Tu hai la parola finale su tutto qua....[CUT]
Non esageriamo, io cerco solo di darvi dei consigli basati su presupposti tecnici.
In SDR, per visione in stanza oscurata, il target per il picco di luminosità è 100 nits. E ciò costituisce uno standard. Facciamo che a qualcuno piaccia un quadro un po' più "punch", spingiamoci anche a 120 nits (in genere si raggiungono con un valore di 36-38) ma oltre non è davvero il caso e c'è una ragione. Il nostro occhio al buio in immagini miste, con dinamica elevata, resterebbe "accecato" da un quadro troppo luminoso su medie e alte luci, tanto da nascondere alla percezione i particolari in ombra, se presenti. E poi è proprio una questione di confort visivo, 180-200 nits o più per visione in stanza oscurata sono davvero troppi, il quadro risulterebbe stancante e soprattutto poco "filmico". Discorso diverso ovviamente per l'HDR con il quale gli elevati picchi di luminosità sono utilizzati per riprodurre gli specular (tranne quando l'HDR è utilizzato in maniera "oscena"...), ma anche in questo caso il valore di "bianco standard", che equivale al 50% della EOTF PQ (in parole semplici "il gamma dell'HDR"), è infatti di 96 nits, allineato quindi al valore SDR.
Detto questo, in mancanza di calibrazione professionale, vi consiglio di utilizzare le 3 modalità più vicine al riferimento ossia la Pro1, la Pro2 e la Filmmaker e impostarle per tutte le combinazioni possibili, ossia visione in stanza oscurata con gamma 2.4 per i film recenti (con luminosità impostata fra 30 e 38 a seconda della vs. preferenza), visione in stanza oscurata con gamma 2.2 per i film più vecchi (con luminosità impostata fra 30 e 38 a seconda della vs. preferenza) e visione in ambiente luminoso, impostando gamma 2.2 (anche 2.1 se molto molto luminoso) e magari sensore di luminosità attivo se vi fa comodo oppure con luminosità impostata manualmente ad un valore consono al vostro ambiente. Questo è il minimo indispensabile. Poi potete utilizzare qualche altra modalità per utilizzarla per esempio per lo sport (ma dovrete sistemare il bilanciamento del bianco 2p), che richiede gamma 2.2 e IFC attivo su min o medio, ovviamente dipende dalle vostre esigenze e cosa preferite avere impostato "in automatico".
In HDR invece non dovrete toccare nulla, le due Pro coincidono e la Filmmaker (così come in SDR) è identica tranne per il fatto che ha IFC su off, le Pro lo hanno su min. Dolby Vision rigorosamente su "scura", la IQ sarebbe carina da utilizzare in ambiente illuminato se non fosse che ha dei filtri non disattivabili che a mio parere non sono accettabili per una corretta visione.