Stando ai 3 esemplari che ho potuto misurare ti direi di sì, il red gain l'ho diminuito di 2-3 click in SDR e un pelo di più in HDR. Ma come al solito questa può non essere una regola valida sul 100% degli esemplari. E in ogni caso può esserci un lieve aggiustamento anche sugli altri gain o cut. Sul mio per esempio ho i gain a -3 -1 0 in SDR e a -4 -1 0 in HDR, mentre i cut a -2 0 0 in SDR e tutti a 0 in HDR.
Questo è solo un esempio, NON suggerisco assolutamente di inserire tali valori senza aver misurato strumentalmente i vostri tv. Al limite, se vogliamo dare per buono il solito trend, potete togliere 2 click di RED gain sia in SDR che in HDR, stop, non andate oltre perchè rischiate solamente di allontanarvi dal riferimento.
Altra cosa che ho notato è che in SDR, nella Pro2 (o nella Filmmaker) in genere il valore di luminosità default di 30 di non è sufficiente ad avere 100 nits (ciò era stato rilevato anche nell'esemplare di una review, non ricordo quale...) ma solo un valore compreso fra 90 e 95 nits, l'impostazione corretta è solitamente da 32 a 34 a seconda degli esemplari. Il mio per esempio richiede 34, valore a cui misuro 102 nits, a 33 sta intorno a 99 nits...