Panasonic PLASMA 50GT50 oppure sony LED 46HX855?

Vorrei capire se appena acquistato mettere subito in modalita txt, tararlo con dvd di settaggio e via, oppure se sia il caso seguire una qualche procedura...........[CUT]
I plasma richiedono un po' di cura soprattutto all'inizio (in particolare le prime 200 ore), perché i fosfori del pannello sono "giovani" e, quindi, più sensibili. Poi col tempo (e qualche migliaio di ore di funzionamento), si assestano gradualmente e diventano sempre meno soggetti alla ritenzione. Almeno, questo è ciò che ho potuto verificare in prima persona con il mio buon vecchio plasma pana.
Nota bene che la sensibilità varia da esemplare a esemplare, quindi alcuni potranno dirti "ah, io non l'ho mai vista..." altri "ah, una seccatura e blabla...".
Personalmente il cosiddetto "rodaggio" (con slide, zoom, etc.) non l'ho fatto e non credo sia necessario, ma un po' di accortezza ci vuole sempre, non solo all'inizio.

Mi pare tu abbia preso un pana, quindi, se vuoi andarci con la dovuta cautela, ti conviene evitare inizialmente le modalità THX: hanno il Pixel Orbiter su "Auto" non modificabile... come anti-ritenzione non è granché. Potrai usare le THX più in là, quando il pannello si sarà stabilizzato.
Perciò, imposta una qualsiasi altra modalità video che ti consenta di tenere il Pixel Orbiter su "On". I pana serie 50, a parte le tre THX, hanno altre tre modalità ottime già di fabbrica: Pro 1, Pro 2 (ideali per visione cinematografica in ambiente oscurato, vanno attivate dal menu Impostazioni... io le userei sempre, ma non tutti hanno i miei stessi gusti in fatto di visione) e Cinema. Al limite, se in pieno giorno ti servisse più luminosità, potresti usare la Normale (sempre con Pixel Orbiter su "On"): è la modalità più "grezza" e meno accurata (rispetto agli standard di riferimento) dopo la orripilante Dinamica, ma ad alcuni utenti piace proprio per questo :D.
Per il resto, occhio ai loghi fissi. Fai zapping di tanto in tanto, alterna canali e sorgenti differenti, non lasciare il tv tutti i santi giorni sempre sullo stesso canale. L'importante è che non ci sia un elemento statico ad alto contrasto sempre fisso nello stesso punto del pannello.
Già così dovresti superare la fase iniziale senza problemi, poi per eccesso di zelo potresti far girare la barra di lavaggio (si attiva dal menu Impostazioni, se non erro...) una mezz'oretta ogni 7 o 10 giorni, ma non è detto che sia necessario.

Infine, un trucco. All'inizio fagli una bella cura a base di Avatar: è un film perfetto perché ha un aspect ratio di 1.78:1, quindi immagini a schermo pieno e senza loghi. "Rodaggio" garantito, rischi zero ;).
 
Ultima modifica:
I plasma richiedono un po' di cura soprattutto all'inizio (in particolare le prime 2-300 ore), perché i fosfori del pannello sono "giovani" e, quindi, più sensibili. Poi col tempo (e qualche migliaio di ore di funzionamento), si assestano gradualmente e diventano sempre meno soggetti alla ritenzione. Almeno, questo è ciò che ho potuto ver..........[CUT]

Ottimo! Mille grazie! Chiaro ed esaustivo.
Visto che appena preso vorrei fare tutti i vari settaggi con il dvd di regolazione credo che la modalita' Pro 1 sia l'ideale.
Ho letto pero' che la Pro da meno profondita' ai neri della THX pur essendo la piu' settabile.
Io non ho smanie di perfezione assoluta ma visto che ho appena dato via un Sony HX855 per via di un bianco che piu' bianco non si puo', spero che il GT50 mi fornisca subito delle rassicurazioni in tal senso perche' non penso di poter aspettare il tempo del rodaggio prima di fare le prove ed al contempo essere ancora nei termini della restituzione se avesse qualcosa che non va...

Al momento la cosa che piu' mi preoccupa e' questa fatidica linea da 5 cm sul lato destro visibile solo sui panning veloci...
Speriamo bene...non ho molta voglia di fare monta e smonta...
 
nel sondaggio "nostrano" non ci sono molti casi, ma comunque in bocca al lupo...
Per quanto riguarda l'eventuale differenza di 0,01 cd/m2 (non presente su esemplari di vecchie review, quindi non scontata e probabilmente dovuta a un recente aggiornamento firmware) tra pro e thx, si può notare ad occhio solo in ambiente totalmente oscurato, comunque si rimane sempre a livelli top sul mercato attuale.
 
