Panasonic plasma line-up 2011 Italia

Max Mercury ha detto:
Tipicamente dopo che uno una cosa l'ha comprata tende a minimizzarne i difetti.
Se monciccio è contento, meglio per lui ^^

Perchè il difetto in questione è minimo , ed è stato ribadito fino alla nausea da Onlsa, nelle recensioni varie, dai possessori, dal figlio, dallo spirito e dal santo.
Ma quand'è che la finite :D

Che pelotas!!!!!!
 
@Sectral
che il difetto sia "minimo" mi pare che sia alquanto "soggettivo" tanto è vero che il famoso recensore di D-Nice lo reputa insopportabile...
mi sembra la stessa storia dei floating black...andrebbero verificate di persone le tolleranze di sopportazione di questi "difetti"
ma il punto è sempre quello...finchè uno non se lo porta a casa non saprà mai se per lui sono invisibili, sopportabili o insopportabili...e siccome non sempre è possibile siamo sempre ai soliti discorsi... :)

@Max
purtroppo hai ragione :)
 
Nel frattempo, ho guardato i due fw "incriminati" su avatar e si vedono benissimo. Uno in particolare e vi dico anche esattamente dove: ad 1 ora, 24 minuti e 31 secondi!

La cosa è visibile in ogni modalità, TRANNE in modalità GAME. Questo, secondo voi, cosa può significare? Io non riesco a spiegarmelo assolutamente.

Permettetemi, però, di spezzare una lancia a favore di Monciccio: se io prendo materiale HD come lo è un BD, gioco con la PS3 (e lo faccio, ed è uno dei motivi principali che mi hanno spinto a prendere tale tv), mi guardo un botto di mkv (fatti bene..), allora godo esattamente come il mio "collega" asserisce. Non m'importa nulla di due sbalzi in un film di quasi 3 ore.

Ma io vedo anche materiale SD (divx e media*et premium) e li ne ho scovati parecchi in film particolarmete "dark", e, in quanto "dark" mi aspettavo restassero tali.................. E' una cosa che davvero non riesco a tollerare. Magari Monciccio tale materiale non lo guarda, quindi è normale che non noto granchè.

Con questo spero di aver chiarito la mia posizione, mica volevo fare terrorismo! :D

EDIT: mi sono appena ricordato di avere il BD di blade runner che ad immagini buie non teme paragoni..... Vediamo che succede li!!
 
Ultima modifica:
XGrifis78:
Modalità Game? Ma non dicevano ovunque che era la THX l'unica a non far evidenziare i fw? Quindi tu li vedi anche in THX giusto?
 
@Koji: esattamente, ne ho la certezza assoluta: in modalità THX si vedono, nella modalità GAME no.

EDIT: dimenticavo, non si vedono nemmeno nella modalità DINAMICA. Ma è una modalità orribile da vedere per i miei gusti, quindi non la considero nemmeno.

E' questo che mi stranizza. Qualcuno competente può fare delle ipotesi?
 
grifis78 ha detto:
Nel frattempo, ho guardato i due fw "incriminati" su avatar e si vedono benissimo. Uno in particolare e vi dico anche esattamente dove: ad 1 ora, 24 minuti e 31 secondi!
li!!

2 FW "incriminati" su un film di 3 ore e oltre
2 "oscillazioni" di luminosità e si scrivono fiumi di rompicapi:
UNO in particolare a tot minuti
Tu chiedi poi questo cosa possa significare?
Significa ben poco da un punto di vista tecnico: da un punto di vista psicotico assume una certa rilevanza.
Purtroppo non ve ne rendete conto, per questo trattasi di "psicosi".
Ed è facile capirlo, sono stato lontano una settimana e mi ritrovo a leggere le stesse tematiche, come se un display non avesse altro da offrie, altri spunti di discussione.
Qui si è andato oltre il perfezionismo videofilo, che è ben altra cosa
Che dire, ci rivediamo tra una settimana.
 
Sectral ha detto:
Qui si è andato oltre il perfezionismo videofilo

mha insomma, pretendere che un pannello non abbia difetti evidenti
all'occhio nudo non mi pare pretendere la perfezione...
casomai il tuo discorso lo applicherei a coloro che vogliono un nero
distinguibile solo da una sonda.
Te lo dico in amicizia non per provocare :p
 
grifis78 ha detto:
E' questo che mi stranizza. Qualcuno competente può fare delle ipotesi?

si,
evidentemente non si vedono perchè la modalità dinamica e game sono già così spinte a livello di gamut, luminosità e contrasto che il pannello non deve fare alcun aggiustamento...mentre nelle modalità molto più "tenui" e bilanciate il fatto che l'immagine abbia un'innalzamento di luminosità è sicuramente più evidente
mi viene da sorridere leggendo che tu li noti anche in thx...e c'è gente ancora che crede alle recensioni come se fossero la bibbia
ricordo che nelle prime recensioni dello scorso anno nessuno menzionò i fb...salvo poi correggerle più avanti...
come è stato scritto anche nel topic dei fb e fw non è solo la percezione soggettiva a farli percepire o meno ma anche il tipo di materiale che si stà visionando...
non i tutti i film infatti vedo floating black...ma in alcuni si e, secondo me, sono ben evidenti...
la mia curiosità su questi floating brightness aumenta sempre di più anche perchè mentre i floating black nei cc erano inavvertibili mi comincia a venire il sospetto che invece questi floating brightness lo siano...a dispetto di chi scrive che rispetto ai floating black sono un "male di minore entità"...io non ne sarei così sicuro..nono :nonsifa:

