[Panasonic] Plasma PZ850, PZ800, PZ85, PZ80 e PX80

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti gli amici del forum.
Finalmente mi sono deciso ad acquistare una flat tv visto che fin'ora ( a dire il vero lo sono ancora) sono affezionatissimo al mio crt.
Ora il mio utilizzo è questo: sky hd + sky ""normale"" no gaming e dvd.
Distanza minima di visione 2.5 m. con divano posizionato a 3 m dal tv.
Considerate che una volta fatto l'acquisto la terrei almeno per un bel po di tempo, certamente non lo cambierò tra 3-4 anni.
Io ero intenzionato a prendere o il pz800 da 50", o il pz85 da 46" subordinando la scelta di un fullhd al fatto che fra un paio di anni avremo lettori bluray e relativi supporti a prezzi umani.
Chi mi da un consiglio sulla eventale scelta. Vi ringrazio anticipatamente.
 
Certo, se tutto intorno è completamente buio allora si nota il nero... volevo dire che anche se non è nero nero uno lo percepisce se ci fa caso, mentre tende ad adattarsi se vede un film. Almeno io dopo un po' non ci faccio più caso. Vabbè, poi alla fine non è certo il nero il problema di questa annata Panasonic.
 
qualche altra considerazione, sperando di non andare (troppo) ot.
quando ho deciso di abbandonare l'idea dell'LCD e passare al plasma ho valutato a lungo la differenza fra PZ700 e PZ70 (erano altri tempi) e, a mio avviso, il secondo era (sembrava) superiore a livello di immagine. visto che è dimostrato che la nuova serie presenta colori migliori e neri leggermente più scuri stiamo tutti attendendo il PZ800 per capire se l'elettronica sia migliore rispetto alla serie PZ8x. da qui una semplice domanda: ma l'elettronica del 700 era effettivamente meglio del 70 (upscaling, downscaling, deinterlacer... a proposito, grazie Freud per la spiegazione della tabellina della rivista) o erano uguali? perché nel secondo caso, purtroppo, direi che abbiamo poche speranze.

la seconda considerazione riguarda il prezzo dei Panasonic rispetto a quello dei Pioneer. d'accordo, il Pioneer costa molto di più, anche l'equivalente del pz800 della serie 9 costa circa 1200 euro in più. però ho visto con i miei occhi il downscaling del Pio ed è da paura (purtroppo non ho ancora visto quello del Pana, parlo per sentito dire).
ora, molti di voi hanno impianti HT molto seri per cui alla fine utilizzate il televisore come monitor e delegate le varie conversioni video a dispositivi dedicati. in questo caso l'unica differenza sarebbe qualche punto di nero, soluzione più che accettabile.
nel mio caso, invece, non avendo dispositivi intermedi, collegherei tutto direttamente al televisore, per questo ritengo molto importante una buona elettronica. quello che mi chiedo è: ma è proprio vero che i Pioneer costano troppo? non è che alla fine se si sommano tutti i dispositivi seri da associare al Panasonic per processare le immagini in modo soddisfacente (soddisfacente=perfetto, per un pignolo come me) il prezzo da pagare è più vicino di quanto non si pensi? questo darebbe un senso alla politica Pioneer.

per concludere l'intero discorso, personalmente sono uno che, potendo (e non sempre posso, naturalmente) preferisco non avere compromessi e prendere il meglio disponibile. è vero che magari (e spesso è accaduto) potrei non sfruttare alcune funzioni ma almeno non mi mangerei le dita se avessi risparmiato 100 euro.

dico tutto questo non avendo ancora deciso, aspetto il PZ800 con la speranza che possa dire la sua come televisore stand alone (userei molti segnali SD e pochi HD ma ormai ho scartato l'idea dell'HD Ready). :]
 
arg0 ha detto:
Certo, se tutto intorno è completamente buio allora si nota il nero... volevo dire che anche se non è nero nero uno lo percepisce se ci fa caso, mentre tende ad adattarsi se vede un film.