Salve a tutti! Anch’io sono indeciso fra lì Panasonic (aggiungendo il vt50) e il Sony hx855... sono più di due anni che rinvio l'acquisto perché non riesco a vincere da una parte nella paura della ritenzione e dall'altra, la volontà di acquistar una tv adatta a tutti gli usi. Io amo vedere i film nel modo più vicino possibile alla perfezione, quindi i veri colori, immagini dettagliate chiare nitide e senza rumore e senza le odiose odiose scie nelle scene veloci che sono il grande difetto x me dei led. A casa ho Sky e vedo tutto li dalla definizione sd al hd, ma la tv è accesa anche per 10 ore al giorno e purtroppo anche su quella schifezza di canali rai e Mediaset, ed e li che ho paura per il Panasonic(ritenzione)...quindi per un po mi ero convinto per il sony, ma andandolo a vedere dal vivo sono rimasto deluso, c'era un bd dei trailer dei vari film in uscita come MIBIII, Underworld - Il risveglio e Resident Evil: Retribution, quindi film cupi e pieni di nero e scene veloci...ma sul sony ho notato immagini un po sbiadite o dove nel nero non si vedeva il dettaglio e fastidiossisssssimi quadretti nelle scene veloci e perdita di definizione...il vt50 o il gt non c'era al cc....! Sono totalmente al buio, ma un buio Kuro
 
Chissa in che condizioni hai visto il Sony...come era switchato il segnale...queste cose che hai scritto sull'855 non esistono!!! Il motionflow sarà stato settato su standard...sony ha il miglior moto sul mercato, provalo con Nitido e Maggiore brillantezza e poi dimmi com'è il movimento ;)
Non puoi basarti su un CC. Stesso discorso per il plasma, in un CC non rende.
 
Avete riesumato questa discussione :D
Mauro ha hagione, sicuramente hx855 non era impostato bene oppure il segnale non arrivava bene.
Io la trovo una tv grandiosa, ottima immagine e colori perfetti, una visione molto naturale e morbida, direi più morbida del mio 51E6500 :) :)
Anche il GT50 è ottimo, pero il sony sui segnali SD è migliore, mentre il GT/VT50 sui bluray è imbattibile, ho avuto modo di vedere più volte il GT50 ed ha un nero decisamente superiore al hx855 ed al mio e6500.
 
Salve a tutti! Anch’io sono indeciso fra lì Panasonic (aggiungendo il vt50) e il Sony hx855... sono più di due anni che rinvio l'acquisto perché non riesco a vincere da una parte nella paura della ritenzione e dall'altra, la volontà di acquistar una tv adatta a tutti gli usi. Io amo vedere i film nel modo più vicino possibile alla perfezione,..........[CUT]

Per uso cinematografico tutti ti consiglieranno un plasma (e sicuramente un VT50), la scelta piu' appropriata per un cinefilo, per la ritenzione esiste è vero, ma se non ci giochi o lo tieni per 10 ore di seguito sullo stesso canale che ha un logo invadente, non hai problemi.

Volevo sono per inciso ricordare a tutti come si stampavano i vecchi crt, quello di mia madre aveva impresso il logo di canale 5 in basso a destra, anche i vecchi cari crt appena spenti se li si guardava al buio si notava il ghost dell'ultima immagine vista, eppure non è mai stato un problema per nessuno questo.
 
Il plasma e' fantastico , possiedo un 42V10E e ho optato per un 50VT50T, purtroppo dopo 4 giorni di funzionamento sono spuntate 2 bande verticali sulla parte dx dello schermo , il famoso VBI , via di recesso , me ne hanno fornito un secondo e questo da subito con i famosi aloni verdi ( disiformita' di pannello ) via di recesso anche questo con mio molto rammarico , di provare con un terzo non ne ho proprio voglia o forse paura e sto valutando come alternativa l'hx855 peccato non ci sia il 50 ....
Da quello che leggo sembra che questo sony sia molto vicino ai plasma come visione in generale , andro' a vederlo da vicino per rendermene conto , fino ad oggi mai preso in considerazione un lcd/led , mo' vediamo sto sony :)
 
Ultima modifica:
Anch'io dovrei prendere una tv ma ho un grosso problema,ho sempre avuto i plasma :D
Ovviamente stò valutando di tutto,compresi i led e diciamo che sarei indeciso tra il Sony 55hx755 e lo Sharp 60le743,ovviamente essendo abituato al 64 pollici d8000 plasma propendo molto di più per lo Sharp,mentre invece il Sony mi attira proprio per il fatto che dite sia "plasma like",purtroppo come budget non posso andare oltre le 1500€ e quindi non posso considerare l'hx855....
Grazie
 
Dopo la serie Pana non puoi che passare a Sony!

Faccio molta fatica a pensare ad un lcd/led dopo aver avuto per anni un plasma , per me sono inguardabili , addirittura sarei tentato di provare con un terzo VT , ti assicuro ne ho provati 2 e sono fantastici , se hai la fortuna di prendere uno senza difetti
e' il miglior acquisto che si possa fare in questo momento su quella fascia di prezzo , ma averne beccati 2 difettosi su 2 mi lascia molto perplesso , andro' a vedere l '855 poi decidero'.
 
