Allora, se può essere d'aiuto... ieri sono andato in un altro CC a vedere altri G/GT. Se ricordate avevo visionato più di una settimana fa il G30 segnalando gli sbalzi di luminosità, quindi sapevo bene cosa guardare. Ora mentre la settimana scorsa avevo un ottimo ambiente di visione, oscurato, unica tv accesa, si insomma le condizioni ideali casalinghe... al CC ovviamente era un casino. Comunque avevo davanti un G30 42, un GT30 50 e a lato un VT20 50. Vi dico cosa ho visto:
G30 qualche leggerissima fluttuazione di luminosità, ma proprio rarissime. Sul GT30 proprio non ne ho viste e o questo dipende dall'ambiente "rumoroso" dal punto di vista visivo o veramente questi non avevano quel problema. Quindi al momento mi sono rincuorato.
Su tutti gli schermi girava una demo panasonic abbastanza scadente... comunque devo dire che rispetto al VT20 non ho visto alcuna differenza in termini di nero percepito, numericamente non so ma io non ne ho viste. Il nuovo filtro sul GT30 ha un'ottima capacità antiriflettente ma vi assicuro che visioni angolate in senso verticale denotano un cambiamento di luminosità non indifferente, non come gli LCD ma si nota.
Ora dato che i TV erano in modalità DYNAMIC mi sono fatto impostare il GT30 in THX. E qui sinceramente non sapevo se essere contento o andare via... I colori sono incredibilmente realistici, sembra una finestra aperta non dico altro, gli altri panny in Dynamic erano ipersaturi. La nota dolente... ma veramente dolente è stata la luminosità che praticamente si è dimezzata... e il nero che era diventato un grigione. Girava la demo di una ripresa notturna e sui pannelli con DYNAMIC attivato il nero era notevole davvero, sul THX del GT 30 il nero era orribile e purtroppo la luminosità davvero molto attenuata mi ha depresso. Non oso immaginare cosa sia guarda in THX un 3D... se già così era "spento".
Posso dire che comunque è abbastanza vergognoso far girare una demo panasonic orribile come quella? praticamente 20 minuti di riprese scadenti notturne per far notare il nero... a destra avevo LG e Samsung con animali tropicali, spiagge caraibiche ed esplosioni di colori... e io a guardare quadratini bianchi (le finestre dei palazzi di una città di notte) per 20 minuti !!! per fortuna poi qualcosa di diverso... un aereo che volteggiava sopra un laghetto... sembra fatta apposta per non farli comprare.
Ora... un commesso che mi guardava fare le cose più assurde da un quarto d'ora davanti ai panasonic mi si avvicina e mi dice: "allora che ne pensi?" e io "mah... sto cercando di vedere... direi molto simile al VT20... ma avete segnalazioni di problemi di sbalzi luminosità ? perchè nei forum se ne parla". Lui mi guarda e mi dice "guarda noi li abbiamo provati e abbiamo visto cose strane, non ci è piaciuto molto... o meglio continuiamo a preferire il VT20, speriamo nei nuovi VT30, ma il GT non ci convince."
Infine... sono andato a vedermi un samsung D7000 e devo ammettere che è un gran bel vedere. A differenza degli altri LCD non ho visto ipersaturazioni, i colori erano naturali e con una luminosità "controllata". So benissimo che gli LCD hanno altri problemi, ma io comincio ad avere qualche sbandamento

, aspettiamo il VT30 va...