beh io lo guardo sempre in una stanza pittosto buia, e anche guardando il film, nelle scene scure, la qualità del nero la noto parecchio

di certo il nero del pana è ottimo, ma nn perfetto, e la differenza io la noto ecocme rispetto ad un crt
 
Picander ha detto:
...Non penso che ti possa piacere vedere le immagini a singhiozzo

ora nn esageriamo:) ho il px 700 da quasi 1 anno, visti una sessantina di film tra br e hd dvd: titoli di coda poco fluidi, qualche panning poco fluido ma film cmq godibilissimi.
certo dovendo scegliere fra mancanaza di supporto al 24p e trattamento corretto del 24 p scelgo la seconda. ma se si tratta sempre di un pull down nn sono tanto sicuro
 
oniram ha detto:
In teoria queste funzioni dovrebbero essere migliori di semplici pull-down 3:2 a 60Hz o 2:2 a 50Hz, no?
No,sono ben peggiori,non per niente l'interpolazione dei frame realizzata dall'ifc non ha convinto nessuno.
In ogni caso non sarebbe decisamente una soluzione sostituire il pulldown 2:2,fondamentale per qualunque materiale di tipo cinema pal(che non sia un blu ray),con un'interpolazione dei frame che altera la fluidità(a me,ad esempio,non piacciono per niente gli algoritmi che alterano la fluditià delle pellicole,i film li voglio vedere come sono stati pensati dal regista).

PS: terrificante il typo del mio precedente messaggio(centinaia di migliaia di euro :D).
 
freudfilo ha detto:
"l'assenza di controlli avanzati non permette di agire sul bilanciamento del bianco che come si può estrapolare dal grafico (...) è leggermente virato sul blu su tutta la scala di grigi.

Il gamut presenta un lieve push sul verde, tipico dei plasma". ;)

I Panasonic hanno sempre avuto un setting più freddo di defoult della temperatura dei colori, quindi è logico che il bianco tenda al blue

i Pioneer al contrario hanno una temperatura colore di defoult più calda, infatti il bianco ad alto contrasto tende al giallo

solo che sul Pioneer, mi dicono alcuni utenti del forum che si può correggere questa tendeza al giallo del bianco mediante appositi setting che la tv metta a disposizione.


Per quanto riguarda il verde, effetivamente è sempre stato poco fedele sui Plasma per via del modo con cui essi funziona, ma Pioneer con il suo Kuro è riuscita ad ottenere un verde abbastanza narurale, decisamente migliore di quello dei Panasonic, ma come sempre tutto ciò ha un prezzo...

Non sò se la serie Panasonic PZ800 (Top di Gamma) permetterà di modificare la temperatura del colore e di conseguenza anche la resa sul bianco

...sperianmo :)
 
Ultima modifica:
Ho letto buona parte del 3d e volevo chiedere qualche informazione.

Sarei interessato a prendere o il 42PZ85 o in alternativa il 42PZ80; l'utilizzo che ne farei sarebbe per l'80% film in blu-ray e videogiochi (il tutto da console ps3) e per il restante 20% segnali in sd.

Considerando che il tv attualmente in mio possesso è quello in firma:
  1. noterei dei notevoli miglioramenti nella visualizzazione di film in blu-ray? (considerate che il mio occhio da anni è abituato agli lcd)
  2. per i videogiochi avrei qualche tipo di problema di visualizzazione tanto da sconsigliarmi l'acquisto del tv, oppure niente di così grave tanto da poterci chiudere un occhio?
  3. per chi ha comprato il tv, ci sono degli effettivi miglioramenti grazie al supporto al 24p o no?
Premetto che non sono un guru in materia:D di tv plasma.

Vi ringrazio in anticipo
 
Se come tutte le serie di plasma panasonic è così agevole entrare nel service menù (e da ciò che ho letto in giro lo è anche sulla serie 8), non vedo molte difficoltà a regolare il punto di bianco, visto che ci sono regolazioni per le alte e basse luci sui tre primari.

