Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 98 di 800 PrimaPrima ... 4888949596979899100101102108148198598 ... UltimaUltima
Risultati da 1.456 a 1.470 di 11991

Qual'è l'ultimo firmware disponibile?Possiedo il P50VT60T
    Grazie

Quello con cui esce di fabbrica...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Appena ho un attimo di tempo posterò nuove impressione circa il risultato che ho ottenuto calibrando con lum. pannello su "medio", cosa che fino ad ieri non avevo ancora fatto.
    Vi anticipo solo che le differenze rispetto a "basso" sui gradienti (che su "medio" come già detto più volte NON ci sono *), pur rimanendo visibili osservando il pannello a 30cm, da normale distanza di visione sostanzialmente si azzerano ma si può godere di altri vantaggi che poi vi dirò, tanto che a questo punto, per chi può calibrare con sonda non sarei così sicuro che utilizzare "basso" per visione in stanza oscurata sia così vantaggioso (e a questo punto mi spiego il perché Mackenzie preferisse "medio" anche per visione al buio)....

Su questo aspetto mi piacerebbe tanto sentire cosa ne pensa Onslaught, ma la sua review ancora non arriva...

* "non ci sono" significa che il pannello li riproduce tramite dithering e non nativamente, ovviamente le sfumature vengono comunque riprodotte
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Sono curioso di leggere le tue impressioni tra basso e medio ed i vantaggi/svantaggi delle due modalità.

ciao a tutti, mi trovo a dover consigliare un amico riguardo all'acquisto di due tv per la casa nuova....
    un 46-50 pollici per la sala ed un 42 per la camera.

dato che vuole una buona qualità di immagine e data la mia fissa con i plasma pana sarei moolto tentato di consigliare il 60VT....
    dite che è una buona scelta? difetti e pregi riscontrati in questa nuova serie? (non fatemi leggere 100 pagine :-D)
    i problemi delle serie precedenti: aloni, vertical banding e problema con i 50 hz sono stati debellati?

a livello di luminosità come siamo messi? deve essere posizionato in una stanza molto luminosa con vetrate, non so se la luce arriverà di lato o direttamente..... questa cosa mi preoccupa non poco, perché vedo che il mio st30 con la luce solare diretta risulta veramente al limite del guardabile.....

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Appena ho un attimo di tempo posterò nuove impressione circa il risultato che ho ottenuto calibrando con lum. pannello su "medio"...
    Questa cosa sta diventando "una certezza". Per il gamma invece (anche in relazione al valore medio) consigli 2.2 o 2.4?
    Ultima modifica di Cappella; 22-07-2013 alle 22:15
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Citazione Originariamente scritto da Saiyan Visualizza messaggio
    ciao a tutti, mi trovo a dover consigliare un amico riguardo all'acquisto di due tv per la casa nuova....
    un 46-50 pollici per la sala ed un 42 per la camera.

dato che vuole una buona qualità di immagine e data la mia fissa con i plasma pana sarei moolto tentato di consigliare il 60VT....
    dite che è una buona scelta? difetti e pregi riscontra..........[CUT]
    Sei al limite delle regole in una discussione ufficiale, cmq basta leggerti un po di pagine per capire il grado di soddisfazione dei possessori.

Ragazzi mi associo alla domanda posta qui sopra, dovendo posizionare io il televisore in un area 3x4m con il televisore sul lato corto e con alla sua sinistra un finestrone di 4m sotto l'aspetto visione in fase diurna ci potrebbero essere grossi problemi?
    Grazie

Se prendo le Bose Cinemate 2 posso usare il telecomando della TV o devo per forza usare quello delle casse?

Citazione Originariamente scritto da nickclara Visualizza messaggio
    Ragazzi mi associo alla domanda posta qui sopra, dovendo posizionare io il televisore in un area 3x4m con il televisore sul lato corto e con alla sua sinistra un finestrone di 4m sotto l'aspetto visione in fase diurna ci potrebbero essere grossi problemi?
    Grazie
    I problemi si hanno solo se i raggi solari arrivano direttamente sul pannello, ma questo è un problema di qualsiasi tv, nessun tv rende bene esposto direttamente ai raggi solari.

Citazione Originariamente scritto da Cappella Visualizza messaggio
    Questa cosa sta diventando "una certezza". Per il gamma invece (anche in relazione al valore medio) consigli 2.2 o 2.4?
    2.22, anche al buio.

è uscito un nuovo aggiornamento per la nostra TV,io è la terza volta che provo a farlo e dopo il 50% mi esce un messaggio che non è riuscito a connettersi al server

Vai qui:http://panasonic.jp/support/global/c...europe/eu.html
    immetti il modello e ti scarichi il file, scompattalo e copialo su una SD card, a tv acceso inserisci la SD card nello slot apposito del tv e segui le istruzioni.
    Saluti

Citazione Originariamente scritto da Plasm-on Visualizza messaggio
    Sono curioso di leggere le tue impressioni tra basso e medio ed i vantaggi/svantaggi delle due modalità.
    Eccomi.