@Sectral
e aridaje con la storia dello psicotico...a te non danno fastidio ? buon per te ma non capisco perchè devi usare determinati aggettivi se ci sono persone che quegli effetti/difetti sulle tv non le sopportano...fluttuazioni di nero, di luminosità...a me e tanti altri danno estremamente fastidio...è così difficile da credere ?
 
Ultima modifica:
Sectral, scusami, ma io ho poi scritto che, invece, su materiale SD, in particolare con film con scene molto scure, ce ne sono una infinità, non due o uno.

Insomma ragazzi, io sto cercando di essere obiettivo e, soprattutto, cerco di dare spunto per chi, a differenza mia, se ne intenda davvero. Non prendete solo una frase di un discorso piuttosto lungo.
 
grifis78 ha detto:
ne ho la certezza assoluta: in modalità THX si vedono, nella modalità GAME no.
Forse non è tanto strano, perchè che io sappia nella modalità GAME l'elettronica interviene meno pesantemente, disattivando di fatto tutti i possibili filtri.
 
Ragazzi nel video postato qualche pagina fà quel tipo che zoommava con il mirino e si notavano le fluttuazioni, aveva impostato la modalità game o sbaglio??

Qui di modalità certe che non li fanno comparire non ce ne sono.
Magari capita che per caso in una determinata modalità non vengono fuori
o chi sta guardando non li noti.
Ma non significa che non potrebbero spuntare fuori da un momento all'altro.
Che sia modalità game, thx, cinema ecc...

Inoltre, per me, il problema è software non hardware, cioè hardware significherebbe che le celle (celle?? si chiamano così?) che vengono
impostate con un certo colore e luminosità non reggano i parametri
e dopo qualche istante cedano a colori e luminosità differenti...
sarebbe una catastrofe.
Qui è qualche linea di codice scritta a casso che al manifestarsi di determinati fattori cambia le impostazioni, e lo dico da programmatore.
 
Un saluto a tutti gli utenti del forum (spero non ci sia un 3d sui saluti nascosto da qualche parte perchè io non l'ho trovato).

Ho letto con interesse (e un po' di preoccupazione) riguardo alla questione
- delle variazioni di lumnosita' (su alcuni modelli che forse tende a scomparire)
- dei 50Hz (minore rispetto alla serie 20)

Mi par di ricordare che durante una presentazione (forse avvenuta a Londra) della Panasonic un giornalista fece notare ad un alto dirigente il problema dei 50Hz riproducendolo davanti ai suoi occhi; dopo una breve riunione degli ingegneri presenti la risposta fu' :"le faremo sapere al piu' presto".
Sembrerebbe dunque che il problema era a loro ignoto, nonostante da mesi vari reports sul web lo segnalavano.

Credo che se Panasonic fosse stata a conoscenza di variazioni di luminosita' cosi' evidenti (che forse scompaiono dopo un centinaio di ore) lo avrebbe scritto sul manuale del tv per non allarmare l'acquirente.

P.S. Qualcuno conosce la risposta che il dirigente diede?

Saluti
 
gix65 ha detto:
@Sectral
e aridaje con la storia dello psicotico...a te non danno fastidio ? buon per te ma non capisco perchè devi usare determinati aggettivi se ci sono persone che quegli effetti/difetti sulle tv non le sopportano

Non ci capiamo: ritengo il dibattito contaminato da psicosi collettiva in quanto si è impantanati sulla stessa tematica da quasi un mese: è ben charo e che il FW è soggettivo ma ripeto, c'è qualcos'altro da scrivere sul display GT30 o si continuerà il confronto FW fino ad esaurimento scorte:D
E' una domanda
Monciccio si è stancato, io lo capisco perfettamente, vorrebbe invece confrontarsi su ben altro, setting, calibrazioni, ottimizzazione del display in base a determinati fattori.
Insomma ce ne sarebbero di argomenti interessanti.
Invece no: diamoci dentro col FB(Balck and Brightness). 2x1
 
Qui ti quoto alla grande, sectral. Sul 3d ufficiale avevo infatti postato tale richiesta, ma, evidentemente, per adesso i possessori siamo pochi! Ed io non ci capisco molto di settaggi, quindi vorrei che prima iniziasse qualcuno "leggermente" più esperto!

Ma continuo anche a parlare del problema fw o chi per esso perchè vorrei da un lato capirne di più io, dall'altro cercare di soddisfare la curiosità altrui. Beh, credo di fare un servizio, ma forse hai ragione tu, magari alimento troppa psicosi!
 
