Panasonic plasma serie 60

la modalità cinema sembrava quella migliore;non mi ricordo quali altre modalità avesse
mettendo il pattern apl 100% white del disco avshd con contrasto a 60 e luminosità su basso la sonda i1display pro dava 68 candele mentre con luminosità su media circa 87
sul mio panasonic vx300 ho notato che usando i pattern di questi dischi ottengo sempre valori più bassi di quelli misurati usando il pattern generato dal tv;i panasonic vt60 nel menu normale o nel menu di servizio hanno la possibilità di visualizzare questi pattern di test?
 
Ultima modifica:
infatti anche a me sembrava troppo bassa;forse è meglio usare altri pattern per la calibrazione (es. GCD)
con luminosità su bassa e aumentando il contrasto oltre i 60 le candele misurate non aumentavano
il tutto sempre con la modalità professionale che è quella che calman utilizza per le calibrazioni
 
Ultima modifica:
Proprio per questo pensavo di facilitare le cose a Calman.
Ho letto qua e là anche nei thread dei proiettori che per facilitargli le cose a volte danno una pre-calibrata manuale volante e poi lo lanciano per ottimizzare e finalizzare.
anche il programma per pc della i1 autocalibra ma se la base di partenza e' un bordello i miracoli da soli nn si fanno,sempre meglio dare una sgrezzata gia' a mano e poi fare l'auto calibrazione ( meglio fare tutto a mano veramente =P ) giusto se avessi un VPR dove per necessita' sarei costretto a farla molto spesso allora mi affiderei all'automatica.

Biasi oltre na soglia pana nn va a luminosita' agendo sul contrasto come nella serie 50 se vuoi di piu' passi da basso a medio ( st'anno si puo' )
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi, stavo cercando una staffa da muro per il mio 55vt60, mi servirebbe che si possa eventualmente inclinare in senso orizzontale. tutte quelle che ho visto lo fanno solo in senso verticale...avete qualche idea?
 
Chad B ha risposto al mio quesito sul forum del programma calman dicendo che lui sta provando l'autocalibrazione con alcuni vt60 e vt50 e gli funziona bene;lui disabilita tutti i filtri,setta la lumoosità,il contrasto e il gamma sul tv, poi fa una calibrazione manuale a 2 punti usando i pattern dal 10 al 100% cercando di ottenere un dE2000 sotto i 2;poi risetta la luminosità e procede con l'autocalibrazione dei 10 punti
 
Chad B ha risposto al mio quesito sul forum del programma calman dicendo che lui sta provando l'autocalibrazione con alcuni vt60 e vt50 e gli funziona bene;lui disabilita tutti i filtri,setta la lumoosità,il contrasto e il gamma sul tv, poi fa una calibrazione manuale a 2 punti usando i pattern dal 10 al 100% cercando di ottenere un dE2000 sotto i ..........[CUT]

quindi oramai è tutto chiaro?.... :)
quando procediamo?
 
Dopo una settimana di prove , riporto il mio parere personale sul 55VT60 che ho acquistato . Probabilmente sono io che dopo anni di cambi tv ( sono al sesto plasma e al 5 LCD ) non ho notato il balzo tecnologico che mi aspettavo passando dal mio precedente samsung PS59D6900. Il nero e' migliore ma non talmente tanto da vedere differenze eclatanti . Direi che il tv fa tutto abbastanza bene ma mi sarei aspettato ben altri numeri dal Vt . In SD lo trovo deludente . Avevo letto molto ma non era mai stato fatto un paragone con altri tv moderni . Direi che siamo lontani dalla qualità di Samsung ( anche del D6900 stesso ) ma anche un gradino sotto agli attuali Led Sony ( ad es. il mio HX855 rende l'immagine più pulita e nitida ). Insomma per ora sono un po' deluso, spero di ricredermi nel tempo . Ho provato i settaggi pubblicati sul forum del Vt60 di avmagazine ma non producono una variazione apprezzabile ( forse perché il tv e' già equilibrato out of the box ). Nota : le funzionalità Smart sono organizzate in modo caotico ( non sono riuscito a far funzionare i comandi vocali e non ho capito se è possibile associare un comando ad ogni canale tv). Mah...resto molto perplesso dalla scelta che ho fatto , spero di ricredermi ma ne dubito ( e'come se , in base ai miei gusti, all'immagine mancasse qualcosa . Altro difetto : la luminosità e' appena sufficiente ( meglio la modalità standard che una professional con settaggi )
 
