Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...

È vero, è una funzione delicata che non si mangia la dinamica a metà strada tra le bassissime e altissime luci, Teoh lo diceva per il GZ, figurati per il JZ, sarà implementato ancora meglio di sicuro.

Glad ma sul tuo Oppo c'è una funzione che "aiuta" in HDR come l'HDR Optimiser degli UB820/9000? Nel caso avessi a disposizione la grande ottimizzazione appunto di quelle macchine Pana, poi lo disattiveresti il Dynamic HDR Effect sulla TV? Io la prima volta sono rimasto stupefatto di quanto l'Optimiser alzasse le luci e di come lo facesse con equilibrio si, ma anche con impatto sembrando appunto una funzione dinamica.

Non credo sia OT, alla fine la richiesta riguarda il Tone Mapping del JZ più o meno :D
 
Recensione Panasonic JZ2000: l'OLED più luminoso del 2021 https://www.avpasion.com/review-panasonic-jz2000-oled-brillante-2021/


"...Inoltre, hanno anche notevolmente migliorato l'interpolatore di movimento, risolto il problema dei fotogrammi persi in Dolby Vision oltre ad altri importanti miglioramenti (più luminosità e nits, ABL più basso,completa assenza di banding del pannello, niente tinte, una modalità Dolby Vision QI ben implementato, colometria più calda e piacevole, ecc.). Al contrario, e ormai da diversi anni, l'assenza di un filtro Smooth Gradation e di un roll-off troppo conservativo con sorgenti da 4000 nits, fa sì che alcune immagini mostrino la posterizzazione nelle parti più luminose dell'immagine, anche se non abbiamo notato che è il più comune, inoltre il pannello migliora quando raggiunge le 100-150 ore di utilizzo.

Per quanto riguarda la rappresentazione delle scene al crepuscolo, anche il JZ2000 la rappresenta leggermente meglio di LG e Sony, anche se qui la differenza è più stretta, ma c'è decisamente meno rumore, posterizzazione e altro sporco in questi tipi di scene (sebbene nel caso di Sony, dipende dalla scena), anche se c'è più banding poiché non ha una gradazione uniforme" .
 
Direttamente dal sito di Panasonic:
Supporto HDMI2.1:
eARC (Enhanced Audio Return Channel) (Ingresso 2)
ALLM (Auto Low Latency Mode) (Tutti gli ingressi)
VRR (Variable Refresh Rate) (Ingressi 1 e 2)
4K HFR (High Frame Rate) (Ingressi 1 e 2)
 
C'è una cosa che non mi quadra di quella recenzione, parlano di 4 porte hdmi 2.1 e di g-sync di Nvidia nativo. Sbaglio o in realtà le porte sono 2 e nativamente è supportato soli il freesync di AMD?


Come detto da altri forumer solo due porte HDMI 2.1 con supporto AMD FreeSync Premium e Refresh Rate (VRR); la modalità automatica a bassa latenza (ALLM) è disponibile su tutti gli ingressi HDMI

specifiche complete https://www.displayspecifications.com/en/model/0b92232e
 
Sto per fare il passaggio dall'ST60 all'Oled, finalmente ora che è arrivato il taglio più piccolo, ma non sono convinto delle differenze tra i JZ1000 e il JZ1500 per il taglio da 48". Se non ha il pannello professionale quindi immagino non abbia alimentazione e scheda video migliorate e non c'è una pre-selezione dei pannelli perché dovremmo pagare 100-150€ in più?
Ho anche mandato una richiesta a Panasonic spero mi rispondano. Voi sapete qualcosa?
Un'altra domanda è come funzionano questi modelli con le app a cadenza 25/50 come Dazn e Prime Video o Netflix dove alcuni contenuti come produzioni europee o la stessa Champions League sono a 25/50 fps. Sui contenuti 24p ho già avuto certezze che viene applicato un pulldown 5:5 e la riproduzione è a regola d'arte anche senza ifc (ci mancherebbe altro!) ma per altre cadenze?
 
Ultima modifica:
L’unica differenza sembra essere il basamento.. navigando nel sito pana mi è apparsa una notizia che proprio oggi pomeriggio parleranno delle tv in diretta credo su Facebook prova a vedere li che dicono..
Riguardo alle cadenze con le app interne nessun problema, l’unica cosa strana è che prime video parte con una modalità video sbagliata ma con un click rimetti le pro
 
Ciao a tutti, sono un "fortunato" possessore di 55JZ2000 da qualche settimana e ho riscontrato questo problema. Quando spengo in tv con il telecomando, per un breve periodo il led del tv diventa arancione (stand by), prima di diventare rosso. Nel momento in cui è in stand by, un pixel sul lato lampeggia di vari colori per lo più sul verde. Ho provato a testare con schermo tutto bianco e tutto nero a tv acceso e il problema non c'è; ho effettuato la manutenzione del pannello, che avviene in posizione di stand by, ed inizialmente il problema si è risolto ma alla successiva accensione, il problema si è ripresentato. Data la scarsa disponibilità dei tv mi scoccerebbe dover richiedere la sostituzione per un problema che non avviene durante la visione ma chiedo aiuto agli altri "fortunati come me.
Grazie a tutti in anticipo.
 
Nel senso che hai un pixel acceso mentre la tv è spenta!?!?!? :eek: Mai sentito di nulla del genere onestamente... ma in che posizione? Puoi fare una foto?
 
Recensione Panasonic JZ2000: l'OLED più luminoso del 2021 https://www.avpasion.com/review-panasonic-jz2000-oled-brillante-2021

L'ho letta, vabeh, soliti riscontri. Mi ha però catturato l'attenzione il fatto che i dE OOTB fossero stranamente alti rispetto al solito, fino a 4,1 sulla scala dei grigi e fino a 3,6 sui colori. Poi sullo screenshot di Calman noto che ha utilizzato (almeno da quanto sembra) il profilo "OLED RGB" per effettuare le misure il che è sbagliato. Primo, un recensore serio dovrebbe profilare la sonda su quel pannello prima di pubblicare i risultati e secondo, se proprio non potesse profilarla, dovrebbe quantomeno utilizzare il profilo "WRGB OLED"...
 
Ultima modifica:
No, ma un conto è il led arancione in standby mentre esegue il ciclo di pulizia, un altro conto è che lui abbia un pixel acceso a tv spenta...
 
L’unica differenza sembra essere il basamento.. navigando nel sito pana mi è apparsa una notizia che proprio oggi pomeriggio parleranno delle tv in diretta credo su Facebook prova a vedere li che dicono..
Riguardo alle cadenze con le app interne nessun problema, l’unica cosa strana è che prime video parte con una modalità video sbagliat..........[CUT]
Bene, ma è la tv che fa il cambio frequenza su quello più idoneo appena capisce che il frame rate è per esempio 50 fps? E questo indipendentemente dalla app e dalle sue caratteristiche? O la questione match tra frame rate e refresh rate è una mia considerazione di vecchio stampo non più valida con queste nuove Tv?
 
red, francamente mai avuto il pensiero che un contenuto possa non essere riprodotto alla frequenza corretta. E' gestito persino il 24Hz nelle app interne, unica cosa che fino a qualche anno fa poteva destare preoccupazione.
 
Nel senso che hai un pixel acceso mentre la tv è spenta!?!?!? :eek: Mai sentito di nulla del genere onestamente... ma in che posizione? Puoi fare una foto?

Esattamente...nel momento in cui il led è arancione e quindi la.tv è in stand by, c'è un pixel acceso a intermittenza...ho fatto un video ma nn so come farvelo vedere...
 
Top