Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...

Ti rispondo nell'ordine
Serve un Hard Disk da almeno 320 Gb (o superiore) che puo essere alimentato dal tv se non assorbe piu di 500mA (attenzione una delle tre porte USB del tv è dedicata all'Hard Disk ed è contrassegnata come USB HDD sulla presa) L'Hard Disk poi devi farlo formattare al tv dall'apposito menu. Limiti di dimensioni massime non sapr..........[CUT]

Grazie mille Franco, intanto!
Nel frattempo ho installato il JZ1500 55' e mi pare una bomba, anche come audio.
Ho alcune domande davvero da principiante, perdonatemi in anticipo:

1) qualcuno ha provato a usare una penna USB da 500 GB come hard disc per le registrazioni? Chiedo perché volendo appendere la tv al muro, mi sarebbe scomodo l'hard disc "classico" che ho usato per le prime prove (ottime) e una pennetta sarebbe più pratica...

2) Quali settaggi mi consigliate di adottare per rendere la visione - che sarà soprattutto di film - il più cinematografica possibile? Per ora sto usando "Professional" 1 e 2, come suggerito da Franco, ma vedo che con "Cinema" e "True Cinema" (qual è la differenza tra i due?) l'effetto sui film mi pare più "naturale"... In particolare, vorrei rendere i movimenti più "naturali" e meno "da videogioco" possibile - ho registrato per test una puntata di "CSI" in HD da un canale e sembrava molto finta, come resa... Ci sono settaggi avanzati su cui intervenire? (Per ora ho messo "disabilitato" al settaggio per la creazione di frame intermedi, se ho capito bene, che di fabbrica era su "minimo"...)
 
Ultima modifica:
Aggiungo un altro dubbio: ho collegato mediante ARC il mio amplificatore Yamaha HTR-3065 e in generale funziona: si accende da solo quando commuto l'audio della TV su "home theatre" e con il telecomando della tv controllo il volume dell'HTR. Ma mi succede questa cosa strana: dopo che l'HTR si è acceso, devo per forza passare da una sorgente all'altra con il telecomando dell'HTR perché "agganci" il segnale della TV. Questo, indipendentemente su quale audio input metta il menu del HTR. E la stessa cosa mi capita se metto in pausa qualsiasi contenuto sto riproducendo con la TV: l'HTR riparte "muto" e devo riselezionare input per fargli agganciare il segnale.
Esempio pratico: se ho inserito input nel menu HTR: av1, ho HTR acceso su av1, metto il tv su "home theatre" e tutto resta in silenzio, fin quando non passo da av1 a un altro segnale (es: hdmi1) e poi TORNO su av1 e a quel punto "aggancia" il segnale del TV. E questo anche provando altri input (av4 che secondo il manuale Yamaha sarebbe l'impostazione predefinita, oppure audio1, ecc.)
Perché, secondo voi?
Come potrei risolvere questa piccola scocciatura e farlo partire "in automatico"?

Altra anomalia parallela che vi segnalo per - spero - facilitare l'individuazione della magagna: se lascio l'audio tv settato su "home theatre", all'accensione si accende automaticamente l'HTR e per i canali Rai e altri (TV8, ad esempio) l'audio dell'home theatre funziona in automatico. Ma al contrario, per i canali Mediaset devo OGNI VOLTA che torno sul canale, usando il telecomando del HTR passare da av1 ad av2 e poi di nuovo ad av1 perché agganci il segnale. Ma questa "sincronizzazione" dura solo finché non cambio canale...
Mi sembra una cosa stranissima...
 
Ultima modifica:
2) Quali settaggi mi consigliate di adottare per rendere la visione - che sarà soprattutto di film - il più cinematografica possibile?.......[CUT]

Le modalità più accurate e vicine al riferimento sono Pro1 (per visione in ambiente illuminato, gamma 2.2) e Pro2 o Filmmaker (per visione in ambiente oscurato, gamma 2.4). La differenza fra Pro2 e Filmmaker è che quest'ultima ha IFC disattivato e Ambient Sensor invece attivato. Per una visione cinematografica disattiva IFC con le Pro oppure utilizza la Filmmaker disattivando il sensore ambientale. La True Cinema è anche utilizzabile (in ambiente oscurato) e vicina al riferimento ma è calibrata per produrre un bianco lievemente più freddo, in teoria più vicino al bianco D65 a cui si era abituati con tecnologie precedenti come plasma e CRT (la questione del metameric failure è complessa e non è questo il luogo adatto per discutervi).
 
