Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...

Mah...giorni fa nei commenti (non mi ricordo a quale notizia) si parlava del fatto che lg avrebbe il supporto ad AV1 mentre panasonic no, e un utente che si spacciava per bene informato diceva che in realtà alla presentazione dei prodotti panasonic ci sarebbero state sorprese, riferendosi credo ad un supporto al codec arrivato in extremis.

Premess..........[CUT]

Sono d'accordo con te, oramai il mercato dei tv si basa piu su questi dettagli che sulla sostanza (qualità di visione), purtroppo la maggior parte degli acquirenti non ha la giusta conoscenza dell'argomento e magari compra un tv invece di un altro giusto perchè questo ha un app in piu o come in questo caso ha la compatibilità ad un codec nuovo, non considerando che a queste mancanze si può sempre sopperire con device esterni da pochi euro, mentre non si può sopperire alla qualità di visione se il tv non l'ha gia di partenza.
Le uniche cose necessarie oggi in un tv 4K sono la compatibilità degli standard HDR dinamici (HDR10+ e Dolby Vision) visto che sopperire a queste mancanze è piuttosto complicato e costoso.

per chi ha gia un oled, soprattuto se panasonic il mio consiglio è aggiornate solo per cose tangibili e nette

passare da un oled panasonic 65" ad un altro perchè in più ha il processore AI o un audio dolby atmos AI super plus è una cosa totalmente inutile

al momento le uniche ragioni valide rimangono il passagio ad un taglio più grande e com..........[CUT][/QUOTE
Perfettamente d’accordo vale la pena cambiare solo se si aumenta il polliciaggio altrimenti gli oled offrono una qualità video veramente elevata che cambiare ha poco senso

Se uno gioca tanto su PC ed ha un PC endgame (caso mio) la feature del VRR è roba non da poco pertanto valuterei il cambio (se tutto funziona come deve con le schede Nvidia). Viceversa sono d'accordo che non ha senso l'upgrade dalla famiglia dell'anno precedente.

Un upgrade da gz (o hz) a jz va valutato con grande attenzione, soprattutto se si è proprietari di un esemplare con un buon pannello.

Comunque finché non presentano tutti i modelli è difficile sbilanciarsi. Ad esempio pare sicuro il passaggio ad hdmi 2.1, ma supporteranno solo il vrr (buono per le console next gen) o anche g-sync e freesync (per chi lo vuole usare come monitor con nvidia o amd)? E ci saranno i pannelli evo? Insomma il diavolo sta nei dettagli....e spesso quelli più importanti son i meno pubblicizzati.

HD blog qui dice che a marzo ci sarà la presentazione della gamma completa.

Tra l'altro nell'articolo si precisa che il JZ2000 avrà (almeno) due porte hdmi 2.1 con vrr, freesync e capacità di tenere i 120 Hz in 4k. Guardando ai modelli del passato è presumibile pensare che sarà così anche per il resto della gamma.

Se uno gioca tanto su PC ed ha un PC endgame (caso mio) la feature del VRR è roba non da poco pertanto valuterei il cambio (se tutto funziona come deve con le schede Nvidia). Viceversa sono d'accordo che non ha senso l'upgrade dalla famiglia dell'anno precedente.

prima di esprimeri direttamente sul VRR volevo comporre anch'io un pc volto al gaming in 4k su tv oled

ebbene, rimane ovviamente un parere personale, ma al momento non sento che mi manchi qualcosa da questo punto di vista, è probabile anche che riuscendo a mantenere i 60fps praticamente con qualsiasi gioco con la mia configurazione attuale non ne senta ancora l'esigenza

dal punto di vista della funzionalità di queste features devo dire che scontrandomi per la prima volta con la dura realtà del HDR applicato ai giochi la situazione non mi sembra delle più rosee, chi i giochi li produce deve sottostare a vari modelli di monitor e tv con valori di picco e di tonemapping avvolte completamente diversi, aggiungiamoci pure come il tutto è gestito da Windows e dalle api private delle schede video e la frittata è fatta

molte volte assistiamo a hdr fake, neri alti e colori sbiaditi tanto che in alcuni casi è consigliata la versione in sdr, con tutto questo mi viene difficile pensare ad un contesto dove il VRR non peggiori ulteriormente la situazione, c'è un bel lavorone da fare, l'utilizzo dell'hdr lato pc/console deve necessariamente diventare più invisibile lato configurazione all'utente finale, tv e sorgente dovrebbero dialogare di più fra loro affinche il tutto possa girare al massimo della qualità possibile senza vedere mai più situazioni di nero alto quando si usano VRR e/o HDR, una bella favola che non credo vedremo per il 2021 e forse nemmeno per i prossimi anni

