Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...

Non vorrei intromettermi ma lasciare (in SDR) la Pro1 per tutto, e visione anche in stanza oscurata, è tecnicamente sbagliato. In primis l’impostazione di default a 60 della luminosità produce quasi 200 nits, che al buio sono spropositati in SDR, e inoltre ha un gamma a 2.2 che ad oggi non è lo standard con cui si dovrebbero visionare i conte..........[CUT]

Tu hai la parola finale su tutto qua quindi ben vengano le tue puntualizzazioni!

Ne approfitto anche per chiarire a Mikino che oltre quello che ho detto esistono sempre due configurazioni distinte per Sdr e Hdr. Quindi per esempio Netflix in Dolby Vision andrà in hdr e quindi avrà una sua configurazione differente rispetto a quelle delle altre app in Sdr ma anche in Hdr (dolby visione viaggia per conto suo). Prime video Hdr ha sua configurazione specifica rispetto a Youtube Sdr. In tal senso in Hdr quindi con contenuti diciamo recenti e prettamente cinematografici è giusto usare Dolby vision o Filmmaker o Professionale2 e così già faccio

Ultima modifica:
Tu hai la parola finale su tutto qua....[CUT]

Non esageriamo, io cerco solo di darvi dei consigli basati su presupposti tecnici. :)

In SDR, per visione in stanza oscurata, il target per il picco di luminosità è 100 nits. E ciò costituisce uno standard. Facciamo che a qualcuno piaccia un quadro un po' più "punch", spingiamoci anche a 120 nits (in genere si raggiungono con un valore di 36-38) ma oltre non è davvero il caso e c'è una ragione. Il nostro occhio al buio in immagini miste, con dinamica elevata, resterebbe "accecato" da un quadro troppo luminoso su medie e alte luci, tanto da nascondere alla percezione i particolari in ombra, se presenti. E poi è proprio una questione di confort visivo, 180-200 nits o più per visione in stanza oscurata sono davvero troppi, il quadro risulterebbe stancante e soprattutto poco "filmico". Discorso diverso ovviamente per l'HDR con il quale gli elevati picchi di luminosità sono utilizzati per riprodurre gli specular (tranne quando l'HDR è utilizzato in maniera "oscena"...), ma anche in questo caso il valore di "bianco standard", che equivale al 50% della EOTF PQ (in parole semplici "il gamma dell'HDR"), è infatti di 96 nits, allineato quindi al valore SDR.

Detto questo, in mancanza di calibrazione professionale, vi consiglio di utilizzare le 3 modalità più vicine al riferimento ossia la Pro1, la Pro2 e la Filmmaker e impostarle per tutte le combinazioni possibili, ossia visione in stanza oscurata con gamma 2.4 per i film recenti (con luminosità impostata fra 30 e 38 a seconda della vs. preferenza), visione in stanza oscurata con gamma 2.2 per i film più vecchi (con luminosità impostata fra 30 e 38 a seconda della vs. preferenza) e visione in ambiente luminoso, impostando gamma 2.2 (anche 2.1 se molto molto luminoso) e magari sensore di luminosità attivo se vi fa comodo oppure con luminosità impostata manualmente ad un valore consono al vostro ambiente. Questo è il minimo indispensabile. Poi potete utilizzare qualche altra modalità per utilizzarla per esempio per lo sport (ma dovrete sistemare il bilanciamento del bianco 2p), che richiede gamma 2.2 e IFC attivo su min o medio, ovviamente dipende dalle vostre esigenze e cosa preferite avere impostato "in automatico".
In HDR invece non dovrete toccare nulla, le due Pro coincidono e la Filmmaker (così come in SDR) è identica tranne per il fatto che ha IFC su off, le Pro lo hanno su min. Dolby Vision rigorosamente su "scura", la IQ sarebbe carina da utilizzare in ambiente illuminato se non fosse che ha dei filtri non disattivabili che a mio parere non sono accettabili per una corretta visione.

Ultima modifica:
Grazie intanto a entrambi: la vostra disponibilità è seconda solo alla vostra competenza.

In SDR, per visione in stanza oscurata, il target per il picco di luminosità è 100 nits. E ciò costituisce uno standard. Facciamo che a qualcuno piace un quadro un po' più "punch", spingiamoci anche a 120 nits (in genere si raggiungono con un valore di ..........[CUT]

Non avendo io la possibilità di una calibrazione professionale (una delle principali ragioni per cui ho scelto il Panasonic), dovrò andare di modalità preimpostate.

Quelle indicate da voi, in relazione al tipo di contenuto visionato mi permetteranno di avere dei paletti di riferimento per capire quali meglio si adattino alla mia sensibilità di spettatore (al netto di qualche mininmo intervento sui parametri: sono molto restio a smanettare, anche perché temo le potenziali conseguenze sulla resa dell'Oled).
@Gladiator accennava alla resa coi film vecchi, discorso che a me sta molto a cuore, considerando che sono un grande cultore di film assai datati (ad esempio tutta la collezione delle creature Universal o i film di Lang e Murnau).

Domanda in relazione a quanto sostenuto da @The Gladiator circa le regolazioni: Cosa sono penso di averlo capito leggiucchiando in Rete. Da dove verifico però se un contenuto esce in HDR o in SDR?

Altra questione. Mi pare di aver letto da qualche parte nel thread che delle app che io uso (Amazon, Now e Disney +) quella che è meno performante - così come installata sul JZ1000 - è la prima. Con l'acquisto di una Firestick 4k la situazione, che voi sappiate, migliorerebbe tanto da giustificare la spesa?
Grazie per le vostre risposte.

Per film così vecchi sicuramente gamma 2.2.

Se un contenuto è in HDR te ne accorgi subito poichè nel menu in corrispondenza delle modalità è specificato HDR. Man mano che ti farai l'occhio te ne accorgerai senza nemmeno guardare il menu se il contenuto è SDR o HDR, e poi il banner del segnale che compare per qualche secondo a video in HDR è ben più luminoso... ;)

Non mi risulta che la app di Amazon Prime Video non funzioni a dovere. La utilizzo regolarmente insieme a quella di Netflix e Disney+. Viaggiano tutte in maniera egregia, senza intoppi e agganciano la corretta cadenza filmica, cosa non scontata per i contenuti in 24p. L'unica app che zoppica è quella di DAZN, di interesse qualora tu segua la serie A...

Il QUARANTA%? Ma se in ogni dove in cui ho letto, perlomeno le differenze tra GZ950 e GZ2000 erano del 5 forse 10% te lo concedo, gente di AVS Forum, qua sul Forum, altri esteri, molta gente affermava che messi fianco a fianco la differenza si vedeva una volta ogni non si sa quanto. E comunque in Pro 2 e logicamente in HDR Frattaroli nella recensione del GZ950 disse che al 10% si sfiorano i 750 nits, mentre le serie 2000 arrivano 950 circa con una finestra del 10%. Frattaroli stesso scrisse che vedere un bianco a 750 nits o 900 o 1000 non cambia di moltissimo, questo inteso come emissione di luce massima, poi ovvio che i 2000 sono più prestazionali e magari "brillano" in altro (miglior pulizia del quadro, zero VB e altro) ma 200 nits di differenza boh per me sono quasi il nulla, non contando che si, lo scrivo da due pagine, un bianco in ingresso di 4.000 nits posterizza sia sulle serie standard che sulle master, di tutte le TV del mondo, per cui. E vedere un raddoppio di luminosità su uno schermo, esempio un bianco a 600 nits, per vederelo il doppio più luminoso, occorrono indicativamente 4 volte il valore all'incirca, quindi facciamo 2500 nits. E mi volete dire che 200 (neanche 300) nits cambino il mondo dal punto di vista della compressione? Ma non credo proprio, e all'epoca l'ho visto un GZ2000, e credo valga lo stesso per il JZ2000. Forse qua non si è capito il punto: viva la serie 2000, TV perfette e splendide tutti d'accordo, ma se prendi un 1000, vai tranquillo che non hai buttato i soldi nel cesso e se costasse un 400 euro di più lo prenderei pure sto 2000 (giusto per assenza di VB), ma 1000 euro in piu neanche morto con quelle soundbar poi, ho un ht grazie.

Ultima modifica:
e cmq i film d epoca e in generale in BN io li vedo con Pro 2 stock splendidamente, ovviamente con gamma BT.1886 (molto simile alla 2.4) non vedo perché snaturarla.

