Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...

A me non preoccupa nemmeno il fatto che Pana non abbia filtri per sfumare le gradazioni di colore ("smooth gradation setting"). A mio parere non si farebbe altro che perdere in dettaglio.
 
Purtroppo sono stato fuori nel week-end, l'ho usato poco. Ho fatto solo girare svariate demo UHD per fargli accumulare un po' di ore e cicli al fine di verificare la stabilità dell'uniformità e per ora è davvero perfetto, assolutamente in linea col GZ2000 nonostante (probabilmente) abbiano utilizzato un heatsink "più leggero". Passati in maniera egregia (al di là dei pattern) i miei personali 3 torture test per verificare assenza di VB: Marco Polo, Arrival e Doctor Strange. Tutto pulito, trasparente, nessun segno di VB o dirty screen effect. E se passa indenne quelle scene, passa tutto...
Nel far girare le varie demo UHD ho notato immediatamente ciò che anche nella review del 1500 di avforums emerge, e a maggior ragione dato che sul 2000 l'alimentazione è ancora più "robusta" e dovrebbe garantire maggiori performance. Mi riferisco alla capacità di "spingere" in HDR con la luminosità, la differenza rispetto al GZ2000 è percepibile, e come ha rilevato Teoh credo che durante la visione alcuni specular superino tranquillamente la soglia dei 1000 nits anche se all'atto della misurazione del pattern 10% non ci arriva. L'immagine buca davvero lo schermo e assume una tridimensionalità ancora maggiore.
Confermo anche la solita propensione di Pana a produrre quel feeling cinematografico di cui i competitor non dispongono, su questo non sbagliano mai. Sia in SDR che in HDR tutto resta super-dettagliato ma allo stesso tempo molto naturale e non si ha mai l'impressione che il processing aggiunga qualcosa, la "ricetta segreta" di Pana nessuno alla fine sa quale sia ma il risultato è sempre ragguardevole.
Dal punto di vista dei contenuti, a parte qualche spezzone qua e là su SKY, l'unico disco "serio" (demo a parte) che ho potuto visionare è mezzo film di "Interstellar" in UHD. Per il momento nulla da segnalare, se non in meglio, rispetto al GZ2000. Ho fatto molta attenzione alla gestione del near black e francamente siamo ai soliti livelli eccelsi di Pana: il dettaglio che si riesce a scorgere nelle ombre è stratosferico, tutto pulito, rumore a zero, niente flash o robe strane. Anche qui resta davanti ai competitor ma non scopriamo nulla di nuovo, anche Teoh diceva che con contenuti di qualità il livello di dettaglio è eccellente. Ovviamente quello che ho visionato non è certo il contenuto che può far emergere la maggiore difficoltà dei JZ nel gestire segnali compressi. Sto anche cercando di procurarmi il film "Pan" per visionare la scena incriminata da Vincent. Nulla di anomalo nemmeno su medie e alte luci, di posterizzazioni non ne ho notate ma purtroppo sarebbe necessario un side by side per capire se il GZ2000 potesse talvolta fare meglio. Ripeto ciò che avevo già scritto, nemmeno Emidio le ha notate ma non possiamo escludere che occasionalmente possano presentarsi.
Confermo infine la totale risoluzione degli occasionali frame skipping con contenuti 24p HDR, la gestione del moto ora è davvero impeccabile.

Per ora è tutto, so che non è molto ma di tempo ne ho avuto davvero poco. Stasera guarderò finalmente la prima partita di calcio con qualità decente (Milan - Atletico), spero che SKY la trasmetta in 4K HDR (finora ho visto calcio solo su DAZN... posso evitare di esprimermi, giusto? :rolleyes:). Proverò ovviamente il BFI, sono davvero curioso di vedere se percepisco una migliore risoluzione del moto con contenuti sportivi.
 