Ovviamente avendo i giusti strumenti di misura. (ma quelli bisogna averli per ogni apparecchiatura, per tali regolazioni)


By

Stefano
 
Stedel ha detto:
Se come tutte le serie di plasma panasonic è così agevole entrare nel service menù (........ visto che ci sono regolazioni per le alte e basse luci sui tre primari.
Ovviamente avendo i giusti strumenti di misura. ........

Si potrebbe ipotizzare che l'utente potrebbe chiamare il centro assistenza con la scusa che il tv "non ha i colori giusti" facendosi mandare un tecnico e a quel punto chiedere la taratura "ad hoc" :confused: ;)
 
... e se il cliente glielo facesse trovare lì? "toh, guardi, ho giusto un colorimetro che mi gira per casa.......":)
e comunque basterebbe una regolazione a propria discrezione sugli incarnati, no?
 
Taliesin ha detto:
Onsla, Martabio che ne pensate?

Piu' che il fallimento di questi test, che secondo me lasciano il tempo che trovano viste le convincenti prestazioni in 24p , ripeto è il deinterlacciamento e la mancanza di una tecnologia anti-retention il vero tallone di achille di questa serie( oltre i difetti di calibrazione citati prima da Onsla )....sbaglio?

Sull'anti-retention non mi esprimo.
Sul de-interlacciamento pur non avendolo visto di persona il TV può effettivamente avere il problema. Anzitutto però premetto che da quel che so parlare del 2:2 e del 2:3 pulldown e del de-interlacciamento è la stessa cosa... si tratta di mettere insieme righe pari e righe dispari per ricostruire un segnale progressivo da uno interlacciato a 50 o 60 hz. Poi bisognerebbe considerare tutti i tipi di deinterlacciamento dipendenti da quale era il formato del video in originale (video vs. film), l'elettronica cioè deve saper "sovrapporre" i semi-quadri nella maniera corretta, rispettando la timeline e le cadenze: se unisce un semiquadro dispari dell'istante t con il semiquadro pari dell'istante t+1 ecco che il TV NON supera la prova e prende 0 come voto :( ...

Prima di fasciarmi la testa però voglio vedere di persona come se la cavano questi TV con il segnale dell'antenna...

Tuttavia a ben guardare anche se il TV ha tutti questi problemi:
- quando vedrò i BR non avrò problemi (--> gestione corretta dei 24p)
- Quando vedrò i DVD saranno già forniti upscalati e progressivi al TV e non avrò problemi,
- quando vedrò il digitale terrestre o si spera che il decoder interno faccia correttamente il suo ruolo o, nel caso peggiore, ci si compra poi la play tv ed eliminiamo anche lì il problema :D .
Rimane la TV standard analogica...se uno ha un ampli di nuovo tipo con un deinterlacer di cui ci può più fidare, si può usare un vecchio VHS che spara il composito nell'ampli che te lo deinterlaccia (ed eventualmente upscala) correttamente...:)

...alla fine il problema potrebbe non essere così grave (per chi naturalmente vede per lo più DVD e BR e/o ha un ampli di nuova generazione)...vedremo
 
Insomma: per sky cosa compri?
Per vedere i canali a pagamento sul digitale terrestre?
E vale sia che si parlia di sky/digitale terrestre in sd,sia per le stesse sorgenti in hd.
Insomma,capisco se si parla di esigenze personali,ma se si parla in assoluto,i problemi sussistono eccome.
 
Martabio ha detto:
Rimane la TV standard analogica...se uno ha un ampli di nuovo tipo con un deinterlacer di cui ci può più fidare, si può usare un vecchio VHS che spara il composito nell'ampli che te lo deinterlaccia (ed eventualmente upscala) correttamente...:)

dvd-recorder...
ma poi che costava mettere anche il tuner analogico alla ps3?
 
Ultima modifica:
Se hai la sonda a casa, avrai anche il software di calibrazione...e se hai tutto ciò..a cosa ti serve il tecnico del CAT che nel migliore dei casi di "colorimetria" ne sà quanto te?

regolare "a discrezione" ?? :eek: :cry: :confused: ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top