Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...

Ci sono molte clip 4k HDR funzionanti senza fare nulla di particolare. Quale non funzionerebbe?

My bad
Non vado di solito in cerca di filmati 4K HDR; ne ho provati alcuni sul nuovo TV della camera e, volendo provarne uno anche sul JZ1000, ho scelto esattamente quello che ha HDR nel nome del video ma è solo 4K (trattasi di uno a tema Costa Rica). Gli altri funzionano perfettamente.
 
Chiedo aiuto per confermare un possibile malfunzionamento del JZ1500. Da ieri sera sembra improvvisamente andato fuori controllo il colore rosso, selettivamente in alcune tonalità di marrone. All'inizio ho pensato ad un problema dell'app Netflix, ma poi ho visto che si manifesta allo stesso modo con le altre app e con il digitale terrestre. L'immagine appare normale a parte certe tobalità che sono completamente sballate.
Se qualcuno può fare la seguente prova gliene sarei grato: se possibile, usare l'app Netflix del TV (giusto per essere certi; altrimenti da un device esterno, potrebbe essere utile comunque) e provare a vedere l'immagine con titolo (quella piccola, non quella animata, anche se in alcune si vede pure lì) dei film "Lo specialista", "Man on fire", "Gangster squad", "Bloodshot", "Sabotage". "Lo specialista", in particolare, appare totalmente annegato nel rosso, paonazzo, e gli altri poco meno.
Ho sempre usato le impostazioni di fabbrica con Filmmaker, Pro1 e DVDark senza alterare nulla, e d'altra parte funzionava tutto bene fino a ieri.
Grazie in anticipo per l'attenzione.


Edit: aggiungo anche la scena animata di presentazione di "C'era una volta in Messico". Gli incarnati sono completamente fuori.
 
Ultima modifica:
Non ho capito, ma quando parte il film si vede normalmente? Perché se il problema è solo nella visualizzazione iniziale delle icone, devi provare a selezionare come modalità immagine "Normale", e non "Dinamico", che sono le uniche due impostazioni possibili in quel frangente.
 
Ultima modifica:
No, so bene che nei menù le uniche impostazioni sono normale o dinamico, e non dipende da quello (d'altra parte, fino a ieri i menù si vedevano benissimo nell'impostazione normale che c'è sempre stata). E sì, succede anche in tutte le altre situazioni (riproduzione di film, digitale terrestre, ecc.). Ma il problema è così selettivo che si può vedere solo quando ci sono determinati colori e tonalità (che tendono a certi valori di marrone o rossiccio non ben definiti - anche perché ora non posso più vedere come si vedrebbero in originale e quindi non posso essere sicuro di che colori vengono alterati).
Già la prova con l'immagine Netflix del film "Lo specialista" dovrebbe essere sufficiente per vedere se il problema lo vede qualcun altro o se si è presentato solo sul mio tv. Quando nella riproduzione dei film capitano le stesse tonalità visibili nell'icona, il problema si vede anche lì.
Si vede proprio come nell'immagine qui sotto (anzi, nel tv si vede anche più saturato e rossiccio):

Whats-App-Image-2022-04-20-at-00-45-15.jpg
[/url][/IMG]
 
Ultima modifica:
Ho appena dato un'occhiata. L'icona appare proprio così, ed il film in generale non ha certamente alcun problema, con colori belli saturi, soprattutto negli incarnati. Ma è la fotografia che è proprio così (secondo me anche piuttosto bella), ed il TV la riproduce fedelmente.
Modalità Filmmaker.
 
Che vada "fuori controllo" una singola serie di colori in maniera così selettiva la vedo davvero dura, per mia esperienza non ho mai visto nè letto di un problema simile, su nessun tv, non solo in ambito oled. Hai provato con l'unica fonte al di sopra di ogni sospetto ossia un Blu-ray player e qualche disco di riferimento?
 
Aggiungo anche che non è stato rilasciato alcun aggiornamento software di recente. Dubito quindi che di punto in bianco cambi il funzionamento del TV.
 
Ho appena dato un'occhiata. L'icona appare proprio così,
Modalità Filmmaker.

E' quello che ho pensato all'inizio (e che speravo), ma poi ho visto che il viraggio al rosso (o all'arancione) di quella specifica tonalità (ho sospettato che fosse il valore del magenta impazzito, ma ovviamente non posso saperlo) c'è in tutto, Blu Ray inclusi. E la cosa che mi fa impazzire è che tutto il resto si vede bene. Ma quando c'è quel range di colore e tonalità, sballa tutto. Ed è probabilmente il tv che normalmente rende gli incarnati più perfetti e naturali in assoluto. Ora è inguardabile, in quei frangenti. E ripeto, l'immagine non ha nessun problema, se non riproduce quel range. Lo sto usando da quasi 600 ore, ed è sempre stato perfetto. Ora posto una lista di immagini e momenti da streaming in cui entra in gioco.
 