Guarda che lcd come HX855/920 e ZL1 non fanno rimpiangere minimamente un plasma! Io se devo essere sincero preferisco questi 3 al VT50...ma sono gusti! A me piace la resa plasma ma anche la brillantezza e luminosità di un led(con luce del giorno). Questi 3 tv non sfigurano nemmeno al buio pesto.
 
Guarda che lcd come HX855/920 e ZL1 non fanno rimpiangere minimamente un plasma! Io se devo essere sincero preferisco questi 3 al VT50...ma sono gusti!


Ehehehe la solita diatriba plasma - lcd/led , scherzo natuarlmente , mi faro un'idea piu' precisa dopo che avro' visto l'855 che e' l'unico lcd/led che merita ( zl1 a parte ) di essere visto da un plasmista ( passatemi la battuta )
 
Il plasma e' fantastico , possiedo un 42V10E e ho optato per un 50VT50T, purtroppo dopo 4 giorni di funzionamento sono spuntate 2 bande verticali sulla parte dx dello schermo , il famoso VBI , via di recesso , me ne hanno fornito un secondo e questo da subito con i famosi aloni verdi ( disiformita' di pannello ) via di recesso anche questo con mio..........[CUT]
Ti posso dire che mi trovo benissimo con il plasma samsung, sono dei pannelli che non soffrono affatto di ritenzione, sono molto uniformi, non soffrono affatto di VB, nessuno dei possessori lamenta di questa cose.
Come ho gia detto avendo fatto dei confronti diretti con il GT50 posso confermare i punti di forza del samsung e del GT50, non sono solo io che dico questo ma anche il mio carissimo amico che ha il GT50.
E6500 meno ritenzione anzi non ne ha affatto, migliore visione con immagini in movimento in SD, filtro antiriflesso superiore che aiuta tantissimo il nero durante il giorno o con luce accesa.
GT50 straordiraio con il nero visto al buio completo, il nero tende a sbiadire con luci accesi o durante il giorno, ottime sfumature con i bluray e resa cromatica decisamente più perfetta.
 
Salve a tutti ho sempre avuto plasma per i colori naturali la profondita il movimento ec...... ma mi è sempre mancato il dettaglio che davano i led , con l855 ho trovato il tv perfetto per quello che cercavo, il perfetto connubio fra le due tecnologie , il mio 855 e stato calibrato con sonda come il mio gt5o, e vi posso dire che come colori naturali profondità e movimento non a niente da invidiare al gt50, anzi lo ritengo superiore in sd e sul motion ,alla pari in hd e bluray,mentre e inferiore come nero al buio completo mentre con un po' di luce non si notano grandi differenze, io sono fortunato perché li ho tutti e 2 , ma comunque secondo me sono i due migliori tv del 2012, e qualunque comprerete sarete molto soddisfatti. Ciao a tutti
 
Salve a tutti ho sempre avuto plasma per i colori naturali la profondita il movimento ec...... ma mi è sempre mancato il dettaglio che davano i led , con l855 ho trovato il tv perfetto per quello che cercavo, il perfetto connubio fra le due tecnologie , il mio 855 e stato calibrato con sonda come il mio gt5o, e vi posso dire che come colori natural..........[CUT]

Hai appena detto il contrario di quello che si legge nelle testate più importanti che fanno recensioni!
Forse ti sei dimenticato che un GT50 parte con una risoluzione di moto gia a 1080linee mentre il sony solo 300?
Forse Ti sei dimenticato che il sony raggiunge le 1080linee tramite la sua CPU questo può creare qualche piccolo artefatto, motion blur?
Anche io ho avuto la sfortuna di comprare un plasma e trovarlo difettato, ma parliamo sempre di due tecnologie completamente diverse, non esiste un lcd che ha superato il plasma.
Ora ho il sony 55HX855 da 3gg, con tutti i consigli utili trovati nella discussione ufficiale sto già rimpiangendo il plasma sul nero non ci sono confronti! la tv non ha clouding ma chi proviene dal plasma quei 4coni di luce agli angoli possono dare molto fastadio.
Dai primi test effettuati posso solo confermare che il sony rende meglio in SD, per il resto i pana sono molto avanti nella visione in alta definizione di bluray, nero ottimo e sfumature maggiori complessivamente una resa sui colori più calibrata ed una profondità d'immagine che non ha assolutamente hx855.
 
Ultima modifica:
Complimenti a Margherita per l'ottima analisi comparativa :)
Grazie :)
Io di natura sono molto critica sulle cose che acquisto, preferisco mettere in mostra tutti i difetti della mia tv per aiutare qualche altro utente indeciso sull'acquisto.
Chi ha esigenze particolari sul nero deve assolutamente andare di panasonic, chi al contrario non vede mai la tv al buio e vuole rimanere sul plasma i samsung serie E sono un ottima alternativa hanno un ogni caso un nero superiore al sony hx855 e non soffrono di clouding o vertical banding almeno nessuno dei possessori ha mai segnalato questo difetto.
 
Top