Per tanti di voi possessori le mie parole saranno concetti vecchi e triti, Il VT60 è già da tempo nel mercato, ma per mè che per la prima volta mi sono imbattutto in Pana mi viene normale esprimere una mia considerazione:
Indubbiamente il VT60, rispetto alla penultima serie, si presenta con più risoluzione in movimento, migliore nelle mezze tinte, aspetto che a tanti sfugge, migliori sfumature. Con stanza oscurata la profondità è ottima, l’immediatezza nel recepimento dei neri è evidente .
Dei neri, d'altronde mi pare si sià già detto e scritto tutto. Visivamente un bel vedere. Tutte conferme !!!!
Certo, dopo averlo visto con queste immagini, dal “segnale nobile”, bisogna dire che le scene sono di livello, lo supponevo!!! con i BD, specie al nuovo acquirente, non abituato a queste tipologie di palcoscenici, il VT60 manifesta sicuramente una ottima sensazione, questi rimane piacevolmente colpito, pertanto, giusto e sacrosanto che il neo acquirente si porti dietro positive impressioni.
Belle poi certe immagini di Alice. Il colore bianco (difficile da rappresentare su altro plasma) l’ho trovato degno di nota, altresì le sfumature. Considerevole potenza luminosa. Bianco e luminosità danno una migliore sensazione.
Denoto una certa titubanza personale, nella valutazione della “materia colore” in generale. Nei colori qualcosa manca, non mi convince, nonostante da taluni possessori abbia letto “ perfetto in modalità default ”. In ogni caso, attenzione, non sempre misure e dati raccontano verità scontate.
La mia percezione è diversa, non dico giusta, per cui sarebbe da verificare un confronto diretto con altro top, giusto con chi si esprime in termine di piena pregevolezza.
Soli spezzoni di film visionati, Avatar e Alice. Il possessore non aveva altro !!!! Da rivedere anche con altri fim e soprattutto se dovessi avere ancora l’occasione, con alcuni miei BD, “documentari sulla natura”, film-documentari di rara bellezza, con i quali un display manifesta la sua “potenza”; documentari con i quali scovai i famosi omini verdi sul VT30 !!! in ogni caso alcune immagini di Avatar a mè care (immagini che conosco profondamente) non erano da urlo come mi capita di leggere. Al neofita sicuramente faranno un altro effetto !!!!
Vero, quadro complessivo pulito e chiaro !!! nulla da eccepire. Confermato !!!
Immagini dal contrasto inappuntabile, tinte calde e brillanti. Come volevasi dimostrare.
In alcune scene, film Sky, le immagini si presentavano abbastanza vivide (non sempre gradevoli ai miei occhi perché abituato differentemente), ottimo il livello di dettaglio dei film che passavano in quei momenti.
Nondimeno, al di là della modalità impostata, notavo una gestione del colore differente dalla mia (attenzione non dico migliore ma differente) dei migliori programmi visibili su Satellite, ossia “Sky Arte” (programma nel panorama Sky di livello), questo durante una rappresentazione musicale. Il quadro immagine nella riproduzione del colore a video non è stato appagante a mio gusto e quindi non all’altezza delle mie aspettative!!!!
Formicolio (per capirci) tipico dei plasma abbastanza visibile relativamente alle immagini del concerto “campo volo”, in modalità On Demand. Nella trasmissione si notava una “sorta di trascinamento” (difficile da spiegare) nella camicia e nella chitarra dell’artista, solo quando il cantante Ligabue si spostava, correndo velocemente da una zona all’altra del palco. Con segnali Sky nulla di trascendentale e specie per chi ama il calcio, le trasmissioni politiche, programmi culturali, documentari ecc. ecc. la determinazione di un setting ideale (sarebbe meglio dire di compromesso) non penso sarà semplice.
Tra l’altro i colori della pelle di queste trasmissioni (Sky) sono in commentabili. Incidono troppe variabili. Qui, credo bisogna avere tanta pazienza ed occhio per determinare il giusto compromesso. Immagini da trattare.
Fin troppo ho letto sulla naturalezza delle immagini, personalmente con programmi Sky avrei da ridire.
In scene come quelle citate precedentemente la grana la distinguo chiaramente. Esemplare l’immagine della partita trasmessa in quel momento ….. lo stesso dicasi per il tennis. Immagini profonde. Purtroppo mi è sfuggito di rivedere se ci fosse sdoppiamento o meno, della pallina in movimento, notato tranquillamente a suo tempo con altro VT). Con Sky da rivedere !!!
Sul “bianco e nero” e sui grigi, notato, spesso, striature verdi, specie sui visi (zona centrale rispetto alla prospettiva di posizionamento) e del color magenta nella zona perimetrale, in particolare nella parte di sinistra del display. Non accenno al DFC .. perché c’è !!! notasi poi qualche piccolo dettaglio “fuori posto” di poco conto. Uniformità da rivedere. Sfarfallio si .. che in ogni caso, si ritrova anche su altri plasma.
Non mi sembra poi il caso di far cenno ai programmi standard, perché in linea di principio si sa bene del comportamento dei display al plasma con questi segnali.
In conclusione, guardandolo, con attenzione, finalmente, mi sono fatto una idea abbastanza precisa anche in confronto al mio !!!
Prodotto da consigliare come acquisto: non è innovativo, ma è un prodotto che si rivolge all’attenzione dell’appassionato che vuole immagini di qualità, prodotto al di fuori della “massa critica”. Prodotto di posizionamento. Gli ingredienti positivi per un acquisto consapevole ci sono, prezzo incluso.
Nel frangente, dispiace solo la chiusura del Thread, relativo al confronto
con il Kuro, perché poteva nascere un confronto diretto e alla pari con il VT60, specie, per far comprendere ancor mrglio, per chi magari vorrebbe dare in permuta il vecchio Kuro, di vagliare bene, in ogni caso un confronto sicuramente interessante da quel versante, per mè sicuramente, confronto appassionante dettato dalla cognizione che Pana, dopo 5 anni, ha migliorato sicuramente e da parte mia senza più bisogno di star lì ad ascoltare le tante …
… eccessive e ridondanti lusinghe, di certe sirene, che suonavan di certi agri profumi di incenso e pan di pappa, oltremisura, corrompenti, mentre l’eroe greco con i suoi cimeli e alchimie passava e navigava fin da sempre, e poi frasi gentilizie ma plebee che, con dismisura e sterile ironia, si atteggiavano con toni irrispettosi e provocanti, nei confronti di, alcuni, italici viaggianti. In fondo che bisogna c’era di tromboni suonanti e piccoli guerrieri alla ricerca della Dea giustizialista per trovar moralista sentenza ???