Ecco alcuni esempi utili. Ricordo che ho selezionato le immagini statiche perché sono più facili da osservare senza fretta, ma il problema c'è pure nello streaming ogni volta che ci sono le stesse tonalità e livello di luminosità.
Usando le app del tv, cercando un po' a caso gli esempi evidenti che capitano, con Netflix in modalità normale nella scermata delle icone, e in modalità filmmaker nello streaming, questi sono alcuni possibili test:

Simon: i personaggi nel video di presentazione sono color magenta.

Red notice: non nell'icona, ma appena prima di caricare il video di presentazione (o dopo che il video è finito), c'è un'immagine statica con Reynolds e the rock: the rock è rosso tendente all'arancione. Anche durante il film, quando ci sono condizioni di colore/luminosità simili, i personaggi appaiono in quel modo.

Bloodshot: immagine statica con Guy Pearce tra il rosso e il viola (magenta)

I due superpiedi quasi piatti: immagine fissa con personaggi rosso/magenta.

Big bang theory: S3: E17, dal minuto 12:20 (è semplicemente dove stavo guardando, ma è così in tutte non appena ci sono quelle condizioni) i volti sono rosso/arancioni per tutta la scena.



Prime video:

Knock knock: immagine fissa con Keanu Reeves tra il rosso e l'arancione intenso.

Cube 2: immagine fissa con la bionda a destra diventata paonazza (tipo scottatura solare).

The keeper: immagine fissa con Steven Seagal più o meno indistinguibile da Hellboy.

Cosmic sin: immagine fissa con Bruce Willis tra il rosso e l'arancione.

L'albero della vita: immagine fissa con Hugh Jackman con resa normale della pelle dal petto fino a metà guance, e da lì in su comincia la tonalità incriminata che fa di colpo diventare la faccia arancione acceso quasi fosse fluorescente (ottimo per vedere la differente resa della pelle nella stessa immagine, con la soglia dove comincia l'errore ben visibile).

Ho provato per scaramanzia a resettare il tv alle impostazioni di fabbrica (nonostante sapessi già che non ho fatto modifiche ai valori preimpostati delle modalità di visione che uso) ma non è cambiato nulla.
 
se metti foto precise del problema possiamo fare confronti, possibile che non esista un'immagine test indicata per questo genere di verifiche?
 
Con il cellulare la resa è poco fedele (come nell'immagine dell'icona del film "Lo specialista" che ho postato sopra, che nel tv appare invece quasi completamente rossa). Per verificare l'eventuale entità del problema mi sarebbe sufficiente che qualcuno dotato dello stesso pannello e che utilizza le app del tv dia un'occhiata ad alcune delle immagini più evidenti che ho indicato (tipo il clip video della puntata di BB Theory su netflix e le immagini fisse dei film "Knock knock" e "The keeper" su prime video), in modo da sapere se appaiono allo stesso modo negli altri pannelli in quelle impostazioni video (filmmaker).
Ad esempio l'immagine di Reeves da KK appare diversa da come viene dalla foto col cellulare:
Whats-App-Image-2022-04-21-at-00-42-58.jpg
[/url][/IMG]

E appare praticamente color magenta intenso sul tv.
 
Ultima modifica:
Mah, su un LCD della LG che ho in camera da letto, l'immagine di Stallone ne "Lo specialista" la vedo tale quale al Pana JZ2000, cioè rossiccia. E quindi? Non vorrei che ti stessi fissando un po' con le icone in streaming. Fai come suggerito da The Gladiator e mettiti su un bel BR, anzi meglio un UHD per fare tutte le verifiche del caso.
 
Ritirato ieri sera il mio nuovo 55JZ1000.

L’esperienza dell’installazione regala subito emozioni, anche a tv spenta.
Mentre infatti io e mio fratello siamo impegnati a riconfigurare tutti i collegamenti con le periferiche, dopo aver fissato la base e piazzato sul mobile in salotto, il mio secondogenito, che ci ronzava attorno, fa: “Bella questa tv; peccato per il graffio sullo schermo”.
Gelo in sal(otto). Guardiamo il vetro e in effetti sembra esserci un bel segno di Zorro dall’alto a sinistra fino al centro. Prima di cedere allo sconforto, prendo la pezzuola degli occhiali, glielo passo sopra con delicatezza e viene via.
Superata, la fase “Shining”, veniamo alle mie prime impressioni.

Come vi avevo anticipato, non ho toccato nulla dei settaggi (d’altra parte, le configurazioni ottimali già out of the box erano una delle ragioni principali per cui avevo scelto il Panasonic), giostrando invece con i settaggi predefiniti.
Tra Professional 1 e 2 e Filmaker – quelle che molti di voi mi avevano suggerito di usare – è comunque un bel vedere e la scelta va fatta, a mio modesto avviso, di volta in volta, in base alla sorgente e anche alla tipologia di film che si va a visionare.

