• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...

Le dimissioni massime sono specificate come mostrato su e sono 6Tb. Questo vale per qualsiasi tipo di supporto.

Grazie tantissime!
Solo per sicurezza: ma alla porta USB della JZ1500 si può collegare, oltre che una chiavetta USB "classica", anche un HD esterno SSD autoalimentato? (Ripeto, non per usarlo come HDD per le registrazioni ma come supporto da cui mandare in visione filmati ecc.)
Grazie.
 
Puoi provare senza problemi, al più se il disco esterno richiede un’alimentazione superiore a quella fornita dal tv non lo vedrai connesso
 
Grazie tantissime!
Solo per sicurezza: ma alla porta USB della JZ1500 si può collegare, oltre che una chiavetta USB "classica", anche un HD esterno SSD autoalimentato? (Ripeto, non per usarlo come HDD per le registrazioni ma come supporto da cui mandare in visione filmati ecc.)
Grazie.

Si puoi connetterci anche un HDD classico, basta che l'assorbimento non superi la corrente che eroga la porta USB, una delle tre arriva a 900 ma ed è contrassegnata proprio come USB HDD.
 
Grazie tantissime!
Solo per sicurezza: ma alla porta USB della JZ1500 si può collegare, oltre che una chiavetta USB "classica", anche un HD esterno SSD autoalimentato? (Ripeto, non per usarlo come HDD per le registrazioni ma come supporto da cui mandare in visione filmati ecc.)
Grazie.

Se aggiungi un Hdd SSD esterno questo verrà comunque formattato dalla TV. Non puoi usare degli HDD già formattati e con file è collegarli . Non so cosa succedere però se colleghi poi quest HDD formattato nuovo ad un pc. Te lo dico perchè ci ho provato una volta ed è successo questo
 
Ho un oled Panasonic JZ1500 ed ho provato a collegare degli auricolari bluetooth Sansung, purtroppo il collegamento audio è instabile, ci sono rumori/scretch e si perdono delle parole.
Gli stessi auricolari collegati allo smartphone o al notebook vanno bene senza problemi.

Da menù del JZ1500, in Impostazioni audio bluetooth, ho provato a settare la "velocità di trasmissione audio" su "bassa" ma la situazione non è migliorata.
L'impressione che si ricava è che il JZ1500 abbia una sezione audio bluetooth di bassa qualità oppure è il mio TV che ha dei problemi sul bluetooth.
Secondo voi c'è qualche cosa/tentativo che posso fare per migliorare la situazione ?
Forse potrei provare ad acquistare un dongle bluetooth da aggiungere nella porta usb dell'oled ? Ma il JZ1500 riuscirà a gestire il dongle usb bluetooth ?
 
Non credo che il TV gestisca un dongle USB perché non ha i driver per questo. L'unica cosa che puoi fare è provare un trasmettitore bluetooth con ingresso ottico e collegarlo con cavo in fibra all'uscita ottica del TV.
 
Se esiste un modo io proverei a resettare le cuffie e poi a collegarle solo al tv, oppure disassociale da tutti gli altri dispositivi con cui le hai usate, oppure prova a vedere anche nelle impostazioni audio oltre che in quelle bluetooth
 
ciao a tutti
scusate la domanda banale, ma il 65JZ1000 ha il dissipatore ?
e come sono fatti i dissipatori Pansaonic?
Attivi (con ventole) o passivi?
grazie
 
Ultima modifica:
Il mio "problema" riguarda il sintonizzatore Sat e relativa scheda Tivusat.

In pratica, ogni tanto (l'ultima volta è successo con l'ultimo aggiornamento software Panasonic), il sintonizzatore si dimentica la disposizione dei canali Tivusat e riorganizza tutto, riordinando i canali in maniera per me incomprensibile.
Provando a risintonizzare, la modalità Tivusat risulta disponibile, ma i canali restano organizzati in maniera confusa.
L'unica soluzione è ripristinare la tv alle condizioni di fabbrica.

Capita che a voi questa cosa?
 
Il mio "problema" riguarda il sintonizzatore Sat e relativa scheda Tivusat.

In pratica, ogni tanto (l'ultima volta è successo con l'ultimo aggiornamento software Panasonic), il sintonizzatore si dimentica la disposizione dei canali Tivusat e riorganizza tutto, riordinando i canali in maniera per me incomprensibile.
Provando a risintonizz..........[CUT]

a me è successo solo una volta che i canali tivusat mi sono spariti completamente . sono rimasti quelli oltre il 1000 che utilizzo con la cam canal+ polacca
 
Buongiorno a tutti,
ho da ormai 3 anni un 65" JZ1500 di cui sono soddisfattissimo, però ho sempre avuto problemi con il collegamento della soundbar, nello specifico una Yamaha YAS-209, che suona ottimamente ma a volte non si collega correttamente con il TV e non riesco a controllare l'audio con il telecomando del TV, una discreta seccatura, non vi dico gli strali di mia moglie quando non ci sono.
Ho provato di tutto, impostazioni varie ecc., compreso il cambio dei cavi HDMI con due di ottima qualità e certificati, nulla, a volte, random, non si collega correttamente ed infatti nel vieira link non vede la soundbar.
E-arc acceso o spento sulla tv non cambia nulla.
In cascata come sorgete c'è uno skyQ 4k, per cui le impostazioni HDMI (autoHDMI nel menù della tv) del pana devo tenerle almeno a modalità 2 (da 1 a 3) altrimenti mi perdo il 4k.
Il difetto se metto modalità 1 sparisce, come se non reggesse pienamente la modalità 4K, temo sia un bug della soundbar.
Preciso che in accensione lo skyQ trasmette praticamente sempre in fullHD, per cui non parte in 4k.
Avete opinioni e o suggerimenti?
Grazie
 
