Volevo dare anche io il mio contributo.
-Panasonic:
Oggi ho potuto vedere tre panasonic affiancati, all'opera su un video demo (sempre panasonic): un 37 px80, un 42 px70 e un 42 pz70 full (c'era anche un 52 pz700 full, ma esposto troppo lontano per confrontarlo).
Premetto solo che ritengo il video fosse nativo a 720p, perchè anche da mezzo metro full e hd-ready non davano differenze di definizione apprezzabili. Oltre a questo il px70 doveva avere un profilo colore caldo, contro un profilo neutro degli altri due.
Detto questo il risultato era sicuramente molto vicino per tutti e tre i modelli, consentendo al nuovo px80 un nero e un contrasto leggermente migliori e una luminosità a mio parere discretamente superiore.
Da questa fugace prova direi che il passo avanti è moderato (almeno per la resa dell'immagine), ma sicuramente non è un passo indietro.
Quello di cui sono sicuro è che non si parla assolutamente di nero grigio, sdoppiamenti, ghosting o di tv ciofeche. Con materiale nativo hd, le immagini sono ottime sia per la serie 7 sia per la 8, quindi non c'è da preoccuparsi.
Se poi si vuole vedere solo la tv sd o i dvd, allora è probabile che anche questa serie 8 non sarà proprio la scelta migliore (già si parla di deinterlaccio e scaling deboli)
-Pioneer:
Premetto che non ho mai visto la serie full dei kuro e mi limito ai modelli hd-ready. trovo che intorno a questi modelli ci sia anche molta mistificazione. Che oggi possano contare su una profondità dei neri non eguagliata e ottimo contrasto non ci piove, che i numeri ottenuti dalle misurazioni siano a loro vantaggio pure,ma che affiancati ad altri ottimi modelli tipo i suddetti panasonic, siano su un altro pianeta non sono molto convinto.
Un mesetto fa ho passato una buona mezzora inchiodato davanti ad un kuro 428, affiancato ad un samsung full serie m8. Indubbiamente migliore il kuro per nero, assenza di artefatti e morbidezza, ma sicuramente avanti per definizione il samsung. Questo per dire che cominciare ad arrampicarsi sugli specchi per convincerci che il maggiore contrasto del kuro hd ready, lo renda più full dei full, lo trovo pura mistificazione.
Quello che ho notato dei kuro è piuttosto una netta superiorità nell'elettronica, cioè nella leggibilità dell'immagine in movimento rispetto agli lcd e una fase di scaling\deiterlacing superiore agli altri plasma.
E questo in effetti non è poco.
-Quindi?:
Imho con sorgenti miste e se si sta a 3 metri, allora il kuro hd ready è la migliore scelta ad un prezzo comunque accettabile.
Se invece si va di full allora (sempre imho) il pioneer non vale più la candela, con un nero si migliore, ma non tanto come si vuole far credere, una luminosità non proprio da primato, ed un prezzo esorbitante.
Scusate la lunghezza,ma ho fatto un post unico
Ciao!