Max Mercury ha detto:
....Qui è qualche linea di codice scritta a casso che al manifestarsi di determinati fattori cambia le impostazioni, e lo dico da programmatore.
Se fosse come dici tu, un aggiornamento del firmware risolverebbe il problema?
Credetemi quasi non se ne viene più fuori:mc: , sti Fw, chi non li vede in Thx mode, chi invece non li vede in game mode, chi dice che potrebbero sparire dopo qualche 100 ore di rodaggio, insomma meno male che la tv devo comprarla a sett-ott., fino a quel momento forse questo mistero verrà chiarito e magari risolto. Nell'attesa continuerò a seguire forum, e ad informarmi:sperem: .
P.S.
Anche perchè nel cc (pur se non molto attendibile) io il Gt30 lo guardato per circa 2 ore, con Dtt e blueray, non ho notato niente di strano, forse è anche un pò soggettivo? O come si dice, c'è qualche primo esemplare fallato?!
 
Ultima modifica:
grifis78 ha detto:
... settaggi ...

provo a darti qualche dritta al volo:


SETTING (DI BASE)
per il periodo iniziale, come modalità immagine usa la Cinema (lascia per il momento i valori di fabbrica, anche ovviamente nei menu avanzati di colour management, white balance, etc.).

Modalità Eco (o C.A.T.S.): Off;
Nitidezza: medio/bassa con trasmissioni Tv, 0 con Blu-ray;
Overscan: Off (n.b: voce visibile solo con materiale nativo 16:9);
Colore intenso: Off;
Rimasterizzazione colore: Off;
Miglioramento della risoluzione: Off;
Rilevamento cadenza film: On;
P-NR: Off;
Pixel Orbiter: On;
Risparmio energetico: Off (voce presente nel menu Impostazioni);
Pannello laterale: Alto (consigliato da manuale, anche se io lo tengo da sempre su Off).

IFC: Medio per le trasmissioni Tv; con i Blu-ray, possibilmente Off, ma se ti piace l'effetto Ifc prova a lasciarlo su Medio (da evitare categoricamente, con i film, l'impostazione Alto, perché crea "effetto telenovela"); con eventi sportivi e altro materiale di origine Video, potresti provare anche l'opzione Alto.



RODAGGIO
io il rodaggio sul mio buon vecchio pana px8 non l'ho fatto, e il pannello dopo circa 13.000 ore d'uso non presenta ritenzione o altro. Comunque, se proprio vuoi farlo per eccesso di zelo, vai di modalità Cinema (che già di suo ha valori moderati di luminosità e contrasto), evita di visualizzare foto e immagini statiche per lunghi periodi, fai spesso zapping, e se hai bimbi a casa che si attaccano 24 ore su 24 su canali come Boing (che ha quel logo allucinante in basso) attiva la funzione zoom per buttarlo fuori dallo schermo.
La fase propriamente detta di rodaggio corrisponde all'incirca alle prime 150/200 ore, ma un minimo di cautela è bene usarla sempre, nonostante G/GT30 etc. siano particolarmente resistenti alla ritenzione e abbiano pure la protezione aggiuntiva del Pixel Orbiter.
Dopo le prime 200 ore, puoi passare - eventualmente, se ti piace e lo ritieni opportuno - alla Thx, che ti dà una maggiore luminosità, utile specie di giorno, e valori di colorimetria che, una volta assestato il pannello per bene, dovrebbero essere abbastanza vicini al riferimento
 
Ultima modifica:
Max Mercury ha detto:
mha insomma, pretendere che un pannello non abbia difetti evidenti
all'occhio nudo non mi pare pretendere la perfezione...

E invece si gentile Max: non esistono al mondo display che non presentino un qualunque tipo di difetto evidente.
Neppure i display professionali al plasma panasonic da 8 mila euro
Nemmeno i Kuro erano e sono esenti da difetti.
L'importante è che tale difetto non diventi invasivo e non pregiudichi la bontà dello "spettacolo"
Solo il bug dei 50hz poteva pregiudicare questo aspetto; francamente dubito in maniera massiccia che un FB di qualsiasi natura possa ritenersi un concreto problema. Gix dissentirà ma non lo posso convertire, è cocciuto:p (Gix con simpatia, ehhh)
 
Ultima modifica:
Sempre più curioso di provare il VT30 a questo punto: strano che il driving del pannello distingua tra sd ed hd, a livello di controllo della luminosità non dovrebbe esserci alcuna differenza, siamo sicuri che non sia la sorgente (divx ed il digitale terrestre sono, purtroppo, qualitativamente piuttosto scarsi, in media)? Con i dvd avete provato per vedere se il problema si ripresenta?
Per il resto: se in hd siamo ai livelli di incidenza descritti, il problema non mi pare poi granché consistente (cosa si dovrebbe dire, allora, di tv che hanno un gamma che fa perdere dettagli? L'incidenza di mancanze di questo tipo si nota sempre).
 
Top