credo che il confronto non sia proponibile.
Non lo è assolutamente in termini commerciali (per ovvi motivi) e non lo è in termini tecnici se parliamo di HDR. Lo è, invece, quando parliamo di SDR o di differenza tra sub-field drive e sample & hold. Certamente, sono differenze che si notano soltanto avendo entrambi i TV in funzione e non è qualcosa che si ricorda o si può immaginare, specie se non si possiede un Kuro.
la naturalezza dei colori mi sembra che siamo su un altro livello e penso che il VT60 valga il Kuro
Non esattamente, i Panasonic plasma hanno sempre avuto una immagine più "razor" a causa di scelte di processamento dell'immagine diverse rispetto a Pioneer. Anche per questo le immagini molto luminose su alcune serie Panasonic plasma sfarfallavano (sulla serie 10 e 20 per esempio).
Un'altra cosa in cui l'OLED, come i QLED e tutti pannelli che fanno uso di filtri RGB applicati ai sub-pixel, è che i colori, in scene ad APL molto basso, appaiono sempre troppo saturi. Ciò è risolvibile con ColourSpace e alcune funzioni di manipolazione delle LUT. Ovviamente, il TV deve consentire il caricamento di LUT.
Attenzione, non vorrei passare per nostalgico o OLED
hater. Non lo sono e lo dimostra il fatto che ho un OLED anch'io. Ma quando si parla di confronti è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare.
Discorso Vincent: sicuramente è il migliore su piazza, diverse spanne sopra tutti gli altri. Non è sempre perfetto e, a volte, forza un po' la mano (specie quando viene celatamente ma spudoratamente sponsorizzato, come nel caso del confronto tra plasma e OLED Panasonic) o commette alcuni errori (come nella recensione dell'ultima Apple TV 4K). Ma il più delle volte è preciso ed efficace, come nel confronto tra LG G1 e Sony A90J.
EDIT: scusami Angelone, ho letto il tuo messaggio solo dopo aver postato il mio.