Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...

Per quanto concerne le recensioni concordo in toto con Glad che ha le competenze tecniche per valutare la bonta' di una recensione forse aggiungerei Flatpanels..........[CUT]

Anche Rrtings mi sembra che vada parecchio nel dettaglio. Fa anche il test oggettivo del 24judder sia da App interne sia da Hdmi. Peccato che non recensisca Panasonic e credo sia perché sia in Usa sia in Canada dove sono operativi il "nostro" marchio preferito non sia presente
 
Mah.....a me il sistema con cui rtings attribuisce i punteggi mi lascia molto molto perplesso.

Prendiamo tanto per dire U8G e G1:
contrasto> u8g nativo 5279:1, local dimming 7923:1 voto 9, il G1 essendo un oled ha contrasto infinito voto 10
luminosità HDR> u8g spara ovviamente di più (arriva 1627 cd/m2) ma canna completamente la curva EOTF voto 8,4, il G1 arriva a 846 cd/m2 ma tiene perfettamente la curva EOTF voto 7,3.
permanent burn risk> u8g per loro non esiste (voglio vedere se gli lo tieni acceso con la stessa immagine a luminosità sparata per 1 anno di fila se non si stampa) voto 10, G1 esiste il rischio che si stampi voto 2.

Poi anche sulle rilevazioni colorimetriche in passato mi pare avessero commesso delle topiche.
 
rtings manco la considero, non restituisce un giudizio attendibile e i voti, come appena detto, sembrano assegnati da un algoritmo più che da una mente pensante. Su Flatpanels le review le ho sempre trovate un po’ incomplete e talvolta non accurate, non all’altezza insomma di quelle di avforums e hdtvtest.
 
Ragazzi seppur la divagazione e' interessante torniamo in topic per favore, eventualmente aprite un thread apposito dove parlare delle valutazioni di quelle testate.
 
Ciao a tutti...per caso qualcuno sa come resettare il PIN sicurezza bambini dato che anche per riportare allo stato originale di fabbrica è necessario il PIN? Panasonic 55JZ2000 grazie in anticipo per l'aiuto.
 
Che app va scaricata come remote per i nuovi modelli? Ho letto altrove che ci sarebbe anche un’opzione per controllare live le caratteristiche del flusso video in ogni momento, cosa molto interessante perché spesso le app streaming nascondono ogni dato e specifica
 
Ho letto altrove che ci sarebbe anche un’opzione per controllare live le caratteristiche del flusso video in ogni momento, cosa molto interessante perché spesso le app streaming nascondono ogni dato e specifica

Dovrebbe essere rosso, verde, blu, giallo, info (da digitare velocemente). Ho letto qualcosa su una discussione riguardo Prime Video quindi non so se vale solo per questa App.
 
Che app va scaricata come remote per i nuovi modelli? Ho letto altrove che ci sarebbe anche un’opzione per controllare live le caratteristiche del flusso video in ogni momento, cosa molto interessante perché spesso le app streaming nascondono ogni dato e specifica

La solita di sempre, “Panasonic TV Remote 2”. Le info circa il segnale corrente, app comprese, le trovi in “Intell calibraz”, scorrendo verso sinistra.
 
Ultima modifica:
credo che il confronto non sia proponibile.
Non lo è assolutamente in termini commerciali (per ovvi motivi) e non lo è in termini tecnici se parliamo di HDR. Lo è, invece, quando parliamo di SDR o di differenza tra sub-field drive e sample & hold. Certamente, sono differenze che si notano soltanto avendo entrambi i TV in funzione e non è qualcosa che si ricorda o si può immaginare, specie se non si possiede un Kuro.

la naturalezza dei colori mi sembra che siamo su un altro livello e penso che il VT60 valga il Kuro

Non esattamente, i Panasonic plasma hanno sempre avuto una immagine più "razor" a causa di scelte di processamento dell'immagine diverse rispetto a Pioneer. Anche per questo le immagini molto luminose su alcune serie Panasonic plasma sfarfallavano (sulla serie 10 e 20 per esempio).

Un'altra cosa in cui l'OLED, come i QLED e tutti pannelli che fanno uso di filtri RGB applicati ai sub-pixel, è che i colori, in scene ad APL molto basso, appaiono sempre troppo saturi. Ciò è risolvibile con ColourSpace e alcune funzioni di manipolazione delle LUT. Ovviamente, il TV deve consentire il caricamento di LUT.

Attenzione, non vorrei passare per nostalgico o OLED hater. Non lo sono e lo dimostra il fatto che ho un OLED anch'io. Ma quando si parla di confronti è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare.

Discorso Vincent: sicuramente è il migliore su piazza, diverse spanne sopra tutti gli altri. Non è sempre perfetto e, a volte, forza un po' la mano (specie quando viene celatamente ma spudoratamente sponsorizzato, come nel caso del confronto tra plasma e OLED Panasonic) o commette alcuni errori (come nella recensione dell'ultima Apple TV 4K). Ma il più delle volte è preciso ed efficace, come nel confronto tra LG G1 e Sony A90J.

EDIT: scusami Angelone, ho letto il tuo messaggio solo dopo aver postato il mio. :)
 
Ultima modifica:
A quanto ho capito, stando alle dichiarazioni di Panasonic, consiste in un 5% in più sul picco di luminosità in HDR, supportato da una sezione di alimentazione adeguata allo scopo.
 
Avendo preso il JZ1000 mi dite se l'imballo di queste tv JZ hanno l'indicatore d'urto per avere una discreta certezza che sia stato trattato bene. Grazie
 
Qualcuno ha provato a registrare su HD esterno? Ho letto sul manuale che deve essere collegato alle porte USB 1 e 2, che sono però delle 2.0. E HD di quella versione sta diventando difficile trovarli, visto che oramai sono tutti 3.0. Me lo potete confermare?
Grazie!
P.S.: intanto ho già ordinato un 65 JZ2000 (COMET), ma mi hanno detto che ci vorrà almeno un mese.
 
Ultima modifica:
Il sistema usb è retrocompatibile quindi se compri un hdd con usb 3.0 funzionerà anche con porte precedenti, ovviamente le prestazioni saranno adeguate alla funzionalità inferiore
 
Top