detto questo cmq ammetto che son appena rientrato nel mondo gaming e non ho esperienze dirette con alcune situazioni, ci sono tanti che muoiono se non giocano a 200fps su monitor a 240hz, mentre a me da questo punto di vista mi bastano anche i 30fps stabili

quello che invece continua a non appagarmi completamente è la grandezza della tv, chi ha un 65" a casa si sarà reso conto abbastanza velocemente che anche stando a soli 2mt di distanza son tv ancora troppo piccole per il 4k che sia in gaming o nelle visione di film, io sento forte l'esigenza di una tv più grande che nemmeno un 77" placherebbe

qui ci vuole quantomeno un 88" e li per me ci sarebbe la svolta che mi farebbe tornare a pensare di mettere mano alla tasca, altrimenti in casa ho già la perfezione, piccoli dettagli di miglioramento che continueranno ad aggiungersi di anno in anno non mi solleticano nel modo giusto :)

I punti deboli restano che panasonic non ne vuole sapere di andare oltre i 65" e che ad oggi un 88" oled costerebbe probabilmente oltre i 6000€ e avendo pagato il mio 65hz1000 che attulamente venero solo 1700€ non riescirei a far quadrare la cosa nella mia testa

quindi mi son messo l'anima in pace che prima del prossimo upgrade passerà un bel pò di tempo e va bene cosi

Sono profondamente dispiaciuto del fatto che Panasonic abbia optato ormai per i classici formati 55/65 pollici, se avessero fatto un 75 sarebbe stato un must have , per chi magari cerca un immersione maggiore (cinema).
Capisco i prezzi, ma guardando in giro , stanno sparando certe cifre che poco manda buttarsi su VPR 4k nativi di fascia medio alta per avere comunque migliorie rapportate €/pollici.
Davvero peccato un JZ2000 75 pollici sarebbe stato un sogno

Semmai da 77... In ogni caso Panasonic non ha ritenuto questo polliciaggio ai livelli dei suoi standard altrimenti lo avrebbe incluso nella sua gamma.

Niente pannello EVO per Panasonic ma un miglioramento di quello montato l'anno scorso. Magari non è un male...
Ottimo il fatto di avere lo stesso pannello anche sulla serie JZ1500 (anche se non calibrato come il JZ2000).
Insomma Panasonic si conferma un marchio poco incline alle novità in uscita

Perdonami, in cosa è stato migliorato il pannello rispetto a quello dell'anno scorso?

Il pannello JZ1500 avrà la dissipazione ma non la sezione di alimentazione del JZ2000 che, secondo me, è il vero plus.

Panasonic resta l'unica cocciuta a proporre le tv top di gamma con soundbar integrata, per il 3° anno non rinnova il design, si riufiuta di abbracciare polliciaggi superiori ai 65" e immette il super inutile 48"

la cosa più interessante della serie 2000 per me è sempre stato il trattamento che effettuano in fabbrica per eliminare il banding, cosa che la serie 1500 a quanto ho capito non riceverà

forse mancherà il pannello evo ma ad oggi non è chiaro come e dove dovrebbe essere più prestante, durata / spazio colore / picco / ABL?

per il VRR, ancora non ho capito chi dovrebbe usarlo perche sulle console i giochi sono ottimizzati a 30 o 60fps stabili e su pc almeno io continuo a scontrarmi con titoli dove è sempre consigliato di disabilitare vrr o hdr per non avere il nero sballato

Ultima modifica:
Mah, sono un po' perplesso.

Capisco l'idea di dare "qualcosa in più" al 1500 che sennò con la sola soundbar si differenziava troppo poco dal 1000. Tutto da capire come si giocheranno questa carta...

Sugli evo....boh....in realtà per quanto ne sappiamo potrebbe essere che lg display abbia deciso di tenerseli solo per i televisori di lg....ma non so, mi pare tutto un po' strano.

In un video di questi giorni Vincent Theo sostanzialmente diceva "guardate che a lg display non conviene tenere una piccola linea produttiva per i pannelli evo: in realtà un po' tutti i pannelli presto o tardi saranno evo, tutto però dipende da come si decide di pilotarli". Vedremo, al solito si potrà capire meglio solo dopo aver letto/visto delle recensioni accurate.

EDIT

comunque per quanto riguarda la presentazione direi che tra 48'' e attenzione all'input lag panasonic ha dato una forte sterzata sul versante gaming.

Seguendo in maniera molto disinteressata mi ero perso che i nuovi jz1500 sono (finalmente) il primo modello senza sound bar e con pannello pro, con l'aggiunta anche del vrr panasonic si muove nella direzione che l'anno scorso molti gli chiedevano, forse c'è speranza che fra qualche anno capiscano anche di andare oltre i 65"

resta da capire se quel fatto che non vengono calibrati in fabbrica vuol dire che non avranno la super uniformità dei 2000