Dunque, come dicevo una volta calibrato il pannello con l'impostazione lum. pannello su "medio" le differenze sulle sfumature rispetto alla calibrazione su "basso" (ove sono presenti i 30K gradienti dichiarati da Pana) si assottigliano al punto che, nonostante una palese differenza sulle tinte scurissime (near black) osservando il pannello da molto molto vicino (su basso sono tinte "ferme", solide, su medio "sono un brulicare di puntini", appunto il dithering), ho rilevato che da normale distanza di visione non è percepibile pressoché nessuna differenza nemmeno sul "near black" (che rappresenta ciò che va dallo 0%, ovvero il nero, al grigio 10%).
    Ho visionato a tal proposito la famosa "scena delle nuvole" ne Il Cavaliere Oscuro, Star Trek - Il futuro ha inizio e quello che io considero un vero e proprio "torture test" per le basse e bassissime luci e per il fatto che l'APL durante l'intero film è veramente fra i più bassi in assoluto: Harry Potter e i doni della morte p1 e p2.
    Il dettaglio c'è comunque tutto, non manca nulla, meno nitido e molto più "ditheroso" ovviamente se osservato da molto vicino ma praticamente identico se ci si pone a normale distanza di visione.
    Ma veniamo ora ad altri aspetti che differiscono fra le due calibrazioni, partendo dal presupposto che entrambe sono state impostate per avere una luminanza massima intorno alle 90cd/mq e per rendere quindi omogeneo il confronto (su "medio" ovviamente si potrebbe andare ben oltre!). Come già sapete il primo aspetto è il livello del nero: pur non essendo evidente e sostanziale come su VT50, anche nel VT60 il nero "si alza" lievemente con "basso" ("alzarsi" significa peggiorare, lo specifico per evitare fraintendimenti), passando da 0,002cd/mq a 0,005cd/mq. Siamo su livelli di eccellenza con entrambe le modalità e la differenza durante la visione il più delle volte è impossibile da notificare, anche se in alcune circostanze (scene con APL molto basso) è comunque percepibile. Mi viene in mente la famosa scena del Joker, alcune circostanze in Star Trek e soprattutto in diversi punti di Harry Potter dove il buio la fa da padrone. Veniamo poi a un aspetto più "tecnico": il "near black", a livello di correttezza del gamma e neutralità delle tinte è migliore con "medio" e basta un banalissimo pattern "pluge low" per rendersene conto. Infatti i livelli dal 17 al 22-23 (appunto il near black) con "basso" nonostante abbia utilizzato la tecnica di calibrazione di Mackenzie (utilizzare il 2P solo per il 5%, che risiede proprio nell'area del near black) è vero che non presentano più la leggera dominante rossastra (gran risultato, bravo Mackenzie!!) presente in tutti i modelli della serie 60, ma non risultano comunque mai, al di là di come si agisca sui comandi del bilanciamento del bianco, tutti contemporaneamente e perfettamente neutri. Cosa che invece capita con medio: nessuna dominante visibile dal 17 al 23.
    Inoltre: sempre parlando di questa "zona" si nota come le tinte "escano dal nero" in modo più corretto e graduale con "medio" rispetto a "basso", dove il livello 17 risulta troppo poco visibile e il 18 al contrario troppo in evidenza. Insomma non è perfettamente graduale e proporzionato, tecnicamente parlando il gamma del near black (0-10%) è meno preciso. E considerate che il classico grafico del gamma che va dal 10% al 100% è una "tavola" a 2.22 in entrambe le calibrazioni.
    Faccio presente che ciò non costituisce un problema "reale", sto parlano di "raffinatezze" che durante la visione possono scorgersi solo se uno lo sa e sa dove guardare in quanto ha potuto rilevare durante la calibrazione come reagisce il pannello e le sue "imperfezioni". Un utente, anche dall'occhio attento, difficilmente potrà scorgere queste differenze durante la visione.
    A favore dell'impostazione "basso" però si nota come complessivamente, e indipendentemente da alte o basse luci, il quadro risulti lievemente più nitido, pulito. Parlo proprio di contorni ma ciò è anche ovvio: "medio" comporta comunque un utilizzo di dithering un pochino maggiore com'è ovvio che sia e non solo sulle basse luci e, siccome anche i contorni sono "costituiti da gradienti", possono risultare talvolta meno "razor". Anche qui, sto parlando di una differenza che faticavo, ma veramente faticavo, a rilevare nonostante switchassi continuamente da Pro1 (calibrata su basso) a Pro2 (calibrata su medio), e che si percepiva quasi impalpabilmente solo in alcune porzioni dell'immagine. Un particolare che mi è balzato all'occhio (sì..."balzato all'occhio" si fa per dire, dopo aver switchato 10 volte tra una e l'altra!) è stato un pannello con sfondo giallo e scritte (piccolissime!!) nere in una scena di Star Trek: con "basso" quelle scritte erano lievemente più nitide. E' un po' come quando si dice che i Kuro, avendo un dithering di base diffuso sull'intera immagine, mostrano un quadro più "morbido" e meno incisivo rispetto agli ultimi Pana. Ecco, utilizzare "medio" va un pochino in quella direzione donando al quadro una lieve (ma lieve eh!!) maggiore "morbidezza". E qualcuno potrebbe preferirlo.
    Infine, anche se di poco conto per la normale visione, l'impostazione "basso" e il tipo di driving che ne deriva fa sì che il pannello risulti un pochino più sensibile alla ritenzione. Una schermata nera si "sporca" molto più facilmente rispetto a "medio" (parlo di ritenzione che comunque poi "si lava" con la normale visione eh). Ovviamente durante la visione è veramente quasi impossibile da rilevare, magari potrebbe capitare giusto nelle schermate completamente nere di transizione tra un cut e l'altro.

