Panasonic plasma serie 60

Ragazzi, una cosa MOLTO interessante per chi calibra viene evidenziata in quella recensione e confermo che il comportamento al livello 5% (che tende al rosso in post-calibrazione) l'ho rilevato anche sul mio pannello. E ora so come risolvere. Riporto (in inglese):

We’ve had several reader requests to do a 21-point measurement on the Panasonic VT65, and we aim to please. A little explanation: in 8-bit consumer video content, there are (give or take) 219 effective usable tone delineations (shades) from video black up to peak video white. This is actually not as big a limitation as it might sound; 8-bit delivery of content does a good job (provided the display is set up to make the most of it, of course). 10-point measurements mean that we measure in steps of 10% inbetween 0% (black) and 100% (white). The idea is that, hopefully, the greyscale mixing will not significantly deviate in the inbetween points not measured.

Well, 21-point measurement simply means that we measure 0, 5, 10, 15% etc; that is, we now measure with double precision. So, how does that gel with the controls we have on the television? Well, we have a traditional 2-point control, which lets us adjust low-end greyscale and high-end greyscale independently, and then a second set of 10-point controls which add to these. So, we can adjust the greyscale mixing at 10%, 20%, 30% etc., and hopefully, the 5% stops inbetween the adjustable points will fall into place.

For the most part, they did, with one exception: 5%, just above black. Calibrators should pay close attention to the colour of grey just above black. On any of the 2013 Panasonics, after using the 2pt + 10pt calibration methods, it’s possible to end up with a flat line on a greyscale tracking chart sampled at intervals of 10%, but a 21-point measurement will then reveal that the 5% area is tinted red (and of course, analysis of a 5% test screen will, too). However, no consumer-grade display on the market has an adjustment for the just-above-black 5% region (although Lumagen’s Mini 3D video processor does, reminding us that this is a common quirk). What to do?

Our solution was to read the 5% area and manipulate the 2-point white balance controls to get an accurate reading here. That naturally destroyed accuracy at 10%, 20%, and so on, but since we have direct control over these areas with the 10-point adjustment menu, we could correct this using these controls. Normally we like to keep it simple, so watched with hesitation afterwards, but this seemed to work perfectly well. The result was flat greyscale tracking across the entire dynamic range, with no red-tinged shadows.

In rosso la problematica, in verde la soluzione.

Un DOPPIO GRAZIE a chi ha postato la rece!! :)

Ragazzi, una cosa MOLTO interessante per chi calibra viene evidenziata in quella recensione e confermo che il comportamento al livello 5% (che tende al rosso in post-calibrazione) l'ho rilevato anche sul mio pannello. E ora so come risolvere.
Avevo già letto qualcosa di simile in una recensione VT60... solo che non mi ricordavo cosa e dove.
Probabilmente era una rece dello stesso Mackenzie per un pannello di diagonale diversa.

Lo farei volentieri, ma come faccio a verifcare cosa sia?
Considerato che compare solo con sky propengo a pensare che non sia un problema della tv, ma quali verifiche mi consigli di fare?

Provo a cambiare l'ingresso dell'hdmi ?
Cambio cavo hdmi?

con overscan disattivato succede anche a me con SKY non sempre ma spesso sul lato destro c'è questa linea azzurra, il problema direi che è della trasmissione o del decoder di SKY.

Ultima modifica:
Ok, se siete già in due ad averla notata difficilmente sarà un problema del tv, tanto più che con l'overscan sparisce.
Probabile sia il decoder, io ho il BSKYB. Voi?

Ultima modifica:
sicuramente è la trasmissione lo faceva anche il mio lcd samsung con canale 5 hd (in certe trasmissioni) mettendo "adatta a schermo", mentre su automatico zoomava leggermente e il problema spariva

Ultima modifica:
ciao a tutti

visto che ho comprato il VT 60 da 65 pollici.... e visto che il mio lettore BR 3D che ho (vedi firma) mi sa che è un po' scarsetto...:cry:....
volevo avere dai possessori del Pana un consiglio su quale lettore BR 3D nuovo comprare per fare un salto qualitativo e rendere il lettore all'altezza della TV (che mi sta dando parecchie soddisfazioni). budget da definire.
NB:... avevo pensato ad uno della stessa marca (panasonic) per via di compatibilità e setting!!!! cavolata vero? ....Oppo?

grazie

Ok, se siete già in due ad averla notata difficilmente sarà un problema del tv, tanto più che con l'overscan sparisce.
Probabile sia il decoder, io ho il BSKYB. Voi?

è un problema di sky, lo fa anche a me sul mio plasma del 2008.
e devo dire che è un problema fastidioso visto che mi tocca mettere l'overscan e perdermi quindi parte dell'immagine

interessante su SD! il livello e' ottimo. e spiega anche la differenza con sam.

When you find yourself looking at SD news channels and admiring at least some aspects of the picture quality, you know you’re looking at accurate video! Such is the case with the Panasonic TXP65VT65B. It has fairly robust film mode detection for movies on TV, and crisp scaling which is better than most standard-def content is capable of. It doesn’t conceal compression artefacts as well as Samsung’s SD-to-HD scaling process, however.

Ma a me non lo fa. Quindi non può essere relativo al segnale, bensì al decoder.
Con overscan disattivato la riga azzurra mi appariva sul mysky, mentre col dreambox non ho più questo prblema e vedo perfettamente a pixel pieno. il problema è del decoder, esatto. ps: tv diverse ma problema analogo, penso sia lo stesso anche per la serie 60.

Per quella che e' la mia esperienza, posso confermare. Non si tratta di aspetti relativi alla trasmissione o ai televisori. E' solo un'apparente anomalia di alcuni decoder Sky, con particolari settaggi. Quando avevo riscontrato lo stesso problema due anni fa sul decoder Pace, avevo risolto impostando il formato video in questo modo, avendo trovato la soluzione in un'altra sezione dei forum di AVmagazine:

HD: originale.
SD: 4:3 Letterbox

Spero possiate risolvere.

Saluti, Paolo

confermo che anche a me (sempre col le stesse impostazioni tv) con un pace830 mi da la riga azzurrina a destra, con un altro pace sempre 830 non me la da.