetti positivi che la Bassa...
magari posto le mie impostazioni su Luminosità Media e le Confrontiamo con le Tue (thegladiator) .... potrebbe essere interessante....