Panasonic PLASMA 50GT50 oppure sony LED 46HX855?

Bell'analisi Dracon.. Ti quoto soprattutto su cio' che hai scritto sul d8000. Mi fa piacere che hai avuto modo di notare l'abissale differenza che intercorre tra un d8000 e un d8000 regolato come si deve. Sul 3d io non credo sia una moda, ma una funzione interessante. Siamo ai primi tv 3d, tra 10 anni chissa' come cambiera' tutto. Tra gli lcd, top di gamma le differenze sono minime, spesso la differenza maggiore la fa il prezzo piuttosto che l'offerta giusta.Come hai giustamente scritto, c'e' quella che gestisce meglio il moto..c'e' quella che rende meglio in hd..c'e' quella piu' adatta al 3d etc etc, ma alla fine dei conti parliamo sempre di tv al top della tecnologia lcd led. Plasma e' in crisi , ma anche lcd non se la passa bene, compresa samsung, che ha subito un forte calo, e taglio dei costi di produzione( questo chiaro sintomo del periodo storico).
Pero' ricordiamoci tutti una cosa importante. 6 anni fa Pioneer ha prodotto un tv al plasma che rasenta la perfezione. Questo vuol dire che la tecnologia plasma potenzialmente e' in grado di sfornare tv al livello di eccellenza e che nulla hanno a che vedere con lcd.
Io non ho mai visto un lcd arrivare a quei livelli. Spremere la tecnologia va bene, ma ci devono essere i margini di miglioramento. Quando si arriva al top invece, si puo' solo scendere. E pioneer ne e' la prova. Produrre tv perfette non conviene neanche alle case, non ammortizzerebbero i costi. Gli lcd top di gamma che ho visto recentemente invece hanno enormi margini di miglioramento. Ma forse non si arrivera' mai ad un lcd perfetto come fu il Kuro nei plasma. Ci sono nuove tecnOlogie che incombono. E se e' vero che Pioneer tornera' sul mercato con l'oled.. Io so gia' dove andro' a sbattere. E questa volta senza neanche leggere una recensione
 
Ultima modifica:
Daccordissimo sul fatto che Pioneer ha spremuto all'epoca la tecnologia plasma a livelli impensabili però ragazzi c'è da valutare il fattore prezzo....La tecnologia Pioneer costava moltissimo già a livello di produzione, motivo per cui Pioneer ha abbandonato. Purtroppo la maggior parte delle persone non naviga nell'oro ed è costretta a scendere a compromessi nel cercare una tv di qualità ad un prezzo accessibile e ci certo non può permettersi un Kuro o uno ZL1(il top dei led attualmente).
La tecnologia (anche se evoluta) implementata nei plasma Pana non ha minimamente i costi che aveva Pioneer, discorso uguale per quanto riguarda il Local dimming dello ZL1 (troppo costoso) infatti anche Toshiba ha abbandonato la tecnologia full led.
Mettiamo anche in conto che adesso le case stanno investendo su Oled/Crystal led quindi a mio parere non vedremo più un plasma o un led spremuto all'eccesso con tecnologia costosa.
Per carità non c'è da lamentarsi, ci sono ottimi led e ottimi plasma nel 2012 ma confermo il fatto che sicuramente si poteva fare di più ma la crisi non lo ha permesso per via dei costi di produzione.
Ripeto che cmq se si acquista un Pana serie 50 o un HX855, ES8000, WT50 (aspettiamo come saranno i nuovi Toshiba) senza difetti, abbiamo un'ottima tv a casa che va bene con tutto. Di più a questi costi non so' cosa potremmo pretendere....
 
@margherita


"X mrwhite10
Da questo deduco che non ti sei trovato bene con il VT20 ed il prossimo acquisto sarà un led "

Scusa ma il VT20 ce l'ho io...e mi sono trovato bene perchè ho comprato quello che mi aspettavo...

Se interessa poi il motivo per cui il prossimo sarà LED fammelo sapere

Scusami :D ho fatto un pò di confusione :)
Si mi interessa il motivo per cui il tuo prossimo acquisto sarà un led.
 