Ascolta, puoi pensare ciò che vuoi ma la matematica è inopinabile. 960 nits. vs. 690 nits equivale a un +40%, prova a usare la calcolatrice. ;) Non c'è molto su cui discutere. E i nits di differenza in termini assoluti sono 270, ossia i quasi 300 a cui mi riferivo.
Detto questo, Emidio afferma il vero circa la percezione della differenza di luminosità a quei livelli, lo so bene. Ma ciò non significa che quella differenza non sia comunque percepibile e te lo ha confermato anche l'altro utente che, passando da FZ800 a JZ1500 (o 2000 non ricordo), ha scritto giustamente che la differenza in HDR è stata significativa.
Che il JZ1000 sia da "buttare nel cesso" lo stai dicendo tu, io non l'ho mai detto, ci mancherebbe. Sto solo riportando dei dati numerici inconfutabili. Io non ho bisogno che qualcuno mi confermi che abbia o meno buttato i soldi nel cesso, sembra invece che tale esigenza ce l'abbia tu.

Ultima modifica:
e cmq i film d epoca e in generale in BN io li vedo con Pro 2 stock splendidamente, ovviamente con gamma BT.1886 (molto simile alla 2.4) non vedo perché snaturarla.

Intanto la BT1886 non è "molto simile" alla 2.4, è perfettamente identica per come è impostata sugli oled Panasonic (dato anche che una curva gamma BT1886 con nero uguale a zero corrisponde perfettamente ad una curva gamma 2.4).
Snaturare??? Quindi secondo te io starei suggerendo a qualcuno di snaturare la visione? :eek: Forse dovresti sapere che fino a qualche anno fa (di preciso non ricordo quando, dovrei controllare) il riferimento per il gamma era proprio 2.2, nelle recensioni infatti tutti calibravano avendo come target 2.2. Poi si è passati a 2.4, ma è storia relativamente recente. E i film molto datati in genere, per la home vision, andrebbero infatti visionati con gamma impostato a 2.2, non c'è da snaturare proprio nulla, anzi quello sarebbe il riferimento da utilizzare. Che poi si possa utilizzare anche il 2.4 (o vie di mezzo) e la visione sia comunque godibile è un altro paio di maniche. Poi il discorso sul gamma, storicamente, è molto più complesso di quanto tu possa immaginare, ma parlare di "snaturare" la visione è sbagliato a prescindere in questo caso.

Ultima modifica:
Eh certo io dovrei cervare lumi che mi facciano dormire tranquillo la notte per aver preso un 950 che in tutto il mondo ha il premio del 2019 (fai pure 2020 che l hz 1000 è praticamente uguale(come miglior tv rapporto q/p e come tv in generale secondo Frattaroli (assieme al 2000 ci mancherebbe) e vengo qua dopo anni a cercare manforte ahah.
ma quando un utente viene qua sul forum..chiede svariate volte "ho fatto bene, ho fatto male a prendere il 1000 in virtù del 2000" dopo pagine di thread gli posso dire che obbiattivamente i soldi "non li ha buttati nel cesso" e che quel plus del 2000 LUI magari nemmeno li vede nei contenuti. uno si stufa pure.avesse comprato un orrendo lcd allora si "li hai buttati i soldi" SE volevi vedere fedelmente i contenuti. Tu continui a parlare di 690 nits evidentemente su pannelli che hai misurato tu..ma dato che c'è un overhead, allora quei 750 nits che hanno alcuni gz sono veritieri..tu stesso dicevi che ogni pannello di ogni serie puo variare dai 20-30 ai 50 nits, quindi 690 quali sono? Se ne ho 750 sul 950 e magari sul jz2000 complice un pannello meno prestante se ne misurano boh 920, la forbice si stringe ancora di piu.
A me nn mi frega nulla dei nits di per se.quando uscirà una tv che riproduce le luci speculari fedelmente dai 4.000 ai 10.000 nits quali sono molti bd di oggi allora dirò che la differenza sarà abissale, fino ad allora comparando serie standard e master ,io (molti) non abbiamo gridato affatto al miracolo nella comparazione anzi sono piuttosto simili, e ti parlo di immagini spinte come le solite demo/cartoline che girano in rete

L'app Disney+ che è installata sul mio jz1500 mi permette di scegliere solo dinamica o normale... Come posso risolvere il problema?

a me di quello che consigli al prossimo non mi riguarda. cioè come consigli tu posso farlo io pur non avendo la tua preparazione, quindi non ho mai pensato che stessi consigliando a qualcuno di snaturare le immagini intendevo snaturare rispetto al valore di fabbrica secondo cui panasonic imposta il bt1886 e ti ho letto moltissime volte dire "non toccate il gamma se non sapete che fate" evidentemente non riguarda per tutti i tipi di filmati, va benissimo..quello che posso dire che a mero livello ottico mettendo il gamma a 2.2 l'immagine appare molto (o comunque abbastanza) più luminosa e i grigi si snaturano così come i neri che si schiariscono troppo .. quindi per me rimanere alla BT1886 (2.4) è stata la cosa giusta anche perche andare a modificare le immagini proprio sui film in BN non mi sembrava il caso, tant'è che lo sto leggendo solo ora che sarebbe preferibile il 2.2. tant'è.