Ultima modifica:
@marcocivox: Lo smooth gradation so bene come lavora, su materiale nobile si può mettere solo su “min” altrimenti mangia via roba, e ovviamente in questo modo l’efficacia è davvero ridotta. Non l’ho mai trovata una mancanza francamente… giusto su materiale compromesso può essere utile ma relativamente…
 
Ultima modifica:
La review di hdtvpolska mi sembra confermi quanto già emerge da Avforums onestamente mi sembra un gran tv non vedo riserve sul prodotto che resta su alcune note peculiarità nettamente sopra la concorrenza e peraltro può , almeno in parte , ancora migliorare
 
Sì, ho appena finito di leggerla. La trovo, come al solito, un po' dispersiva. Un sacco di annotazioni su quanto un oled sia superiore a un LCD (e chissene, già lo sappiamo...) e considerazioni circa la tv in sè un po' scarne.
Inoltre, non mi spiego una cosa. Parla di immagine da riferimento, GZ2000 e HZ2000 avevano come giudizio finale "reference" mentre il JZ2000 ha solamente "altamente consigliato". Ma non è questo il problema, il problema è che non mi spiega affatto il motivo del giudizio più basso rispetto ai predecessori... :rolleyes:
 
Hai ragione peraltro su alcuni aspetti in particolare il colore lo considera addirittura superiore … boh
Comunque mi sembra un gran tv superiore alla concorrenza
 
Inoltre, non mi spiego una cosa. Parla di immagine da riferimento, GZ2000 e HZ2000 avevano come giudizio finale "reference" mentre il JZ2000 ha solamente "altamente consigliato". Ma non è questo il problema, il problema è che non mi spiega affatto il motivo del giudizio più basso rispetto ai predecessori...

Non tenendo conto del fatto che in modalità "Real Cinema" viene riscontrato una sfumatura eccessivamente rossa del bianco (lo stesso viene riportato sulla review del JZ1500 di AVforums) risolvibile con la calibrazione, il motivo del giudizio più basso rispetto ai predecessori credo, e dico credo, sia dovuto ad una prestazione inferiore sulla luminanza in generale dal 30% in su https://hdtvpolska.com/wp-content/uploads/2021/08/jz2000-apl.jpg(mi ripeto ancora una volta, con il pannello EVO sarebbe stato una bomba).


Il recensore non ha detto dopo quante ore di funzionamento ha proceduto alla calibrazione; qualcuno (D-Nice di AVSforum) consiglia di calibrare dopo 200 ore, si ottiene un aumento tra i 50 e gli 80 nits.
 
Anche i sassi sanno che sui Pana le modalità più vicine al riferimento sono la Pro2 e, da quando è stata introdotta, la Filmmaker. E lui cosa fa? Misura la True Cinema... :rolleyes:

Non credo che il mancato "reference" sia dovuto alla mappatura dell'ABL. E in ogni caso non mi torna con quello che sto vedendo e che aveva anche rilevato Teoh, ossia un HDR ancora più di impatto rispetto ai 2000 delle serie precedenti. Vincent, se non ricordo male, addirittura ha misurato la luminosità del bianco in ordine di marcia, ossia durante la visione, affermando che alcuni specular sforano i 1000 nits, risultato mai raggiunto prima, e si vede oltretutto. Quindi boh...
 
Mi fanno piacere le buone impressioni che sta destando il jz2000 , sopratutto quelle anche solo preliminari di Thegladiator che ritengo molto più che autorevole . Ora quando si potrà avere un po' di scelta commerciale di questo prodotto nel taglio da 65 pollici ? se ne vedono e trovano veramente pochissimi .
 
Difficile, molto difficile, vedere esposti dei JZ2000. Io penso di ordinarlo direttamente tramite negozio.
Tanto, di sorprese non ne avrò di certo!
 
Bah, certo che in Panasonic, forse a causa della crisi dei semiconduttori ed alla carenza di scorte, devono aver avuto bei problemi produttivi.

Spero che stiano facendo sold out dei JZ, ma l'impressione è che ne abbiano distribuiti comunque pochi.

Neanche all'epoca dei Kuro (e pure parliamo di tv che costavano più dei jz 2000) si vedevano così pochi tv di un tal modello, in giro.

Siamo ormai a fine settembre, a Gennaio presenteranno i KZ, e qui ancora non c'è un solo JZ2000 (figuriamoci 1500) che sia esposto.
 
Vincent, se non ricordo male, addirittura ha misurato la luminosità del bianco in ordine di marcia, ossia durante la visione, affermando che alcuni specular sforano i 1000 nits, risultato mai raggiunto prima, e si vede oltretutto.

Se non sbaglio su finestra del 10% ha rilevato 900 nits con tv calibrato, quindi senza "barare" con strane modalità di immagine. Probabilmente su finestre più piccole sale anche a 1000 nits. Peraltro c'è questa opzione dynamic hdr effect che se abilitata esalta la luminosità di alcune parti del fotogramma e che sembra gli garbi parecchio....hai avuto modo di testarla?

Tornando al discorso della peggioramento, in sostanza (tolto il discorso del dissipatore meno "importante") tutto si riduce, per Vincent, al soc mediatek adottato per avere l'hdmi 2.1. Infatti da questo dipenderebbe il passo indietro nella gradation che lui riscontrerebbe con tutti i materiali, anche con uhd-bd, e che si evidenzia maggiormente sul near black (immagino anche per la nostra innata capacità di cogliere meglio le sfumature in quel contesto). Questo problema affligge, così dice, tutti i produttori che non possono fare un chip "in casa" e per cui il mediatek è l'unica alternativa (philips, sony, hisense etc)....ognuno poi ha deciso di affrontare il problema a modo suo, sony ha dato la possibilità di inserire dei filtri, panasonic ha preferito evitare.
 
Ancora non si sono visti in giro quindi non ci sono riferimenti, era stato dichiarato un listino di 3199 ma se il JZ1000 si trova tra 1800 e 2200 penso che il 1500 andrà sui 2200 - 2500 se arriva e comincia a diffondersi
 
Peraltro c'è questa opzione dynamic hdr effect che se abilitata esalta la luminosità di alcune parti del fotogramma e che sembra gli garbi parecchio

Vero, ed è grazie a Teoh che la utilizzai per mesi, fin quando ho comprato un UB820 che si occupa lui del Tone Mapping e per quanto rende le luci luminose, dinamiche e trasparenti soprattutto gli specular, sembra simuli anche un Tone Mapping dinamico, tant'è che poi il Dynamic HDR Effect lo disattivai sul TV, sgravandogli il lavoro. Ho un GZ950, come detto.

La funzione del Dynamic HDR Effect è appunto di "dinamicizzare" i contenuti statici HDR, provandoli a rendere dinamici e simulando un HDR10+, chiaramente dà un quid in più, ma nella pratica è poco fedele, e Teoh stesso raccomanda di utilizzare l'HDR Optimiser a bordo dei vari UB820/9000 e assolutamente disattivarlo lato TV, così ho fatto. Risultato perfetto. Come dico sempre, un buon lettore dev'essere l'estensione della TV.

Ultimo parere: anch'io ritengo che sugli specular queste TV facciano più del dato dichiarato, ad esempio i GZ950 fanno con le Pro 750 nits, ma sono strasicuro che sulle piccolissime luci, facciano anche di più, chiaramente conta poi il circuito di ABL e bisogna vedere quanto posterizzi, ma con una macchina come l'UB820 che toglie le castagne dal fuoco e quindi alleggerendo il lavoro di mappatura alla TV, guardo sempre tutto e bene, non vedendo aloni, artefatti e simili.

Fine OT. chiedo venia.
 
Non ho fatto ancora prove molto specifiche né misurato ma con un'occhiata qua e là mentre giravano i demo UHD, come avevo già scritto, ho notato sui JZ un'intervento più intelligente del Dynamic HDR effect, alla vista il quadro pare migliorare, poi ovviamente bisogna vedere cosa cambia realmente sulla EOTF.
Posso dirvi che è l'unica opzione attiva di default nella modalità Filmmaker (tutto il resto è disattivato, IFC compreso che sulle Pro è su min), segno che anche Panasonic la considera utile senza snaturare l'immagine. Vedremo...
 
Top