Riassumendo quindi abbiamo:

Lum. pannello su basso
    - dettagli basse/bassissime luci eccellenti
    - nero leggermente più alto, ergo lievemente peggiore
    - nitidezza lievemente superiore, quadro appena più "razor"
    - near black meno preciso sul gamma
    - near black meno neutro, lievissime dominanti
    - leggermente più sensibile alla ritenzione

Lum. pannello su medio
    - dettagli basse/bassissime luci "pressoché" eccellenti
    - nero leggermente più basso, ergo lievemente migliore
    - nitidezza a tratti lievemente inferiore, quadro appena più "morbido"
    - near black più preciso sul gamma
    - near black neutro, privo di dominanti
    - (potenzialmente molto più luminoso)
    - leggermente meno sensibile alla ritenzione

E ora sono certo che molti di voi mi chiederanno cosa preferisco! La risposta è: ancora non lo so!!

Le differenze, sia quelle a favore dell'una piuttosto che dell'altra impostazione sono davvero contenute. Su tutti gli aspetti, nero, dettagli basse luci, nitidezza ero molto spesso in difficoltà a rilevare le differenze nonostante potessi passare istantaneamente da una modalità all'altra, figuratevi quindi di che entità stiamo parlando.
    In ogni caso, complessivamente, quasi "a livello inconscio" (non so se riesco a rendere l'idea) i due quadri si percepiscono come lievemente differenti e questa volta devo dire che potrebbe veramente essere una questione soggettiva, di gusti.
    Tanto per fare un esempio, sono quasi certo che un "kurista" si troverebbe più a suo agio con la calibrazione su "medio", un utente che viene da un led, quindi abituato al "razor", apprezzerebbe forse di più quella su "basso". Ma è un mio pensiero eh...

Comunque, spero di esservi stato di aiuto ma soprattutto di essere riuscito a trasferire in modo coerente ciò che ho rilevato. Oppure vi ho solo confuso le idee?!

byez
    GLAD
    Ultima modifica di thegladiator; 23-07-2013 alle 16:07

Ok mi é venuta voglia di provare I settings di the gladiator...mi pare che pure te hai un 50 no? Capisco che non saranno i settings ottimali per il mio pannello e nel mio salotto, peró direi che c´é una buona probabilitá che sia migliori di quelle di default (da me pasticciati )...no?

Ad ogni modo vorrei metterli sulla Pro2 lasciando la Pro1 com´é ora...quale metto, gamma 2.2 o 2.4?

Invece vorrei fare una domanda scema sulla calibrazione delle modalitá. Quando modifico la Pro1, si modifica solo per l'input corrente (es. hdmi1) e poi se voglio modificarla in tutti devo copiarla? Oppure la Pro1 é la stessa per tutte le sorgenti e quindi se la modifico, modifico le impostazioni per tutte le prese hdmi? E per quanto riguarda gli HDD, come funziona?

Ultima cosa é riguardo la connessione al pc. Io ho un attacco HDMI dal laptop, quindi devo dire che lo uso parecchio per riprodurre in FULLHD cose che ho nel pc. In questo caso, la qualitá dipende da cosa visualizzo sul pc e dalla qualitá della scheda grafica del laptop nel mandare il segnale giusto? Oppure di base l'accoppiamento pc-tv é piú "scrauso"?
    Inoltre, non avendo ancora comprato nella nuova casa un lettore Blu Ray, ho delle copie intere di alcuni miei blu ray nel pc. Quello che faccio é riprodurli dal pc e visualizzarli sul TV. Non riesco peró a visualizzare Blu Ray in 3D...penso che il pc li riproduca in un modo che il tv non riconosce...il VT60 legge solo il 3D con "doppia immagine" (quello sdoppiato in due metá dello schermo)? Qualcuno che sá come impostare total media theatre 5?

Pagina 98 di 800 PrimaPrima ... 4888949596979899100101102108148198598 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •