Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...

Ragazzi, persino sulle istruzioni dai 55" a salire suggeriscono di maneggiare sempre in due, non che sia impossibile farlo da soli ovviamente ma personalmente pur essendo molto pratico nei lavori e allenato, quindi con discreta forza, mai mi avventurerei ad appendere una tv costosa in autonomia.
Sulla scorta di questo ognuno poi faccia le dovute considerazioni.
 
Io ho appena ordinato il 55" JZ1500, se tutto va bene entro un paio di settimane dovrebbe arrivarmi.
Avrei una domanda per i possessori, anche di serie precedenti: dovendolo mettere su staffa nella parete attrezzata, posso provare a sollevarlo da solo senza che danneggio il display o sono talmente delicati che è meglio pagare il servizio di in..........[CUT]
Il problema non è tanto il peso ma l'ingombro ed il limite che hai a doverlo maneggiare solo nella zona bassa che è quella più resistente. Ti consiglio di chiedere aiuto ad un amico, in due è molto più sicuro perché lo si maneggia solo nella zona giusta.
 
Continuo ad avere perplessità sulle zone nere che mostrano un solo blocco di colore nascondendo tutti i dettagli. Resta da capire se è un problema di partenza dei film su Netflix o se dovrà migliorare la calibrazione del tv, peró vorrei un vostro riscontro in merito. Ad esempio ieri sera, film The Guilty appena uscito, 4K e Dolby Vision, visione spettacolare ma nei tanti momenti in cui inquadrano l’attore principale frontalmente al telefono (il film è tutto così) la sua divisa con maglia scura è quasi interamente una macchia di colore nero pieno senza dettagli (ad esempio quando manca 1:02:50 sec)…ok i neri dell’oled 😂 ma qui sembra più un pozzo nero.
Spero sia colpa del video e non del tv anche perché da iPhone 11 Pro Max con schermo Oled noto lo stesso difetto. Possibile che la gestione di chi fa color correction di hdr e Dolby vision porto a tali problemi?
Anche Matrix 4K è scurissimo e sembra ci si affoghi in quei neri nelle prime scene
 
Ho proprio visto quel film settimana scorsa (in Dolby Vision Dark ovviamente ) e francamente non ho notato nulla di anomalo se non che come film è molto scuro e con colori piuttosto saturi, questo sì. Considera però che non puoi giudicare basandoti su di un solo contenuto, la prima cosa da farsi in questi casi sarebbe quella di visionare attraverso una fonte al di sopra di ogni sospetto (lettore Blu-ray) un contenuto di cui conosci molto bene la resa e non uno di cui non conosci nulla.
In linea generale i contenuti Dolby Vision sono ricchissimi di dettagli sul near black ma ciò non può costituire una regola.
 
se riesci prova a fare un salto al punto indicato, ritieni sia normale non vedere alcun dettaglio dei vestiti? solo una macchia nera come un omino LEGO? :D
 
Spero sia colpa del video e non del tv anche perché da iPhone 11 Pro Max con schermo Oled noto lo stesso difetto. Possibile che la gestione di chi fa color correction di hdr e Dolby vision porto a tali problemi?

Se hai notato la stessa cosa anche su un altro schermo oled anche se piccolo il problema probabilmente sarà del contenuto, considera che chi crea il film lo fa pensando a flussi dati superiori degli streaming di Netflix che per quanto coi contenuti 4k e Dolby vision non vada male non e mai al livello di un disco uhd come ti diceva anche gladiator..
Comunque più tardi a casa provo a visionare quella scena e ti faccio sapere
 
Un piccolo dubbio sui cavi in attesa spero domani del JZ1000. Per il 4K / Hdr ecc. sono sufficienti i cavi con serigrafia "high speed hdmi cable". O occorre avere dei cavi "Premium". Parlo soprattutto del collegamento con lo Sky Q e La nvidia Shield
 
la sua divisa con maglia scura è quasi interamente una macchia di colore nero pieno senza dettagli (ad esempio quando manca 1:02:50 sec)

Come promesso sono andato a guardare quel punto ma ho anche lasciato scorrere e io vedo bene sia le cuciture del collettò che tra spalle e maniche per dire, sia con modalità Dolby vision luminosa che scura, sia con luci accese in sala che spente... quindi mi vengono dei dubbi tipo non è che hai smanettato nelle impostazioni video? Cose come colore intenso o controllo contrasto e altre cose hai tutto su off? Hai arrivato il bfi (inserimento fotogrammi neri)? Altrimenti mi vien da pensare che il tuo pannello abbia problemi...
 
...dimenticavo: vedere si vede bene ma tanto per mettere li due dati the guilty come altri titoli su Netflix con Dolby vision e atmos raggiungono il massimo che loro consentono ovvero 15mbps, un disco 4k varia da un minimo di 50 fino ad oltre 100 mbps..
 
