Purtroppo sono stato fuori nel week-end, l'ho usato poco. Ho fatto solo girare svariate demo UHD per fargli accumulare un po' di ore e cicli al fine di verificare la stabilità dell'uniformità e per ora è davvero perfetto, assolutamente in linea col GZ2000 nonostante (probabilmente) abbiano utilizzato un heatsink "più leggero". Passati in maniera egregia (al di là dei pattern) i miei personali 3 torture test per verificare assenza di VB: Marco Polo, Arrival e Doctor Strange. Tutto pulito, trasparente, nessun segno di VB o dirty screen effect. E se passa indenne quelle scene, passa tutto...
Nel far girare le varie demo UHD ho notato immediatamente ciò che anche nella review del 1500 di avforums emerge, e a maggior ragione dato che sul 2000 l'alimentazione è ancora più "robusta" e dovrebbe garantire maggiori performance. Mi riferisco alla capacità di "spingere" in HDR con la luminosità, la differenza rispetto al GZ2000 è percepibile, e come ha rilevato Teoh credo che durante la visione alcuni specular superino tranquillamente la soglia dei 1000 nits anche se all'atto della misurazione del pattern 10% non ci arriva. L'immagine buca davvero lo schermo e assume una tridimensionalità ancora maggiore.
Confermo anche la solita propensione di Pana a produrre quel feeling cinematografico di cui i competitor non dispongono, su questo non sbagliano mai. Sia in SDR che in HDR tutto resta super-dettagliato ma allo stesso tempo molto naturale e non si ha mai l'impressione che il processing aggiunga qualcosa, la "ricetta segreta" di Pana nessuno alla fine sa quale sia ma il risultato è sempre ragguardevole.
Dal punto di vista dei contenuti, a parte qualche spezzone qua e là su SKY, l'unico disco "serio" (demo a parte) che ho potuto visionare è mezzo film di "Interstellar" in UHD. Per il momento nulla da segnalare, se non in meglio, rispetto al GZ2000. Ho fatto molta attenzione alla gestione del near black e francamente siamo ai soliti livelli eccelsi di Pana: il dettaglio che si riesce a scorgere nelle ombre è stratosferico, tutto pulito, rumore a zero, niente flash o robe strane. Anche qui resta davanti ai competitor ma non scopriamo nulla di nuovo, anche Teoh diceva che con contenuti di qualità il livello di dettaglio è eccellente. Ovviamente quello che ho visionato non è certo il contenuto che può far emergere la maggiore difficoltà dei JZ nel gestire segnali compressi. Sto anche cercando di procurarmi il film "Pan" per visionare la scena incriminata da Vincent. Nulla di anomalo nemmeno su medie e alte luci, di posterizzazioni non ne ho notate ma purtroppo sarebbe necessario un side by side per capire se il GZ2000 potesse talvolta fare meglio. Ripeto ciò che avevo già scritto, nemmeno Emidio le ha notate ma non possiamo escludere che occasionalmente possano presentarsi.
Confermo infine la totale risoluzione degli occasionali frame skipping con contenuti 24p HDR, la gestione del moto ora è davvero impeccabile.
Per ora è tutto, so che non è molto ma di tempo ne ho avuto davvero poco. Stasera guarderò finalmente la prima partita di calcio con qualità decente (Milan - Atletico), spero che SKY la trasmetta in 4K HDR (finora ho visto calcio solo su DAZN... posso evitare di esprimermi, giusto?

). Proverò ovviamente il BFI, sono davvero curioso di vedere se percepisco una migliore risoluzione del moto con contenuti sportivi.