Ultima modifica:
Dando per scontato che i collegamenti siano SKY Q>Sound Bar>OLED (non lo chiarisci), se lo SKY Q trasmette sempre in FHD invece che in 4K all'accensione è evidente che il problema è la corretta comunicazione fra le varie elettroniche della tua catena, cosa che comporta la non corretta visione della risoluzione nativa del TV da parte della sorgente (SKY Q). Per indagare meglio ti consiglio di collegare lo SKY Q direttamente all'OLED, e vedere come si comporta: se trasmette correttamente in 4K, il problema risiede nella soundbar (se non ha impostazioni specifiche sugli input/outup HDMI, le uniche possibilità sono: verificare un eventuale aggiornamento fw o portarla in assistenza), se invece parte comunque in FHD, hai 2 (anzi 3, considerando anche un'eventuale prova con cavi HDMI differenti) possibilità: problema dello SKY Q (prova a forzare un aggiornamento del fw, poi stacca tutto e riattacca) oppure problema del TV (per quello non saprei cosa consigliarti).
Ettore
 
Ultima modifica:
Ciao, grazie della risposta, si i collegamenti sono come dici, ma il problema non è la risoluzione, mi sono spiegato male, il problema è che a volte la soundbar, controllare via HDMI (HDMI CEC mi pare) non viene vista e non riesco a controllare il volume.
Per farla riconoscere alla TV devo spegnere e riaccendere, cosa che oltre a non far bene alla TV è particolarmente noiosa.
Posso fare una prova, collegare la soundbar solo in uscita dalla TV con E-ARC per veicolare solo il suono e i controlli volume, e collegare ad altra HDMI SkiQ, forse così evito il problema, non ho mai provato.
Temo sia proprio un'incompatibilità della soundbar, forse con Skyq, non lo escludo, se collegandolo diretto alla TV la soundbar andrà sempre allora è proprio lo SkyQ.
A proposito ci sono vari modelli di skyQ? senza andre troppo OT il mio ha ormai 5 o 6 anni.
 
Avevo capito benissimo, il punto è che per (provare a) risolvere questo tipo di problemi devi prima individuarne la causa, che nello specifico significa capire quale sia l'elettronica in cui il problema nasce, per poi cercare una soluzione o anche solo un modo per aggirarlo. E l'unico modo per fare ciò in una catena AV è isolare un anello per volta, escludendo di volta in volta le altre variabili. Per questo ti ho consigliato di collegare lo SKY Q direttamente alla tv e vedere come si comporta.
Il fatto che il problema capiti random è tipico nelle problematiche di handshacking HDMI, quando sono coinvolte funzioni come il CEC e simili, e purtroppo non sempre è possibile risolverle. Molto più spesso l'unica soluzione è aggirarle...
Ettore
 
Ultima modifica:
Grazie Ettore,
Ho collegato direttamente lo skyq alla tv e la soundbar é ora collegata alla tv tramite altra hdmi (la 2 che ha e-arc).
Tutto per ora pare funzionare.
Se lo scotto da pagare é perdere una hdmi amen, preferisco tenermi la soundbar, stavo già pensando di cambiarla, sono due anni che ho questo problema e non lo affronto per pigrizia…
Temo che il componente debole sia lo skyq, ieri sera non si é collegato all’accensione, lo schermo é restato nero, spento e riacceso Sky tutto ok, direi che appena acceso a volte non manda il corretto segnale alla hdmi.
Potrei cambiare lo skyq se hanno evoluto i decoder, non so
 
Ultima modifica:
Gli SKY Q sono decisamente problematici lato HDMI e CEC. Ho (avuto) spesso problemi simili anche io...
Come detto, vai nel menu impostazioni del decoder e forza un aggiornamento del firmware, poi quando l'avrà completato e sarà ripartito verifica tutte le impostazioni HDMI/CEC sia nello SKY Q che nel TV (che nella soundbar), eventualmente modifica quello che devi modificare, poi spegni tutto e stacca la corrente dall'intero impianto, tv compresa. Lascia staccato per qualche minuto, poi quando riattivi la corrente lascia tutto in standby per un po' prima di accendere (ricordati che lo SKY Q impiega alcuni minuti per ripartire e mettersi in standby dopo aver tolto la corrente). Questo serve per azzerare l'handshacking HDMI della catena, sperando che a quel punto tutti gli anelli leggano correttamente le informazioni di ciò che vedono a valle, evitando problemi. Quando capitano problemi come il tuo, verificare nuovi aggiornamenti fw e staccare la corrente è l'unica soluzione percorribile, a meno che non ci siano altri problemi di tipo hardware.
Ettore
 
Grazie anche a te Tacco,
ho fatto tutto quello che mi hai suggerito, compreso aggiornamento software skyq, in ogni caso tengo la soundbar collegata solo alla tv, per cui non più in cascata SkyQ --- soundbar --- TV pana, così aggiro il problema.
Peraltro ho già notato che non sempre quando accendo lo skyQ la TV trova il segnale, a volte resta lo schermo nero, credo proprio sia un problema di dialogo skyq --- oled panasonic.
L'assurdo è che non sempre basta spegnere e riaccendere lo skyq, a volte devo spegnere e riaccendere anche la tv...
 
Top