grifis78 ha detto:
provo a darti qualche dritta al volo:
SETTING (DI BASE)
per il periodo iniziale, come
modalità immagine usa la
Cinema (lascia per il momento i valori di fabbrica, anche ovviamente nei menu avanzati di colour management, white balance, etc.).
Modalità Eco (o C.A.T.S.): Off;
Nitidezza: medio/bassa con trasmissioni Tv, 0 con Blu-ray;
Overscan: Off (n.b: voce visibile solo con materiale nativo 16:9);
Colore intenso: Off;
Rimasterizzazione colore: Off;
Miglioramento della risoluzione: Off;
Rilevamento cadenza film: On;
P-NR: Off;
Pixel Orbiter: On;
Risparmio energetico: Off (voce presente nel menu Impostazioni);
Pannello laterale: Alto (consigliato da manuale, anche se io lo tengo da sempre su Off).
IFC: Medio per le trasmissioni Tv; con i Blu-ray, possibilmente Off, ma se ti piace l'effetto Ifc prova a lasciarlo su Medio (da evitare categoricamente, con i film, l'impostazione Alto, perché crea "effetto telenovela"); con eventi sportivi e altro materiale di origine Video, potresti provare anche l'opzione Alto.
RODAGGIO
io il rodaggio sul mio buon vecchio pana px8 non l'ho fatto, e il pannello dopo circa 13.000 ore d'uso non presenta ritenzione o altro. Comunque, se proprio vuoi farlo per eccesso di zelo, vai di modalità Cinema (che già di suo ha valori moderati di luminosità e contrasto), evita di visualizzare foto e immagini statiche per lunghi periodi, fai spesso zapping, e se hai bimbi a casa che si attaccano 24 ore su 24 su canali come Boing (che ha quel logo allucinante in basso) attiva la funzione zoom per buttarlo fuori dallo schermo.
La fase propriamente detta di rodaggio corrisponde all'incirca alle prime 150/200 ore, ma un minimo di cautela è bene usarla sempre, nonostante G/GT30 etc. siano particolarmente resistenti alla ritenzione e abbiano pure la protezione aggiuntiva del Pixel Orbiter.
Dopo le prime 200 ore, puoi passare - eventualmente, se ti piace e lo ritieni opportuno - alla Thx, che ti dà una maggiore luminosità, utile specie di giorno, e valori di colorimetria che, una volta assestato il pannello per bene, dovrebbero essere abbastanza vicini al riferimento