Non so se è legato all'aggiornamento software comunque per chi ha ancora un abbonamento a dazn si è aggiornata la versione (io ho disdetto). Si può entrare anche con il QR code per esempio. probabilmente si sono risolti anche i problemi del frame rate bloccato a 25 FPS
 
@carax

Purtroppo a mio avviso "visione cinematografica" con un TV 55/65" non calza proprio bene di partenza, nel senso... gli OLED Pana si sa, sono TV fantastiche, io ho la serie GZ e so di cosa parlo, è praticamente perfetta sempre e pure meglio di alcuni prooettori scalibrati che ho visto ai cinema The Space.

Mio malgrado però, è la diagonale che obbiettivamente non mi basta più, il discorso è personale ovvio, ma "cinematografica" e 55 pollici, non vanno d'accordo, per cinema aimè si intende almeno qualche metro di base. Ah io rispetto e vado oltre gli standard di visualizzazione approvati dai vari THX e SMPTE; guardo il mio 55" da 1,60 m. e davvero con contenuti nobili siano essi BD 1080p e soprattutto BD 4K, mi rendo conto che ci vorrebbero 80 pollici minimo, chiaramente poi seduto da un po' più lontano dell'1.60 attuale.

Come ti hanno detto, con gli OLED Pana utilizza sempre Pro 1/2 e non sbagli mai, con qualsiasi risoluzione e ovviamente pure con HDR/Dolby Vision. :)

Edit: ragà vi prego non venite a dirmi che voi guardate il vostro 55" da 3 metri e vi va bene così perché siete fuori dall'oggettività di quello che è un buon HT, sempre se questo interessa. Ci si può adattare certo, ma da 3 metri (per fare un esempio) diventa un francobollo pure un 65".
 
Ultima modifica:
@carax
Purtroppo a mio avviso "visione cinematografica" con un TV 55/65" non calza proprio bene di partenza[CUT]

Eh, per me il discorso è un filo diverso - pur capendo ciò che intendi - perché vado al cinema almeno 4 volte a settimana (di mestiere sono uno sceneggiatore) e quando ci vado, in ottime sale da poco ristrutturate e con impianti nuovissimi, tendo a sedermi MOLTO avanti - nel senso che mi piace quando lo schermo arriva ai limiti del mio campo visivo. Quindi a livello di dimensione nessuna visione "domestica" per me potrà mai essere paragonabile a quelle in sala... (Quest'anno, per dire, ho visto "Crimes of the Future" di Cronenberg e "EO" di Skolimowski all'IMAX di Cannes durante il festival e sono state esperienze incredibili.)

Il mio "cinematografico" era più riferito da un lato a una questione di colori, dall'altra - e forse soprattutto - a una questione di movimento, che con taluni TV e taluni settaggi percepisco come falsissimo (per intenderci: a metà tra la telenovela e il videogioco, anche quando magari il contenuto è un film di decenni fa...).

Anche per questo motivo ho tenuto per 11 anni la tv precedente (una Panasonic ST30, comprata grazie ai consigli di chi frequenta questo forum) nonostante fosse solo un 46'' e priva di connessione alla rete (a parte Chromecast), ma il plasma mi risultava molto "cinematografico" in termini di colori, neri, movimenti... (questione di mero gusto, eh, non sono tecnicamente molto ferrato...)

Mentre credo tu abbia totalmente ragione sulla distanza di visione: ero partito per comprare la 65'', poi il sito Panasonic mi ha convinto che non sarebbe stata adatta alla mia distanza di visione (2 metri e mezzo)... mentre quando ho testato la 55'' prima di appenderla al muro, tenendola sul pavimento a un metro dal divano, con contenuti "nobili" (gli unici che guardo, HD o ultraHD) la vedevo benissimo. E pure il gran premio scorso, visto in diretta su TV8, l'ho visto benissimo. Mi sono pentito di non aver preso quella più grossa, ecco, questo sì...
Mi pare un po' strano che si continuino - anche sui siti ufficiali, a loro discapito oltretutto - a consigliare quelle distanze di visione... come se i contenuti SD e scarsi fossero la visione prevalente della più parte degli utenti o come se fosse rilevante che li si vede male - quando, per la loro natura, è naturale che li si veda così. Ma preferisco vedere male un TG e meglio un film in UHD, che non il contrario...
 