X mrwhite10
Da questo deduco che non ti sei trovato bene con il VT20 ed il prossimo acquisto sarà un led ;)

Volevo chiarire che la paura del plasma non è solo per lo stampaggio o la ritenzione, ma ho una paura matta che i bimbi si possono far male con la tv visto che è vetro.
I bambini sono imprevedibili, a volte volano giocattoli, corr..........[CUT]
Panasonic ha la possibilità di fissare la tv al mobile avvitando una vite alla staffa, ma, logicamente, si deve bucare il mobile. Non penso sia una prerogativa Panasonic, penso che ormai tutte le tv abbiano la possibilità di essere assicurate al mobile o alla parete.

viteanticaduta.png
 
@tiny59
In alcune cose mi ritrovo nelle tue parole soprattutto quando parli da semplice utente consumer, però non puoi dire le cose a metà. o le dici tutte o non le dici.
ad esempio perchè dopo il Vt20, quando cambierai tv, non prenderai più pannelli al plasma?
e quale altra marca e modello considereresti oltre ai pluricitati sony e panasonic?

Le tue parole possono essere d'aiuto in primis a margherita ma anche a molti altri...
 
Ultima modifica:
Premessa: esprimo opinioni del tutto personali di chi non ha una sonda, fa le regolazioni ad occhio e si basa molto sulla visone out of the box o addirittura demo dei cc.

Possiedo due plasma ed un LCD tutti 42", e purtroppo non so più dove mettere altri pannelli senza che mi diano tutti del matto a prtire da mia moglie (a proposito non ho citato intenzionalmente un 32" e un 20" che pure sono in casa).

Ho SKY HD, ho Blue ray, ma la visione di blue ray praticamente è nulla.

Vedo molto calcio, vedo film in HD, vedo TV di intrattenimento.

Rapporto tra tempo davanti al tv e tempo davanti al forum a leggere e parlare di tv: 1:3!

Non comprerei (notare il condizionale) più plasma per almeno due motivi: minori problemi rispetto alla ritenzione dei LED (un po', mai critica, l'ho vista sia sul VT20 che sul vecchio Philippo.

Immagini più sharp, più nette di alcuni LED di ultima generazione rispetto al VT20, ma anche rispetto ad alcuni plasma che vedo nei cc.

Ci aggiungo un bianco mai bianco dei plasma, mentre la differenza del nero tra alcuni lED e plasma è oramai quasi inavvertibile.

Il fatto che l'offerta LED sia oggi così ampia ha anche abbassato il gap di prezzo a parità di pollici e di qualità complessiva.

Infine un'ultima considerazione: ma i prezzi dei plasma quest'anno sono aumentati?

Non so se queste considerazioni personali possono essere di aiuto a qualcuno. Una cosa è sicura però: essendo opinioni non misurate ma soggettive accetto chi ha pareri diversi, ma non accetto che vengano smentite. E' una mia opinione, punto. Non vuole essere la verità.
 
Infine un'ultima considerazione: ma i prezzi dei plasma quest'anno sono aumentati?
No sono diminuiti ed offrono una resa migliore rispetto agli anni passati come il GT50 è molto più luminoso della serie 30, adatto anche per soggiorni con molta luce, il bianco e più bianco del VT20/30, ma soffre di ritenzione come tutti i pana.
 
Non comprerei (notare il condizionale) più plasma per almeno due motivi: minori problemi rispetto alla ritenzione dei LED (un po', mai critica, l'ho vista sia sul VT20 che sul vecchio Philippo.
Immagini più sharp, più nette di alcuni LED di ultima generazione rispetto al VT20, ma anche rispetto ad alcuni plasma che vedo nei cc.
Ci aggiungo un bianco mai bianco dei plasma, mentre la differenza del nero tra alcuni lED e plasma è oramai quasi inavvertibile.

Infatti hai detto cose vere, nel senso che per quanto possa essere ottimo un plasma (o un lcd) le due tecnologie sono diverse per resa e non a tutti può piacere quanto evidenziato nel quotato.

Il bianco NON bianco sarebbe quello corretto (se vuoi te lo spiega meglio Onslaught) ma mi rendo conto che (pure io e molti altri) preferirebbero il bianco bianco!
 
Una domanda: i gt50 (sia il 42 che il 50) sono appena aumentati di 150 euro circa.
Non è che per caso ora danno gli occhialini compresi?
Altrimenti è un controsenso...
 