Ho dato in pasto alla tv spezzoni di pellicole che conoscevo bene o che avevo visto di recente e il risultato – usando le tre succitate impostazioni – è stato notevole, in un paio di casi spettacolare.
Mi riferisco all’overture de “Il Re Leone” versione live (da mascella spalancata) e all’inizio di “Encanto”. Col secondo ho realizzato perché si parli in termini entusiasti del nero degli oled. La scena – giocata sul contrasto tra la luce della candela magica al centro e il buio circostante – è di sconvolgente bellezza: neri che non affogano i dettagli, netta definizione tra le zone illuminate e quelle oscure, nessuno fenomeno strano.

In generale, la visione in salotto al buio è quasi mistica: sembra di avere spalancato una finestra su quello che stai osservando.

Aperta parentesi sull’app Disney+. Mi pare di aver capito che di default le immagini possono uscire solo con le tre modalità Dolby preimpostate dall’app stessa. Rendono giustizia alle immagini, per carità, ma al mio occhio sono parse comunque un filino inferiore alle due Professional (parere da profano).

Seguendo i consigli qui ricevuti ho collegato l’uscita video HDMI del mio lettore Blu-Ray che non è 4K nativo alla tv e l’uscita audio in coassiale al sinto Marantz (sprovvisto delle nuove codifiche). Perso qualcosa in termini sonori (ma in attesa di un futuro upgrade, mi accontento) ma a livello visivo tanta roba anche qui (non oso pensare a cosa potrebbe essere la visione su un vero lettore 4K di un disco dello stesso tipo).
Come prova del nove, ho messo su il Blu-Ray de “L’Uomo Lupo” (quello del 1941). Anche solo usando la Professional (1 o 2, non ricordo) senza variare alcun valore, la visione è stata ottima, compatibilmente coi limiti del riversamento (comunque ottimo, a mio parere) di un film che ha più di ottant’anni.

Anche i canali in digitale non mi sono parsi male come avevo temuto: certo, dipende dal canale e dal contenuto, ma per fare un esempio col preset Normale “Piazza Pulita” si lasciava vedere, senza particolari fenomeni strani e con una buona definizione degli incarnati delle persone in studio.

In generale l’impressione è che, provenendo io da un plasma HD Ready, il balzo visivo in avanti sia stato siderale e che magari mi entusiasmi anche per prestazioni che a un occhio più attento come il vostro appaiono meno performanti.
Ma mi sta bene così, soprattutto considerando che – a quanto ho letto – col passare delle ore di utilizzo, le prestazioni della tv dovrebbero migliorare ancora.

Ora non mi resta che configurare Youtube (ieri non ho avuto tempo) e provare qualcuno dei test che ci sono per verificare l’uniformità del pannello (anzi, se avete da suggerirmi qualche link al riguardo, è ben accetto).

Scusate la prolissità ma volevo condividere le mie impressioni (ed emozioni, perché di questo innanzitutto si tratta) con chi come me è appassionato di questo magnifico mondo.
 
Con il cellulare la resa è poco fedele (come nell'immagine dell'icona del film "Lo specialista" che ho postato sopra, che nel tv appare invece quasi completamente rossa). Per verificare l'eventuale entità del problema mi sarebbe sufficiente che qualcuno dotato dello stesso pannello e che utilizza le app del tv dia un'occhiata ad alcune de..........[CUT]

dovresti aiutarci con più informazioni e indicare sempre il secondo esatto del film in cui fai lo screeshot, spesso nei film vengono usati filtri in post-produzione che rendono meno realistico l'aspetto dei colori, il fotogramma preso così non significa molto, potrebbe essere la scelta del regista in color correction
 
Non vorrei che ti stessi fissando un po' con le icone in streaming. Fai come suggerito da The Gladiator e mettiti su un bel BR, anzi meglio un UHD per fare tutte le verifiche del caso.

Sì, avevo già provato tre o quattro BR 4k, cercando scene che tendessero a quella tonalità e luminosità, e si vede comunque.
 
dovresti aiutarci con più informazioni e indicare sempre il secondo esatto del film in cui fai lo screeshot, spesso nei film vengono usati filtri in post-produzione che rendono meno realistico l'aspetto dei colori, il fotogramma preso così non significa molto, potrebbe essere la scelta del regista in color correction

Non sono screenshots, sono le immagini che accompagnano le schermate dei film nelle app. Ho indicato proprio dove verificare le immagini selezionate. La maggior parte sono le immagini statiche su netflix e Prime, e una clip video di Big Bang Theory di cui ho indicato puntata e minutaggio. Mi basta verificare che tutti le vedano alla stessa maniera, perché in quel caso il problema sarebbe solo di anormale saturazione rispetto al previsto, e non una vera e propria distorsione del colore. Il problema c'è anche negli streaming, ma mi è molto più facile verificare delle immagini statiche.
Non serve altro, solo verificare se le immagini indicate, dalle app del TV, corrispondono alla descrizione che ho allegato.
 
Ultima modifica:
Top