Ultima modifica:
Valerio .... credo tu sei il primo che non apprezza in pieno il VT60 .... adesso mi metti in difficoltà, non sò cosa pensare !!!
se tu avessi scritto che provenivi dal mondo LCD avrei compreso, un giusto periodo di adattamento sarebbe stato plausibile ma dici anche che sei al sesto plasma (... e noto una bella presenza di tv nella tua firma, tutto dire riguardo ad esperienza) per cui diventa un tantino difficile far finta di nulla alle tue parole .... personalmente quello che più mi colpisce è questa tua espressione

".... e'come se , in base ai miei gusti, all'immagine mancasse qualcosa ..."........

ci dai qualche dettaglio in più ??
 
Ultima modifica:
Uno schifo di tv insomma, persino inferiore ad un edge led come l'855! Mackenzie & C. avranno certamente bevuto un bicchiere di troppo prima di recensirlo... :hic:
 
Secondo voi abituato come sono alla luminosità del VT30 da 42 pollici noterei molto calo passando al 65 pollici VT60? Sul VT30 ad esempio ho dovuto rinunciare ad usare la modalita Pro perchè a differenza delle altre era l'unica a sembrarmi fin troppo spenta.
 
Ultima modifica:
No dai, ragazzi, non è così drammatica....il tv è comunque ottimo e fa il suo lavoro degnamente.

La delusione sta in questi aspetti:

- il nero non influisce così tanto nel rendere l'immagine incisiva ( soprattutto tenendo il contrasto basso come preimpostato in modalità quali professional 1 ).
- la luminosità è davvero ai minimi sindacali . Anche il PS59D5900 non era granchè in ambienti non-oscurati ( non aveva filtri ) ma se penso a come si vedeva meglio il PS50C7700 ( che il filtro lo aveva) resto un pò perplesso che Panasonic non abbia saputo fare di meglio con 3 anni in più di sviluppo , ovvero dal 2010 al 2013. Insomma, è un tv da vedere al buio.
- la risoluzione: il tv è sicuramente meglio di quel "morbidone" che era suo bis-nonno VT20 ma, alla fine . il senso di dettaglio emerge solo grazie al nero ( anche qui dico che quel "carrozzone" del PS59D6900 pompava l'immagine molto di più ). Io non sono neanche uno che ama snaturare il video con il filtro nitidezza ma con Blu Ray HD mi sarebbe piaciuta un pò di spinta in più.
- la qualità SD : il Sony HX855 , attivando i vari filtri, garantisce comunque un'immagine pulita ma soprattutto non-digitale. Il Samsung PS59D5900 , al contrario, disattivando i filtri video , garantisce un immagine naturale e se la cava bene nel non enfatizzare gli artefatti. Il Panasonic VT60 , con i filtri anche minimamente attivi, "digitalizza" l'immagine snaturandola ma non digerisce comunque bene i segnali meno puliti. Con i filtri off , restituisce l'immagine come "mamma l'ha fatta" lasciandola però eccessivamente sfuocata e slavata. Insomma, non ho trovato una giusta via di mezzo per vedere la tv sd , in grado di appagare comunque la vista.

Insomma, essendo, insieme allo ZT60 , il miglior tv della stagione 2013, mi aspettavo di restarne un pò più entusiasta....
In particolare, mi aspettavo un nero più inchiostrato ( non è assolutamente vero che si fonde con la cornicie, a meno di abbassare ulteriormente la luminosità...) e un bianco latte più naturale.