Plasma ha una resa diversa da lcd. Il bianco cmq e' bianco, il fatto di notarlo meno "bianco" dipende solo dalla luminosita' del pannello. Si, il gt50 ma anche st50 e plasma samsung sono tv luminose, quindi ad oggi le differenze con lcd non dono poi cosi marcate in questo. Prima si, vt20 era davvero pallidino, ma al buio rendeva bene. Vederlo al cc non va mai bene, e plasma esce sempre in maniera inferiore sotto i neon dei negozi. Ma quella luminosita' a casa non ci sara' mai.
 
@commander

Beh io ho spesso visto calcio su SKY HD nel pomeriggio domenicale a serranda sempre alzata e luce molto forte.

Immagini contrastate e perfette sul Philips 9966, nessun riflesso.

I Pana secondo me non sono così, non solo il mio VT20, ma anche quel poco che ho visto dei modelli più recenti.

Il mio VT20 è in camera da letto e quindi visione prevalentemente serale, se non addirittura al buio, quindi va benissimo.

Ma nel resto della casa preferisco TV più versatili e più da battaglia.

Sempre opinioni personali......quindi con tutte le virgolette del caso.
 
ma con un led edge come il sony hx855, scegliendo il taglio da 55" si hanno maggiori possibiltà di difetti e di non perfetta uniformità del pannello rispetto ai tagli minori? o è solo una mia leggenda mentale.
 
E' solo una leggenda! Certo se è una tv che soffre di suo di clouding allora il rischio aumenta ma nessuno nel thread Sony soffre di clouding, l'unico problema che potrebbe presentarsi (come tutte le tv) è il vertical banding. Nel riscontro possessori solo 5 su 46 lo hanno avuto!
 
ma con un led edge come il sony hx855, scegliendo il taglio da 55" si hanno maggiori possibiltà di difetti e di non perfetta uniformità del pannello rispetto ai tagli minori? o è solo una mia leggenda mentale.

piu' sali di taglio piu' il rischio di trovare "difetti" aumenta, è naturale. Tutto cio' che noteresti piu' piccolo in un taglio da 40" lo vedrai piu' grande nel taglio 55", compresi i coni di luce.
 
@commander

Il mio VT20 è in camera da letto e quindi visione prevalentemente serale, se non addirittura al buio, quindi va benissimo.

Ma nel resto della casa preferisco TV più versatili e più da battaglia.

[CUT]

si ma anche io in un certo senso la penso come te. Solo che rispetto al VT20, il GT50 come luminosita' sta decisamente messa meglio. Quindi in questo senso potrebbe andar bene anche per un uso piu' "spartano". Resta il fatto che plasma secondo me rende al top per uso home cinema, visione al buio. Quello è il suo campo.
 
Ultima modifica:
Ci aggiungo un bianco mai bianco dei plasma, mentre la differenza del nero tra alcuni lED e plasma è oramai quasi inavvertibile.

per i neri:
forse se prendi i plasma LG. Per sammy/pana...con 500 euro prendi un signor nero, in ambito lcd led devi spenderne 1000 per avere un nero decente

per i bianchi:
questo però è una considerazione su gusti TUOI personali e non un giudizio obbiettivo, essendo il riferimento diverso da quello che tu preferisci.


edit: scusa, vedo ora che nei post successivi hai spesso fatto riferimento ai tuoi gusti soggettivi.
 
Ultima modifica:
@paolobody

Non ho plasma LG, ho un LCD LG che va piu' che bene.

Grazie per l'edit: ci tengo a dire che si possono avere i gusti piu' vari e non tutti la vediamo allo stesso modo, per cui poi nella scelta definitiva ognuno di noi si deve prendere la responsabilita' maggiore.
 
Ho avuto a casa un HX855 46 pollici per qualche giorno. Premetto che non aveva difetti. Ma non l'ho tenuto per i seguenti motivi:
1. ho un mobile alto 60cm e proprio non va d'accordo con il piedistallo dell'HX855. Ho provato a mettere uno spessore dietro ma poi mi sembrava tutto poco stabile;
2. tanti, forse troppi riflessi;
3. poca compatibilità con i file multimediali.

Sono tutte cose per cui avrei chiuso un occhio ma non per un TV che costa 1500 euro. Vorrei però sottolineare che l'immagine, nelle giuste condizioni e rimenendo in asse con lo schermo era davvero fantastica.

Dopo questa esperienza mi sono convinto che prenderò un plasma tra un mesetto circa...50GT50 oppure un samsung E6500 o E8000 non ho ancora deciso. Dicono che non soffrano minimamente di ritenzione.

Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto a qualcuno.
 
Top