- near black ancora troppo affogati ???
Ma nemmeno per sogno. Le cose non si possono affermare così tanto per. Intanto paragonare (ancora? nel 2021???) un plasma a oled come GZ/HZ/JZ2000 a me fa davvero sorridere poiché vincono pressoché su ogni fronte. Di fare un paragone sul near black poi non ne parliamo proprio dato che un plasma ha un nero che nel migliore dei casi è di 0,002-0,003 nits e a parità di gamma (attualmente lo "standard" è 2.4 e/o BT1886)
quegli oled che, partendo dal nero assoluto, hanno una modulazione del gamma sui primi step che rasenta quasi la perfezione, mostrano decisamente più dettaglio e anche più pulito in virtù dell'assenza di dithering e di una maggiore risoluzione in bit. Da questo punto di vista già il VT60 era superiore ai Kuro (se la battevano poi su altri aspetti, migliore uno o l'altro a seconda...) e, dato che il VT l'ho posseduto, posso tranquillamente affermare che GZ/HZ/JZ mostrano molti più dettagli sul near black e sulle ombre in genere. Il test lo feci già al tempo in side by side con EZ950 e VT60 perfettamente calibrati, e considerando che con le generazioni degli ultimi 3 anni (GZ/HZ/JZ) questo aspetto Panasonic lo ha affinato sempre più, mi domando come si faccia ad affermare che un JZ "affoghi" più di un Kuro. E' oggettivamente fuori dal mondo (detto che il JZ fatichi un po' di più con materiale compresso rispetto a GZ/HZ ma questa è tutt'altra faccenda).
Se poi per "più affogati" si intende che i primi step siano prodotti con un livello di luminanza inferiore, beh, grazie al cavolo... se la curva gamma parte da un nero pari a zero mi sembra evidente che essi siano in termini assoluti meno luminosi. Altrimenti facciamo come Sony che sui suoi oled esce dal nero troppo velocemente e mostra ombre infatti sovraesposte, cosa che nelle review serie viene sempre menzionata come ovviamente non idonea e che porta il quadro ad essere meno accurato rispetto al riferimento. E riesce comunque nell'impresa di mostrare meno dettaglio rispetto ai Pana, il che è paradossale ma tant'è...
Detto questo, in ogni caso, i JZ hanno addirittura i comandi advanced del gamma per gestire lo 0,5% (che, tradotto, equivale alla barra 17 del pattern pluge, non so se mi spiego...), l' 1,3%, il 2,5% e il 5%. Se si volesse ottenere una modulazione del gamma "più aperta",
ma così facendo più lontana dal riferimento, sui primi step in uscita dal nero non si dovrebbe fare altro che agire, con cognizione (ossia sapendo ciò che si fa, con i giusti pattern e/o misure strumentali e ovviamente senza esagerare), su tali comandi.