Ultima modifica:
Eh, per me il discorso è un filo diverso - pur capendo ciò che intendi - perché vado al cinema almeno 4 volte a settimana (di mestiere sono uno sceneggiatore) e quando ci vado, in ottime sale da poco ristrutturate e con impianti nuovissimi, tendo a sedermi MOLTO avanti - nel senso che mi piace quando lo schermo arriva ai limiti del mio campo visivo..........[CUT]

Si, tutto chiaro. Ad ogni modo le Pro di Pana sono davvero accurate in termini di resa, apprezzo molto oltre la gestione della scala dei grigi a basse IRE e quindi anche i neri, la precisione del gamma BT.1886 (2.4), tutto ciò che concerne la colorimetria (anche senza calibrarla, un pizzico meglio in SDR che in 4K HDR), gli incarnati, il dettaglio NON ostentato e quindi no immagini razor e taglienti tipo QLED ma tutto morbido e leggero, tutto perfetto o quasi.

Anch'io sto attendendo Cronemberg alla grande, proprio in questi giorni sto facendo un ripasso delle sue opere precedenti, di recente ho visto in sala Non sarai sola, X, The Northman, La fiera delle illusioni e altre decine di film, alterno prodotti più commerciali a quelli indipendenti, guardo tutto, vado un po' meno di te al cinema ma è la mia più grande passione, da me ho solo The Space, se becchi la sala un po' migliore in cui il proiettore non sembra soffrire di Burn IN, dove l'audio sembra calibrato, è davvero uno spettacolo. Non oso immaginare le sale IMAX, da svenimento da come mi dici. Un giorno ci andrò.

In pratica nulla di replicabile a casa, se escludiamo gli schermi, vogliamo parlare dei sub? Ci vogliono X mila euro solo per loro (multisub meglio) e la loro equalizzazione, suonare a Reference a 115 dB di picco è cosa davvero per roba costosa, ingombrante e pesante, ma questa è un'altra storia.

Tornando sul campo visivo, se uno ha una vista perfetta sedersi a meno di 42-43 gradi di campo visivo con OLED come i Pana, per me vuol dire perdersi buona parte dei vantaggi che questi prodotti possono offrire. Non mi capacito come i principali Brand indichino di comprare le loro TV e guardarle poi da svariati metri, questa è la bibbia: https://www.avmagazine.it/forum/126...v-4k-distanze-di-visione-e-grandezze-ottimali come si evince per un 55" è preferibile stare a 1,7 metri, io sto 10-15 cm avanti guadagnando di immersività, ma lungi dall'essere il cinema eh, lo sappiamo, ma almeno vedo bene i miei contenuti (io guardo solo BD). Un saluto e scusate per gli OT.
 
Ultima modifica:
Quindi si può aggiornare tranquillamente?
Perchè ricordo un'aggiornamento a primavera che era stato ritirato dopo qualche giorno da Panasonic...
 
Quindi si può aggiornare tranquillamente?
Perchè ricordo un'aggiornamento a primavera che era stato ritirato dopo qualche giorno da Panasonic...

Dal log dicono che sono state migliorate le app di sistema e un miglioramento della stabilità del sistema. Log identico a quello di novembre 2021
 
Se non sono completamente pazzo, mi sembra abbiano anche aggiunto l’icona del “mute” sullo schermo. E pare abbiano risolto anche i buchi di audio che si avevano ogni tanto quando collegata a una soundbar. Anche se a me (sempre fortunatissimo) sono apparsi dei fastidiosi schiocchi quando cambio canale col digitale terrestre.
 
Ultima modifica:
Se non sono completamente pazzo, mi sembra abbiano anche aggiunto l’icona del “mute” sullo schermo. E pare abbiano risolto anche i buchi di audio che si avevano ogni tanto quando collegata a una soundbar. Anche se a me (sempre fortunatissimo) sono apparsi dei fastidiosi schiocchi quando cambio canale col digitale terrestre.
No. il mute in basso a sx c'è sempre stato
 
Non so se è legato all'aggiornamento software comunque per chi ha ancora un abbonamento a dazn si è aggiornata la versione (io ho disdetto). Si può entrare anche con il QR code per esempio. probabilmente si sono risolti anche i problemi del frame rate bloccato a 25 FPS

Ho avuto conferma su digital forum che la nuova app di Dazn aggancia i profili a 50 fps
 
Top