Strano, dai tuoi post traspare proprio l'esigenza di doverti autoconvincere e/o convincere gli altri di qualcosa. Stai facendo tutto da solo. Io sto solamente riportando dei dati e sottolineando che alla visione fra un 1000 e un 1500/2000 la differenza c'è, non sto né dicendo che sia abissale (ho usato i termini "visibile" o "significativa"), né ho mai affermato che le serie standard siano da buttare.
Di quello che fai tu o quello che vorrai fare in futuro, o delle tue pseudo-convinzioni a me interessa il giusto, sono intervenuto solo per riportare dei dati tecnici e relative considerazioni.

ti ho letto moltissime volte dire "non toccate il gamma se non sapete che fate"......[CUT]

Questo è il tipico atteggiamento dei giornalisti, o per meglio dire "giornalai", che estrapolano una frase da un discorso, la decontestualizzano e ne fanno un articolo che ha poco a che fare col pensiero originale del "malcapitato". :rolleyes:

Quanto ho spesso affermato vale in generale come messaggio per evitare di "smanettare" senza sapere ciò che si fa. Oppure vale in HDR, dato che quell'impostazione sposta l'intera EOTF su o giù. Trovami invece un mio post dove affermi che tutti i film, indistintamente, senza eccezione alcuna, si debbano guardare forzatamente con gamma 2.4. Ti risparmio la fatica: mai affermato ciò...

per evitare di "smanettare" senza sapere ciò che si fa.

E allora che ne sai che l'utente che l'ha chiesto sappia cosa stia facendo/vedendo? Perché dovrebbe dare ascolto a te o a me o ad altri, perché stiamo su AV Magazine il sito dove si parla di Netflix e Disney ogni secondo (non tu)? Lui sta calibrando? Sa quello che fa? Mistero, rimane solo la frase di uno che dice imposta il gamma 2.2 rispettabilissimo questo, e l'altro che dice che con la BT.1886 ci fa tutto. Poi nella visione di contenuti, come calcola il gamma che deve impostare? A seconda della luminanza o l'anno del film? Se il film è di Murnau del '16 che gamma metto? Se vedo un film di Lang del '32 imposto altro? Se vedo Psycho che è del '60 ne metto un altro ancora? Come lo scelgo? Per quello dicevo: Ma lasciare di fabbrica no? Perché non bypassare l"errore umano" lasciando di fabbrica? Poi liberissimi eh. Ed io di mestiere non faccio né il giornalaio né tanto meno il giornalista.

Vabeh, non sapendo più come argomentare hai deciso di buttarla in caciara? Dai, smettila lì che fai più bella figura. :rolleyes:

Quindi regolarmi ad utilizzare un tipo di gamma piuttosto che un altro a seconda del contenuto, è "caciara". Far capire ad un utente immagino inesperto che chiede informazioni (non io, l'utente che ha scritto prima) evitando di fargli vedere "male un film" prediligendo un tipo di gamma piuttosto che un altro e il perché farlo se non si hanno sonde o oggeti simili: è "caciara" Darmi del giornalaio è grande informazione invece. Vabbè va... :D

Hai finito? :rolleyes: Io all’utente ho dato dei consigli, basati su informazioni tecniche corrette, e non opinioni, in questo caso. Tu stai cercando solo di litigare col sottoscritto, non si sa bene perché, portando zero argomentazioni e informazioni utili. Solo opinioni, inesatte per giunta. Io eviterei di continuare fossi in te, questo è (ancora) un forum tecnico.

Hai finito? :rolleyes: Io all’utente ho dato dei consigli, basati su informazioni tecniche corrette, e non opinioni, in questo caso. Tu stai cercando solo di litigare col sottoscritto, non si sa bene perché, portando zero argomentazioni e informazioni utili. Solo opinioni, inesatte per giunta. Io eviterei di continuare fossi in te, questo è (..........[CUT]

Litigare con te? Hai capito proprio tutto guarda :D Me ne torno in edicola va. :D