Panasonic plasma serie 60

Riporto quanto scritto su un forum straniero da Chad B (noto calibratore), che ha per le mani un ST60 (credo versione americana, quindi non dovrebbe essere lo stesso TV che viene distribuito da noi):

I have a 50ST60 review in the works, and since it may be a couple days before I get it finished I thought I'd pass along some tidbits. Black level is around .003]
Attenzione Chad B misura in foot lambert, da noi quel black level diventa un normalissimo cd/m2 0,01, se pensiamo che all'epoca i kuro americani (KRP) calibrati viaggiavano a 0,001 cd/m2, ossia ad un nero dieci volte più basso, non c'è molto da rallegrarsi.
 
Ultima modifica:
Su quei 0,001 ci sarebbe da fare un pò di chiarezza.

Su questo sono d'accordo, quello è un dato che da più parti è stato contestato. C'è addirittura chi sostiene che il VT50 abbia già raggiunto il livello di nero del migliore dei kuro e che a parità di strumento di misurazione non ci sarebbe nessuna differenza.

Ovviamente, non avendo mai avuto l'onore di vedere il KRP dal vivo non posso azzardare nessun personale giudizio. :)
 
...ma dai, quale normalissimo... 0,01 cd/m2 è un nero ottimo!

Su quei 0,001 ci sarebbe da fare un pò di chiarezza.

è normalissimo se consideri come è stato prospettato a 0,003, sulle misurazioni dei kuro basta che vai su avsforum USA e sono gli stessi calibratori che vengono spesso citati a dare quei dati: 0,005 cd/m2 - 0,0016 fL prima della calibrazione e 0,001 cd/m2 - 0,0003 fL dopo la calibrazione, di questo passo sta a rischio pure lo Zt, di uguagliare le prestazioni di una tv di 5 anni fa.
 
Ultima modifica:
Comunque consolatevi, in "altri lidi" (fuori da avm...) qualcuno, pur di giustificare i suoi "fanboyismi", riesce ad affermare che un nero a 0.03-0.04cd/m2 è un nero ECCELLENTE!! :sofico:
 
Se posso chiedere, perchè proprio Amazon?

Perchè, per quanto ho capito, in caso di recesso è possibile spendere soltanto 7 euro per rimandare il tv indietro...

Si, se metto THX Bright si.
In Pro No, dove No per quel che mi riguarda non è solo "non lo noto", ma "non c'è".

buono a sapersi, può essere che la THX bright è più luminosa? Immagino quindi che neanche in modalità cinema ci sia...
 
è normalissimo se consideri come è stato prospettato a 0,003, sulle misurazioni dei kuro basta che vai su avsforum USA e sono gli stessi calibratori che vengono spesso citati a dare quei dati: 0,005 cd/m2 - 0,0016 fL prima della calibrazione e 0,001 cd/m2 - 0,0003 fL dopo la calibrazione, di questo passo sta a rischio pure lo Zt, di uguagliare le p..........[CUT]


Posso chiederti di quale kuro stai parlando? E soprattutto, quelle misurazioni sono su schermata ANSI o full black?
Perché pare, da rilevamenti più recenti, che un kuro 5090H su schermata ANSI non vada sotto 0.03cd/m2.... ti risulta?
 
Ah... e giustificando in che modo la differenza? :)
colpa di un pò di luce ambientale nella prima misurazione, ad una seconda misurazione senza quella luce si è scesi da 0,01 cd\m2 a 0,0079 cd\m2, in foot lambert si è passati da uno 0,003 a uno 0,00232.

Il kuro di cui parlo è un KRP 600M, ma il 5090h ha un nero simile, anche se superiore ma molto vicino al KRP, il KRP oltre a essere meglio per il nero è meglio anche per altre cose, tipo il rumore video e in particolare la serie M ha dentro le AV la modalità attivazione, croce e delizia del kuro.
 
Ultima modifica:
quel post è quello iniziale che poi ha provveduto a modificare, cambiando il dato della misurazione, come del resto aveva preannunciato di fare una volta accortosi dell'errore.
 
...può essere che la THX bright è più luminosa?...
E' esattamente per quello, ce ne accorgemmo già a Marzo 2012 alla presentazione lineup serie 50 con Jento, Roby, Onslaught. E' troppo "pompata" e il flickering su schermate prevalentemente chiare è inevitabile.
Anche questo comunque non direi sia un aspetto su cui mi andrei a cercare un miglioramento. Si può averlo indirettamente se aumenterà la luminosità del pannello nel complesso e quindi ci sarà bisogno di spremerlo di meno per andare a creare un setting idoneo alla visione in ambienti luminosi.
 
Giusto per la cronaca....oggi in un negozio di una nota catena "biancorossa" ho visto un 55st60, venduto a 1500 euro (o 1599? adesso mi viene il dubbio...). Purtroppo non ho avuto modo di soffermarmi moltissimo, ma devo dire che, messo accanto ad uno sharp LCD retroilluminato a LED di pari polliciaggio, faceva davvero una gran bella impressione. Su entrambi i televisori giravano immagini calcistiche in HD (ma non trasmesse da sky, si trattava evidentemente di una DEMO), e ciò che mi ha colpito era l'immagine piuttosto "razor" rispetto allo Sharp, oltre alla naturalezza dei colori.
Purtroppo 2 minuti di visione in un centro commerciale e senza sapere nulla delle impostazioni non mi consentono di dire molto di più, ma per una volta ho visto un plasma che, messo accanto ad un LCD, poteva tranquillamente convincere anche un profano.
Ah, tra l'altro, gran bella estetica ...
 
Perché pare, da rilevamenti più recenti, che un kuro 5090H su schermata ANSI non vada sotto 0.03cd/m2.... ti risulta?

L'ha scritto solo AVforums e solo nel 2011: hanno già corretto di molto il tiro nella recensione dei modelli 2012 Panasonic.
Del resto che qualcosa non andasse era evidente (passino i numeri, ma certe cose si vedono ad occhio: il VT30 era addirittura diventato meglio dei kuro secondo quei dati).
 
Quando ho avuto a casa sia kuro 5090 che 50vt50 mi sono accorto a occhio, in certe scene difficili ovvio, che il Pioneer avesse il nero più basso.
Ormai a nero va alla grande in casa Panasonic, io la smetterei di paragonarlo a Pioneer, il livello é più che adeguato x rendere le scene belle tridimensionali.

Mi chiedevo se quest'anno conviene ancora puntare alle serie superiori oppure alla serie ST dato che hanno aggiunto altri controlli di calibrazione...
 
Quando ho avuto a casa sia kuro 5090 che 50vt50 mi sono accorto a occhio, in certe scene difficili ovvio, che il Pioneer avesse il nero più basso.
Ormai a nero va alla grande in casa Panasonic, io la smetterei di paragonarlo a Pioneer, il livello é più che adeguato x rendere le scene belle tridimensionali.

Mi chiedevo se quest'anno conviene ancora..........[CUT]


Ciao filmarolo, ho letto il tuo pm e non ci sono problemi, poi ti rispondo.

Comunque, per rispondere al tuo quesito, per chi non ha esigenza di calibrare di fino imho l'ST quest'anno pare essere un best buy... ;)
 
Top