Come promesso, dopo 2 giorni di prove e stress test, vi posto la mia modesta review sul 50GT30 in mio possesso.
Subito dopo aver tolto l'ingombrante imballo inizio a montare il tv con l'aiuto di un amico.
Il montaggio è estremamente semplice, la qualità percepita dei materiali è veramente eccezionale, tutto molto metallico e poco plasticoso.
L'estetica è davvero elegante e si sposa alla perfezione con l'arredo, il pannello è sottilissimo.
La posizione delle hdmi è abbastanza scomoda, come quella relativa all'antenna, ma tutto sommato niente di così influente.
Una volta montato il tv noto con piacere il gioco del perno di regolazione sull'inclinazione laterale, veramente ottimo e fluido nei movimenti.
A tv ancora spento notiamo subito entrambi l'effetto semilucido del vetro che ricopre il pannello, e a finestre spalancate non possiamo che compiacerci subito nel vedere i riflessi davvero minimi su schermo.
Accendendo la tv come prima schermata appare il menu relativo alla scelta sulla tipologia di segnale DDT.
Partiamo con la scansione automatica delle frequenze.
Alla conclusione dell'operazione iniziamo subito a fare zapping su un po' di canali tanto per scaldarci in attesa di prove più indicative, ma iniziamo subito a verificare l'assenza di problemi relativi a pixel difettosi con successo.
Confermiamo immediatamente la bontà del filtro antiriflesso. L'immagine rimane luminosa e priva di riflessi anche con il sole che entra di prepotenza nella stanza.
A questo punto facciamo delle prove con canali sportivi in sd (tennis sabato e il GP domenica), in ricerca di eventuali bug relativi ai 50Hz. Nulla da segnalare, nessuna riga sdoppiata, nessuna pallina che si moltiplica etc. Non ho avuto modo di testare sul calcio perchè non c'era alcuna partita in trasmissione. Sottolineo che l'IFC (Intelligent frame creation) è stato da noi impostato su medio sin da subito, senza notare alcun effetto telenovela, nè di conseguenza alcun bug sui 50Hz, così come consigliato su avforum.
Abbiamo fatto alcuni test anche su sky cinema HD e il risultato è stato lo stesso.
Passando a prove più indicative, siamo passati ad alcuni BD (con PS3), tra cui Rapunzel, Dark knight, Pianeta Terra, Harry Potter 6, e molti altri.
Abbiamo usato 2 regolazioni diverse, Professional 1 (calibrata a dovere) e THX successivamente.
La prima cosa che salta all'occhio è la profondità del nero veramente da far cadere la mascella. E l'altra cosa che ci ha lasciati subito basiti è stata la definizione tagliente dell'immagine.
Nessuno dei 2 ha visto mai un plasma con un'immagine così razor come su questo GT30.
L'immagine rimane sì morbida come ci si aspetta da un plasma, ma ultra definita e tagliente in HD.
Il nero con tanta luce in sala mantiene la stessa profondità, senza perdere praticamente nulla. Quel filtro è qualcosa di eccezionale, non ci volevamo credere.
I colori e il contrasto sono fantastici, non è presente alcun Floating Blacks nemmeno dopo ore e ore di visione e in nessun tipo di scena tra quelle da noi visionate.
Andiamo ad affrontare l'argomento Floating White a questo punto.
Essendo il punto critico evidenziato su questo modello, abbiamo speso molta attenzione su questo punto.
Questo vuol dire che abbiamo CERCATO, e lo sottolineo perchè era quello in nostro obbiettivo, queste fluttuazioni nella luminosità dell'immagine.
Il nostro responso è che in Professional mode 1, effettivamente sporadicamente questi FW sono presenti, ma sono davvero delle MICRO fluttuazioni.
E' difficilissimo accorgersene, e forse è questo il motivo per cui nel CC con tanta luce non si notano.
Non c'è alcuna variazione nella gamma dei colori, c'è solo un piccolissimo cambio repentino della luminosità in modo random, che peraltro personalmente non disturba affatto la visione.
Confermo dall'altro lato la TOTALE assenza di questi FW in modalità THX.
Abbiamo speso molte ore in 2 a cercarli e possiamo garantire che in THX scompaiono totalmente.
Peraltro abbiamo trovato la modalità THX già molto molto buona come regolazioni, l'immagine è eccezionale, e per chi questi FW dovessero risultare fastidiosi (credo più per una questione di principio che di reale fastidio), la soluzione c'è e non è assolutamente una soluzione di ripiego.
I videogames bucano letteralmente lo schermo, il contrasto e i colori generati sono davvero i migliori che ho visto ad oggi.
Non ho avuto modo di provare il 3D, ho ordinato oggi dall'e-shop panasonic il pacchetto occhiali+Avatar 3d, vi farò sapere quando arriverà il tutto.
Sono estremamente soddisfatto dell'acquisto, i difetti presenti sono davverso risibili a mio parere e di difficile individuazione, e sempre risolvibili al 100% con qualche accortezza come usare la modalità THX se propio si vuole ed impostare l'IFC come indicato.
Questo tv rimane un prodotto eccezionale, con un'ottimo prezzo.
La nota dolente sono i 350 € necessari per portarsi a casa occhiali e adattatore wi-fi, cosa che farebbe propendere per il 50VT30 vista la spesa finale praticamente identica.
La mia scelta è nata dalla dimensione notevolmente più ridotta di questo 50GT30, cosa che permette di farlo entrare ad incasso nel mobilio standard in circolazione, che altresì impedisce al VT di fare lo stesso.
A disposizone per ulteriori chiarimenti e delucidazioni, spero di essere stato esaustivo ed utile a tutti.