Ah....ho notato sui titoli di coda di un film ( purtroppo non ricordo quale, ne ho provati tantissimi solo ieri ) che intorno ai caratteri delle lettere si intravedevano aloni verdi ( ? ). Proverò a fare altri test con settaggi diversi ( forse ero in modalità Dinamica...).


Se avete altri setting da provare, sono tutto orecchi : non ho una sonda per calibrarlo ma ho come l'impressione che il tv possa fare molto di più rispetto ai settaggi proposti da Panasonic ( che comunque, torno a dire, che sono già molto equilibrati e naturali ).

Insomma, al momento, mi sento di dire che il tv perfetto ancora non ce l'abbiamo !

Per Omark : ho lo stesso problema sul VT60 , alcune modalità video non posso proprio utilizzarle perchè , pur gratificandomi in termini di colori e nero, hanno una luminosità davvero povera ( neanche al buio riesco a digerirle !).
Insomma , da quando l'ho preso ho cominciato a sospettare che sia colpa mia ( avessi problemi di cataratta ???) .
 
Ah....ci tenevo a rimarcare altri aspetti che per me ha comunque un peso rilevante:

ho dovuto portare , da solo , il tv in mansarda, al terzo piano di casa, passando per 2 piani di scale ( :( mai fatto uno sforzo così grande in vita mia , soprattutto perchè le scale sono strette e girano anche in modo stretto )....
L'imballo panasonic , in passato lasciava molto a desiderare , anche esteticamente e oggi forse è ancora peggio.
Mentre l'interno della confezione è tutto ben incartato, a volte anche in maniera maniacale ( se dovevo riconsegnare i tv al negozio erano davvero cavoli per rimettere tutto a posto ....) lo scatolone esterno e il polistirolo che protegge il tv sono davvero delicati.
Ci ero già passato con il G20 e ho notato che siamo ancora su quei livelli .
La scatola si è aperta dal basso mentre la portavo su. I fori delle maniglie di cartone ai lati hanno ceduto praticamente subito.
Il polistirolo che mantiene lo schermo in posizione centrale si è sbriciolato ( a forza di muoversi all'interno dello scatolone deformato )

Insomma, sono scatole da portare in due con molta delicatezza. Anche qui cito il Samsung 59D6900 che, pur essendo più grande e pesante, aveva una scatola molto più resistente e sicura ( anche quello si è fatto le stesse scale arrivando intatto in mansarda ).

So che non si tratta di aspetti importanti ma, tenetene conto se non dovete portare il tv acquistato al piano terra.
 
Valerio grazie per la tua opinione.
Le tue note sono degne di attenzione e rispetto, anche se in qualche tuo passaggio avrei da obiettare (incisività del livello del nero). Potremmo aprire una discussione senza fine sull'importanza di questo elemento.

Partendo dal presupposto che non sempre recensori e pseudo tali sono da prendere come vangelo ecco perchè bisogna attenzionare tutti (specie i possessori .. e saper discernere), ascoltare le loro considerazioni e vagliarle. Poi valutare.

Accenni a quel verde che noti in una circostanza .... facci sapere se trattasi di elemento occasionale o quantaltro.
Per il resto prendo atto delle tue considerazioni.
 
Il nero è comunque migliore rispetto a qualunque altro tv che io abbia visto ma , di fatto, non contribuisce così tanto a rendere l'immagine punch ( così come molti sostengono ). Trovo invece che il punto di forza lo facciano i colori , saturi e naturali come nessun altro tv ha
 
.. infatti a mio avviso chi cerca una tipologia d'immagine cui si possano applicare termini come "spinta", "pompata", "punch", etc con i pana in linea di massima non fa la scelta più azzeccata (i filtri ci sarebbero pure, ma in genere è meglio non usarli perché snaturano la resa... forse sulla serie 60 ce ne sarebbe uno usabile in qualche contesto, magari il Gladiatore ci può dire di più in merito...).
Chi cerca la naturalezza delle immagini si troverà senz'altro meglio, credo...
 
Top