No, io dal VT20-50" quegli artefatti nello specifico non li vedo (a parte che tutto quel programma è un "artefatto" di suo

).
Magari vedo altre cose. E nel pochissimo calcio che ho visto non avevo notato nulla di "anomalo" se non i difetti di tutti i TV che mi sono capitati (linee doppie sempre viste anche sui CRT; sfondi che si "ingarbugliano" nelle veloci carrellate pure).
Qui c'è altro a cui non ero abituato... Ma in 3 mesi dall'acquisto ho constatato che molto (tutto direi) dipende dalla qualità del segnale, del canale, della trasmissione (FB a parte che sono indipendenti da tutto

).
A volte mi stupisco per la bellezza dell'SD come al contrario trasecolo per la nefandezza di certi pseudo film in "HD" di SKY.
Nel complesso la visione è molto appagante (scegliendo appunto cosa guardare), a volte "sbalorditiva" per chi come me arriva da un CRT 29" (seppur ottimo), anche solo per le dimensioni ed il coinvolgimento che ne consegue... ho riscoperto il piacere di guardare la TV.
Forse dalla tecnologia ci si aspetta troppo, pretendendo nei nuovi TV la realtà/fedeltà che vedi dalla finestra. Per i soldi che spendiamo non digeriamo il fatto di notare poche differenze rispetto a 20 anni addietro... solo per qualche cm in più.
Ovvio che ricercando la perfezione le aspettative saranno sempre deluse.
E pensiamo sempre che quello che prima passava inosservato, ora su un grande schermo digitale in alta definizione è N volte amplificato, pregi e (soprattutto e purtroppo) difetti. E più le TV saranno "perfette" più visibili saranno i difetti (che non sono più difetti del TV, non tutti almeno).
Parlavo dell'"altalenanza" di SKY HD; stanotte ho rivisto un vecchio film (filmone secondo me) che mi ha lasciato a bocca aperta e col cuore in gola.
Vento di passioni, Brad Pitt, Anthony Hopkins.. del 1994. Ebbene, questa "pellicola" di quasi 20 anni dà la paga a tanta produzione odierna. Il pannello me l'ha resa alla perfezione, facendomi entrare anima e corpo nella storia narrata. Le "emozioni", i paesaggi, i colori del cielo, la profondità dell'immagine (non "perfetta" da digitale, ma vera!); sinceramente non lo ricordavo così. Se capita che ripassa guardatelo, merita davvero.
Saluti
Marco
P.S. la modalità THX non mi piace per niente (smorta e verde giallognola). Alterno tra cinema e normale (la più bella secondo me. Salvo il maggior rumore video, impercettibile a distanza di visione, e forse proprio per questo più "viva"), "giocando" a volte con le impostazioni delle professionali.