Spalle e colletto li vedo anche io, è tutto il resto sotto che scende nel buio pesto, comunque sarà come dici tu colpa del film, forse senza un Oled si nota meno perché c’è sempre un po’ di luce in più anche nelle zone scurissime mentre uno schermo Oled di qualità mostra l’abisso 😄

P.s. anche con il Blu-ray 4K hdr di Matrix notavo scene troppo scure e con scarso dettaglio, l’ho scritto. Credo che l’uso forse non perfetto dell’hdr in sede di creazione del contenuto poi su schermo Oled produca questi “vuoti” di eccessivo nero…cercando di ampliare troppo l’estensione dei picchi si rischiano situazioni un po’ estreme in alcuni frangenti
 
Ultima modifica:
Io per esempio, tra parentesi non ho nessun abbonamento streaming, coi film in HDR in BD rare volte vedo un nero perfetto, mentre in 1080p la maggior parte delle volte si col mio GZ. Secondo me cambia proprio il gamma nella zona medio/bassa della luminanza, ormai ci faccio caso da un anno che ho l'OLED.

Neri perfetti ne ho visti davvero poche volte in HDR tipo per Blade Runner di Villeneuve o la scena sulla Luna, meravigliosa, di First Man, Alien di Scott, mentre nelle altre occasioni il nero lo alzano troppo vedi Dunkirk o Il cavaliere oscuro dove i neri sono verdini, ma potrei citarne tante altre. E non ho fatto nessunissima magagna coi settaggi, sto SEMPRE in Pro2 coi filtri tutti disattivati e lato lettore (UB820) lo stesso, eppure svariate volte in HDR 'sto nero perfetto non lo vedo ma per un fatto di come masterizzano i film, non per la TV in sè che ricordo in SDR il nero è magnifico.
 
Finalmente ieri mi hanno consegnato il 55JZ2000 ; ho alcune perplessità che ancora non sono riuscito a risolvere. La prima è che già qualche volta quando lo spengo invece del led rosso resta arancione per un pò di tempo ( è già capitato tre o quattro volte ); poi, non riesco a cambiare il nome degli ingressi HDMI ( dopo averlo fatto mi dice di confermare con un tasto OK che sul telecomando non riesco ad individuare , e non è l'OK centrale ); non capisco se c'è una funzione per commutare velocemente dall'audio del TV a quello dell'HOME Theatre ( che ho messo su HDMI 2 ); infine vedo tutti i film di SKY Cinema con le bande nere, e non mi fa modificare il formato ( cosa che sul Sony AG9 commutava in automatico da solo ). Per ora vorrei risolvere queste cose che probabilmente per qualcuno che possiede il TV da più tempo sono sciocchezze. Comunque per ho visto che ha un'immagine pazzesca!
 
Finalmente ieri mi hanno consegnato il 55JZ2000 ; ho alcune perplessità che ancora non sono riuscito a risolvere. La prima è che già qualche volta quando lo spengo invece del led rosso resta arancione per un pò di tempo..........[CUT]

È la modalità di manutenzione ma non solo. prova a vedere questo video

ci sono anche altre condizioni che fanno rimanere il led arancione (e arancione su diversi livelli dice nel video youtube...)

tratto dal video di Andrea Gandalf (credit)


sulle bande nere dico la mia: se ci sono significa che il film non è in 16:9 ma in formato 1.85, 2.35 ecc e mi sembra che debba essere visto come l'ha pensato il regista
 
Ultima modifica:
Per ora è tutto, so che non è molto ma di tempo ne ho avuto davvero poco. Stasera guarderò finalmente la prima partita di calcio con qualità decente (Milan - Atletico), spero che SKY la trasmetta in 4K HDR (finora ho visto calcio solo su DAZN... posso evitare di esprimermi, giusto? ). Proverò ovviamente il BFI, sono davvero curioso di vedere se percepisco una migliore risoluzione del moto con contenuti sportivi. ..........[CUT]

Tu tieni la filmmaker o la Pro 1 e/o 2 anche sull'ingresso Sky o scegli un profilo differente? Sono curioso di vedere con il JZ1K (lunedi!) come gestisce Dazn (no comment sul 720p scadente), se parte la app parte a 50/100 HZ e quindi senza judder 50->60 ma se poi i canali Ntsc-like come nfl channel o red zone che sono a 30/60 si adattano automaticamente, se è in grado appunto di adattarsi sempre
 
Ultima modifica:
Quando guardate tv generalista in HD che profilo usate e con che filtri attivi? Un minimo di frame interpolation sembra non stonare troppo, tipo con Xfactor, mettete su “normale”?
 
Questo led arancione mi sta facendo sbattere: ho seguito tutta la check-list di situazioni da disattivare ma nulla, rimane sempre arancione. L’unica a questo punto è fare un reset totale.
 
Top